Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come usare al meglio la frizione

Featured Replies

  • Risposte 117
  • Visite 98.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Accodandomi ai numerosi esaurienti interventi, tento di illustrare a grandi linee il funzionamento della frizione. Partiamo dalla considerazione che la frizione ha il compito di collegare (quando inn

Inviato
mi hanno insegnato a partire su una diesel e infatti con le auto diesel non ho problemi
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
La domanda di v13 ha un suo perché: se una scuola guida ti insegna a partire su un'auto a gasolio, ma poi tu su un'auto a benzina hai grossi problemi, significa che la scuola guida ti ha insegnato male, o meglio ti ha insegnato meccanicamente il "trucchetto" per partire bene con un'auto Diesel, senza però mostrarti e farti potenziare la corretta procedura. Tanto sulle Diesel è più facile e all'esame basta quello. :roll:

Ripeto, qui è una mancanza dell'autoscuola, purtroppo.

In effetti su una Punto del '97 non so se la frizione permetta davvero di partire senza gas, probabilmente sì, ma non ne sono sicuro.

Sicuramente però, in prossimità del punto di stacco della frizione (cioè il momento in cui i due dischi si allineano e la trazione comincia ad essere trasmessa), sentirai l'auto vibrare e il pedale della frizione come annaspare, in un certo senso. Inoltre, avvertirai il motore singhiozzare ed essere sul punto di perdere giri fino a spegnersi. Ecco, quello è il punto in cui devi stare immobile con il piede sinistro sulla frizione e contemporaneamente premere delicatissimamente l'acceleratore.

Da lì in poi è tutto un sincronismo che si acquisisce con l'esercizio: devi allontanare molto piano il piede sinistro dalla frizione, e mano a mano che lo fai, il piede destro preme sempre un po' di più sull'acceleratore, senza affondarlo tutto, però!

Invece su una Panda nuova sono sicuro che il gioco di partenza senza gas (sia in 1a che in 2a) sia possibile, ma ribadisco: è tutta questione di pratica.

Inviato

In effetti su una Punto del '97 non so se la frizione permetta davvero di partire senza gas, probabilmente sì, ma non ne sono sicuro.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io quando ho iniziato a guidare, proprio con un benzina, facevo una fatica immensa, ma è solo una questione di sensibilità del piede sinistro.

I primi tempi prova a puntare il tallone sul pavimento in un punto fisso e rilasciare la frizione usando il tallone come perno e inclinando il piede, in questo modo riuscirai a essere molto più delicato e graduale, o almeno con me ha funzionato...

Allenati finché non riesci a far partire l'auto in questo modo senza dare gas (è solo per imparare, non è la cosa giusta da fare) e dopo poco tempo avrai la sensibilità giusta nel piede per poterlo dare senza dover per forza fare perno con il tallone (che non penso sia molto salutare per tendini ecc. a lungo termine)... Una volta imparato ti alleni a gestire il timing fra frizione e acceleratore e sei a posto!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Inviato
ciao a tutti :D

allora ho la patente da un mese e ho imparato a guidare su un'auto diesel però la macchina di mio padre è a benzina e ho problemi a farla partire, il problema è che non riesco a dosare bene l'accerelatore e si spegne, mentre su quella diesel non ho problemi lascio la frizione e parte. quando chiedo consiglio a mio padre ogni volta mi dice la stessa cosa 'mentre lasci la frizione schiacchia l'acceleratore'. ho provato in tutti i modi ma non riesco quasi mai a farla partire :( quindi vorrei chiedere a voi se mi potete spiegare bene come funziona questa cosa

grazie :)

Inviato

questo post dimostra l'utilità dell'esame di guida italiano: mantenere economicamente i lumaconi della motorizzazione. vergognosa la scuola guida che ti avrà preso quei 3-400 euro per insegnarti a partire "sulle auto diesel" (sbagliato a prescindere comunque, visto che prima o poi dovrai partire in salita e li, diesel o no, la macchina ti si spegnerà se parti in quel modo). chiaramente all'utente che ha iniziato la discussione non possiamo imputare colpe.

il suggerimento è uno solo: devi imparare da solo ciò che la scuola guida era stata pagata per insegnarti. e questo lo fai solo con parecchia pratica, non ci sono altre vie. prenditi 20 mnuti al giorno in cui sali in macchina, accendi e provi a partire, con e senza acceleratore. in meno di una settimana dovresti essere in grado.

ah, un'altra cosa: vai da quelli della scuola guida e fai loro capire (in maniera civile si intende) che se tu avessi capito prima che razza di lavoro di merda avrebbero svolto li avresti pagati coi soldi del monopoli, e che farai una pessima pubblicità con tutti i tuoi amici. a volte le rimostranze funzionano.

Inviato

Adesso mi sorge un dubbio.

Ma lo spunto in salita, te lo hanno fatto fare? :pen:

Perché lì, anche col diesel, mica parte da sola l'auto, devi giocare di acceleratore e frizione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.