Vai al contenuto
  • 0

Vi siete mai chiesti a quanti "g laterali" siete arrivati con la vostra auto?


Manu90

Domanda

Stamattina ho avuto un passaggio, e ho guidato io la piccolina fiat 600 ;)

Nell'entrare in una rotonda molto allegramente, senza rendermi bene conto della velocità che avevo stando sovrappensiero, "qualcuno" mi ha spinto tanto che mi sono ritrovato quasi con la schiena sulla spalla del sedile :mrgreen:

"Oh, senti l'accelerazione laterale"

Stesera, sono giunto a questa conclusione:

r (raggio rotonda) 15 m;

m (massa auto + passeggeri ed eventuali) 920 kg;

v (velocità media con cui ho affrontato la curva) 30 km/h = 8.3 m/s

da cui:

F (forza centripeda a cui l'auto è stata sottoposta) (m*v^2)/r = 4225 N

e dividendo per m e 9.81 (accelerazione di gravità)...

0.468 G laterali :mrgreen:

fiat-seicento-sporting-42.jpg

Modificato da Manu90
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quelli sono i 2.5 da passeggero facendo la zavorra sulla jplm guidata dall'istruttore :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che altro per strada vedi ben poco... La cosa divertente è vedere dove li fai... Di solito non è dove penseresti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
hqdefault.jpg

spaceco1.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Stesera, sono giunto a questa conclusione:

r (raggio rotonda) 15 m;

m (massa auto + passeggeri ed eventuali) 920 kg;

v (velocità media con cui ho affrontato la curva) 30 km/h = 8.3 m/s

da cui:

F (forza centripeda a cui l'auto è stata sottoposta) (m*v^2)/r = 4225 N

e dividendo per m e 9.81 (accelerazione di gravità)...

0.468 G laterali :mrgreen:

Ancora più semplicemente, tralasciando la massa che è ininfluente:

accelerazione centripeta= (v[m/s])^2 / r[m]

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerando gli errori di misura del tachimetro e di lettura del conducente, penso che il valore calcolato in tal modo possa essere afflitto da un errore molto elevato.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nelle prove di 4r indicano spesso nelle prove dinamiche la massima accelerazione laterale raggiungibile.

esempio :

bmw serie 2 active tourer : 0,99g

twingo nuova : 0,88g

audi tt nuova 2.0tdi : 1,11g

golf sportvan : 0,97g

jeep cherokee : 0,89g

su Auto invece mettono qualche dato quando le provano in pista,sull'ultimo numero la Huracan (che ha battuto il record della pista) ha raggiunto 1,627g :D

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valori che peraltro sono abbastanza inconfrontabili fra loro anche se fatti sulla stessa pista... Anche le gomme contano non poco.. Una semislick come quelle equipaggiate su certe supersportive contano solo loro fino a 1g aggiuntivo, delle slick possono contare fino a 2g. Altro fattore la velocità e come è misurato..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Valori che peraltro sono abbastanza inconfrontabili fra loro anche se fatti sulla stessa pista... Anche le gomme contano non poco.. Una semislick come quelle equipaggiate su certe supersportive contano solo loro fino a 1g aggiuntivo, delle slick possono contare fino a 2g. Altro fattore la velocità e come è misurato..

ovvio che siano valori indicativi,comunque sono le auto di serie con gomme (sono sempre indicate) di primo equipaggiamento,l'unica nota di confrontabilità è che saranno misurate nello stesso modo.

Invece Auto da la massima accelerazione raggiunta durante il giro di pista (ma prova poche macchine sul giro di pista ormai).

però su Auto di novembre c'è la prova della tua (è la 595 competizione vero? i sedili Sabelt sono gli stessi) che sul giro di pista ha raggiunto 1,183g

p.s. la versione provata ha il kit Abarth Brembo.

sullo stesso numero invece la Golf R ha raggiunto 1,301g

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.