Vai al contenuto

Parere su sinistro (stupido)


Messaggi Raccomandati:

Ciao, qualche giorno fa mi è capitato un sinistro molto banale per il quale rischio di avere qualche piccolo grattacapo. In breve: ero in coda e dietro di me avevo una schifosa microcar. La macchina davanti a me ha indietreggiato e lo stesso ho dovuto fare io, per pochissimi metri e a velocità bassassissima. Indietreggiando, la mia macchina ha toccato la microcar causando una spaccatura nel paraurti. La mia macchina non ha alcun segno. Non abbiamo fatto cid e non ci sono testimoni "reali". Io ho espresso la mia disponibilità a valutare il danno. Il punto è che la proprietaria pretende non la riparazione del pezzo, ma la sua sostituzione integrale perché, a suo dire lo aveva cambiato da poco. Il punto è che adesso il danno da pochi euro ammonterebbe a 500 euro.

Fermo restando che ancora non ho interpellato la mia assicurazione, volevo intanto chiedervi:

1. In questi casi, da un punto di vista del cds la colpa sarebbe mia o di chi sta dietro perché non ha rispettato la distanza di sicurezza?

2. È ragionevole che la proprietaria chieda la sostituzione del pezzo anziché la sua riparazione?

Fatemi sapere

Grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1. Te hai fatto retro e hai tamponato quindi la colpa è esclusivamente tua, la distanza di sicurezza da fermi non esiste matematicamente [formula facile fornita dall'aci: (v/10)^2 dove v = velocità], di per sé poteva anche esserci un bambino dietro di te tanto per fare un esempio.

2. Mah mi sembra un po' tanto, poi microcar non vuol dire necessariamente microcosti, ma non sono un esperto lascio ad altri. For future reference: meglio coinvolgere le assicurazioni e poi eventualmente rimborsare per evitare l'aumento di classe di rischio e di premio, almeno se la sbolognano loro.

Link al commento
Condividi su altri Social

La responsabilità purtroppo è tua, ma 500 euro di danno sono troppi, è un pezzo di plastica di un bidet col Lombardini...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

La colpa è tua. Se interpelli l'assicurazione, quella valuterà se i 500€ chiesti siano congrui. Purtroppo sei dalla parte sbagliata. Puoi solo tentare di conviencere la controparte ad accettare una somma inferiore e a fronte di riparazione avere un po di soldi guadagnati. Es. riparazione 100€ e tu offri 200€.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok dato per scontato che la colpa e' tua, se ci si accorda "amichevolmente" per non passare dall' assicurazione poi mi sembra un po' eccessivo pretendere il pezzo nuovo, comunque penso che la richiesta rientri nei suoi diritti, lei vuole il pezzo nuovo e non rattoppato, tanto non paga lei :D

pero' a questo punto cosa ti e' venuta a fare incontro all' inizio se poi ora vuole il pezzo nuovo fiammante? Io gliela metterei cosi', in altri modi meno amichevoli comunque va a finire che non hai ragione...

Se lo vuole nuovo vai in un negozio ricambi o meglio cerchi in internet quanto viene, oramai e' pieno di siti che vendono pezzi di ricambio per auto.

https://www.google.it/search?q=ricambi+auto&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&channel=sb&gws_rd=cr&ei=8hp4VMTMCfSp7Aam5oC4AQ

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le dritte... vediamo cosa si riesce a fare. Ma se mi accollo la riparazione io, conviene farle firmare una sorta di liberatoria?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai il CID, digli che non ti interessa più pagargli la riparazione. Ti conviene perché bisogna stare alla larga da certe persone e l'assicurazione non ti aumenterà di 500 €, poco ma sicuro.

Ti aumenta di più :disp2:

Mia mamma quest'estate ha sfiorato col sedici un porter della benemerita (tanto per dire, il sedici con 80€ è tornato come prima).

Han dovuto fare il CID ovviamente.

il preventivo di rinnovo con l'attestato di rischio macchiato era agghiacciante. Da 400€ di RCA a 950€.

Nonostante ci abbiano fatto la cresta a mostro (1200€ di risarcimento, manco li valeva tutto) ci è convenuto risarcire anziché sporcarmi l'attestato di rischio per 5 anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai il CID, digli che non ti interessa più pagargli la riparazione. Ti conviene perché bisogna stare alla larga da certe persone e l'assicurazione non ti aumenterà di 500 €, poco ma sicuro.

Probabile che aumenti di più

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.