Vai al contenuto

Rotonde a doppia corsia


Messaggi Raccomandati:

Salve,

Ho un piccolo dubbio che mi è venuto facendo alcune guide:

Le rotonde a doppia corsia come vanno affrontate?

Io ho sempre preferito tenermi nella corsia più esterna anche se non devo prendere l'uscita immediatamente successiva perché altrimenti, se prendo la corsia più interna, al momento di uscire rischio di trovarmi la corsia esterna occupata.

Però, discutendo con mio padre, non sono ancora del tutto sicuro che la cosa sia perfettamente corretta.

In internet ho trovato opinioni discordanti: chi dice che la rotonda è assimilata a una normale strada e quindi si deve tenere la corsia più esterna salvo per sorpassi o cose simili, chi dice che la corsia più esterna serve solo per prendere l'uscita immediatamente successiva (o al massimo la seconda) e dalla terza in poi bisogna stare nella corsia interna e immettersi in quella esterna solo una volta oltrepassata l'uscita che precede quella che vogliamo imboccare noi.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io propendo per rotonde = strada normale => tengo la destra (se possibile)

La soluzione sarebbero le turbo-rotonde

https://nl.m.wikipedia.org/wiki/Turborotonde

Trattandosi di strada a doppia corsia, teoricamente si potrebbe procedere per file parallele in condizioni di traffico lento.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia meglio tenere la corsia di destra, più facile da gestire, ma può sempre capitare (come mi è successo), che qualcuno su una corsia centrale ti tagli la strada per prendere l'uscita successiva.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io propendo per rotonde = strada normale => tengo la destra (se possibile)

La soluzione sarebbero le turbo-rotonde

https://nl.m.wikipedia.org/wiki/Turborotonde

imho il flusso veicolare corretto è appunto quello indicato nel tuo link:

220px-Turbo_Roundabout.svg.png

con questa tipologia il flusso è più ...fluido.

probabilmente è obbligato nel caso olandese,

ma sarebbe il comportamento da tenere anche in quelle nostrane.

solo che quello a destra, anche se deve rimanere sulla parte esterna,

sicuramente punta il cordolo interno come farbbe hammilton, salvo poi riallagare,

per poi stringere di nuovo, perchè all'ingresso successivo non si sono fermati allo stop ma lo hanno superato......

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

bisognerebbe spiegarlo alla marea di IDIOTI che sta tutto a destra per poi continuare la rotonda a sinistra....(in primis moltissimi TIR):(r

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

bisognerebbe spiegarlo alla marea di IDIOTI che sta tutto a destra per poi continuare la rotonda a sinistra....(in primis moltissimi TIR):(r

li odio, soprattutto quelli che prima di entrare si immettono dalla destra ma poi non prendono la prima uscita......in teoria se ben ricordo a scuola guida dicevano che se devi prendere la prima uscita stai a destr altrimenti se devi uscire alla seconda uscita ti immetti stando a sinistra(perché a destra occupi la corsia a chi deve girare) e poi superata la prima corsi vai verso l'uscita a destra....praticamente se devi prendere la seconda uscita tagli la rotonda.

Comunque io faccio cosi per buon senso perché qui dalle mie parti succede sempre che la prima uscita è molto vicina e praticamente anche se passano auto dentro la rotonda chi deve andare a destra di solito può passare lo stesso mentre chi va alla seconda uscita deve aspettare che non passino auto per passare...........puntualmente qui c'è sempre qualche testa di cavolo che occupa la corsia di destra e non ti fa passare anche se tu potresti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.