Vai al contenuto

IL MOTORE FIRE COMPIE 30 ANNI!


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Sono un vostro assiduo lettore, da "fire-sta" soddisfatto mi permetto di unirmi anche io alla festa. :)

Y10 Junior 1.1 i.e. 50cv catalizzata, 21 anni e fresca di tagliando in Lancia....solo 255.500km. Sufficientemente brillante grazie al peso ridotto (ma penalizzata dal cambio stra-lungo e 5° di riposo, caratteristica della 3°serie), consumi più che ragionevoli (15 al litro in urbano, a scendere aumentando la velocità), rotazione ed erogazione "piatta" ma degna di un orologio svizzero...non perde un colpo. Consumo di refrigerante e olio inesistenti...metti benzina, mezzo giro di chiave e ti porta dove vuoi senza sorprese. Il tutto considerando che ha una storia da mezza "araba fenice", come capita ad auto di questo tipo.

dagdarhk_zps02a2a3e7.jpg

Y LX 1.2 16v 86cv, 15 anni e 113.000km...semplicemente strepitosa e divertente come poche da guidare per essere "solo" un 1.2...motivo per cui non me ne separerò mai (anche perchè cercata a lungo, trovarne una "discreta/ottima" non è stato facile), con quest'auto mi sono tolto un bel pò di soddisfazioni 8-). Nel 1997 quando debuttò su questo modello (poi su Punto 85/Sporting e Bravo/a) era ai vertici della sua categoria.

Ma...la cosa sorprendente di questo propulsore abbinata a questa versione (ergo rapportatura cambio "giusta" e ruote da 14" a differenza della Elefantino Rosso) oltre all'affidabilità sostanzialmente invariata rispetto all'8v classico e le brillanti prestazioni, sono i consumi...in extraurbano a velocità codice riesce agevolmente a fare i 19-20km/l, ovviamente abbinato ad una guida corretta (ma non "nonno style", sono un giovane :mrgreen:) e manutenzione corretta e puntuale.

Immaginefsh4hfd_zps73ce0c5a.jpg

Insomma che dire....estremamente soddisfatto, sicuramente uno dei propulsori migliori della Fiat. Per piacere e per lavoro negli anni ho avuto modo di guidare una certa quantità di veicoli, vecchi/nuovi - italiani/esteri...e il Fire nelle sue varie declinazioni (dal 999cc a carburatore al 1.4 T-Jet sovralimentato) si è sempre dimostrato all'altezza delle mie aspettative.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ora in famiglia è entrata una Giulietta 1,4 Turbo-GPL.

Mi sembra anche in questo caso un motore Fire, che , mi pare particolarmente indovinato .

Ha molta coppia a basso regime, e pare che sia addirittura più performante a gas !

Questo motore ha veramente un trasformismo incredibile , forse neanche i suoi progettisti avrebbero scommesso su questa sua poliedricità !

Definirei quest'auto un ottimo acquisto, che farà scordare il men che non si dica la nostra precedente ( e problematica) MB classe C sw....

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Ora in famiglia è entrata una Giulietta 1,4 Turbo-GPL.

Mi sembra anche in questo caso un motore Fire, che , mi pare particolarmente indovinato .

Ha molta coppia a basso regime, e pare che sia addirittura più performante a gas !

Questo motore ha veramente un trasformismo incredibile , forse neanche i suoi progettisti avrebbero scommesso su questa sua poliedricità !

Definirei quest'auto un ottimo acquisto, che farà scordare il men che non si dica la nostra precedente ( e problematica) MB classe C sw....

Sarà probabilmente l'erede della 155 del '96 di famiglia quando arriverà il momento, ottima alternativa attuale al bialbero 8v a cui sono particolarmente affezionato (ed anche in questo caso affidabilità a prova di bomba...326.000km only GPL, unico intevento "extra" sulla meccanica è stata la frizione a 290.000, ma non vado off-topic).

Ovviamente Turbo GPL, ormai sono 35 anni che andiamo a gas :mrgreen:. Ci ho messo un pò a digerire il modello (specialmente il frontale), adorando le vecchie Alfa...però nel complesso mi ha convinto.

Il T-Jet 120cv ho avuto modo di provarlo a fondo su Fiat Grande Punto Sport di un mio amico che ogni tanto mi richiede dei "test drive", nessun appunto da fare....molto elastico come erogazione nella guida di tutti i giorni nonostante sia un turbo benzina e cattivo nella stessa proporzione a medi-alti regimi se si vogliono allungare un pò le marce.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora in famiglia è entrata una Giulietta 1,4 Turbo-GPL.

Mi sembra anche in questo caso un motore Fire, che , mi pare particolarmente indovinato .

Ha molta coppia a basso regime, e pare che sia addirittura più performante a gas !

Questo motore ha veramente un trasformismo incredibile , forse neanche i suoi progettisti avrebbero scommesso su questa sua poliedricità !

Definirei quest'auto un ottimo acquisto, che farà scordare il men che non si dica la nostra precedente ( e problematica) MB classe C sw....

Molto probabilmente alfa romeo ha ottimizzato i parametri di centralina per l'uso a gas rispetto a quello a benzina.

curiosita' : quali sono le principali differenze di abitabilita', bagagliaio, finiture e materiali tra giulietta e mb class c sw che hai trovato nello switch ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Giulietta anteriormente ha la stessa abitabilità dell'MB C sw ( era del 2002).

Posteriormente è ovviamente più limitata, specie come accesso, diciamo qualcosa simile a una Golf ( quest'ultima leggermente più accessibile di dietro)

Per il bagagliaio non si può controntare una SW con un'auto di un segmento inferiore.

Per le finiture, ritengo che il rapporto qualità/costo sia nettamente a favore dell'Alfa.

La sensazione a livello qualitativo è molto positiva, vedremo col tempo se si manterrà tale.

Per la MB sono sempre stato del parere che non valeva i soldi richiesti in acquisto.

Per non parlare di 5 episodi in 160.000 Km in cui è stato necessario l'ausilio di un autosoccorso....

Per la tenuta di strada e piacere di guida, non c'è confronto: vince assolutamente l'Alfa!

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe essere uno o l'altro, se è del 2007.

Se era una Young era sicuramente il vecchio aste e bilancieri.

Se era un'altra versione era il fire. La versione "base" aveva proprio la targhetta "750 fire" sul portellone.

Quindi esistevano 2 motori 750? Uno ad aste e bilancieri ed uno FIRE?

Visto che parliamo di FIRE, una domanda: il 1.4 Starjet da 95cv di cui fu dotata la GPunto, cos'era, una sorta di testata particolare? In cosa differiva dal 1.4 16v 95cv delle Ypsilon, Bravo, etc? (ce l'ho sulla Ypsilon: ripresa in mano qualche giorno fa -sono ormai 3 anni che non la adopero più io- ha uno scatto mostruoso, di cui mi ero dimenticato!)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi esistevano 2 motori 750? Uno ad aste e bilancieri ed uno FIRE?

sí, stessa cilindrata e stessa potenza, ma curve diverse. Uno era il Fire, strutturalmente identico al 999cc. L'altro era derivato dal 903cc della famiglia "100". La produzione del secondo doveva costare assai meno. ;-)

Una cosa che invece non ho mai approfondito erano appunto le differenze fra i Fire 999 e 769 perché ho la sensazione che il 999 fosse molto più riuscito. Qualcuno ha a portata di mano i dati di alesaggio/corsa? Altre differenze?

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male lo Starjet doveva avere il variatore di fase abbinato poi ad un sistema di turbolenza variabile dei cilindri(mi sembra tramite la parzializzazione dei condotti di aspirazione mediante una valvola).

Quindi esistevano 2 motori 750? Uno ad aste e bilancieri ed uno FIRE?

Visto che parliamo di FIRE, una domanda: il 1.4 Starjet da 95cv di cui fu dotata la GPunto, cos'era, una sorta di testata particolare? In cosa differiva dal 1.4 16v 95cv delle Ypsilon, Bravo, etc? (ce l'ho sulla Ypsilon: ripresa in mano qualche giorno fa -sono ormai 3 anni che non la adopero più io- ha uno scatto mostruoso, di cui mi ero dimenticato!)

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male lo Starjet doveva avere il variatore di fase abbinato poi ad un sistema di turbolenza variabile dei cilindri(mi sembra tramite la parzializzazione dei condotti di aspirazione mediante una valvola).
Esatto, adottava sia la parzializzazione dei condotti d'aspirazione, che il variatore di fase.

Da ignorante in materia, mi pare un motore interessante; è durato poco però!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.