Vai al contenuto
  • 0

Pareri su passaggio cambio manuale ad automatico, qualcuno si è pentito? Teoricamente no!


SevenOfNine

Domanda

Ormai è ufficiale... c'è un invasione senza fine dei cambi automatici.. in molti casi la scelta del manuale è stata rimossa.. :dubbio:

Io sono altamente tendenzioso e fazioso in merito... per me una macchina senza frizione è come una donna con i capelli da marines.. :si:

Ma sono qui per raccogliere i vostri parere e le vostre testimonianze reali di chi è passato da manuale ad automatico.. :agree:

Esperienze positive... esperienze negative... tempi di adattamento..costi di manutenzione.. problemi... giovamenti.. :angelo:

Magari nell'ottica di uno che non considera l'auto solo come un mezzo di trasporto... altrimenti saremo tutti felicemente automatici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
' altro nei modelli meno racing alcune modalita' di funzionamento possono essere un po' fastidiose.

ma in quei modelli, per esperienza, i limiti del cambio non sono i primi a venire fuori....

Ti scontri prima con freni, sterzo e assetto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma in quei modelli, per esperienza, i limiti del cambio non sono i primi a venire fuori....

Ti scontri prima con freni, sterzo e assetto...

quoto, citando pero' una eccezione per eserienza personale: 997.2 Carrera S. L' auto per trackdays senza pretese va benissimo cosi' com'e', pero' il PDK non era il massimo (poi e' stato rivisto per 991 carrera ed ovviamente per GT3).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ecco.. questo è importante.. il celeberrimo "Kick-Down"... :agree:

Che se ho capito bene consiste in un punto dell'acceleratore dove la macchina capisce che si tratta di un "sorpasso di emergenza" quindi scala la marcia in giù per darti più giri e quindi più potenza..

La mia domanda chiave è:

Premettendo che ci sono dei cambi automatici (se ho capito bene il DSG), che in modalità "manuale" ti alza la marcia ugualmente se vai al limitatore..

Se sono in un cambio modalità "palette" (che è l'unica modalità concepibile dal mio punto di vista:mrgreen:), che succede al Kick-Down??

Esiste il rischio che se pigi troppo l'acceleratore ti scala la marcia anche quando sei in modalità "manuale"??? :attorno:

Direi di no, a meno che i giri vadano sotto il minimo... poi comunque dipende dalla casa automobilistica.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto, citando pero' una eccezione per eserienza personale: 997.2 Carrera S. L' auto per trackdays senza pretese va benissimo cosi' com'e', pero' il PDK non era il massimo (poi e' stato rivisto per 991 carrera ed ovviamente per GT3).

Alla faccia dell'auto con "meno pretese racing" :mrgreen:

io pensavo a roba ben più terra terra.....classica compatta o berlina naftopropulsa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esiste il rischio che se pigi troppo l'acceleratore ti scala la marcia anche quando sei in modalità "manuale"??? :attorno:

Anche qui dipende dal software del cambio. Ad esempio su F-Type fa il kickdown anche in modalità manuale, mentre su 8C no.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
na....sembra' cosi', Barba e sandalo da fratino e poi...tira fuori la sua Vera natura di verro :lol:

vabbe', scusate, torno alle frappe

Lasciate stare la coinquilina tedesca: una cara ragazza, e mi preparava degli ottimi dolci, però aveva un aspetto un po' cubico :mrgreen: mentre la cinesina aveva delle belle pere :attorno:

Parlando di kickdown: al di là del fatto che oggi sta diventando un'azione più fine (come tutto il resto della logica dei cambi), per molti c'è una sensazione di mancanza di controllo a causa del ritardo tra pressione del gas e salita di giri.

In realtà io non credo che questo tempo sia apprezzabilmente più lungo di quello necessario a scalare manualmente e riprendere giri, quello che cambia è che col manuale non facciamo caso al tempo perso in scalata e consideriamo solo che alla pressione del gas la macchina va.

Se uno impara a conoscere i vezzi del proprio cambio, impara anche a "richiamare" il kickdown quando vuole, con un po' di anticipo. Tipicamente affondando per un attimo il pedale solo per il tempo necessario a far scalare, e poi allentare a metà della cambiata per evitare di schizzare avanti.

In casi disperati il kickdown arriva dieci minuti dopo, ma c'è comunque la posizione Sport. Se manco quella, evitate il sorpasso :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casi disperati il kickdown arriva dieci minuti dopo, ma c'è comunque la posizione Sport. Se manco quella, evitate il sorpasso :lol:

oppure, per far prima, il kickdown te lo fai tu agendo sulle paddle o sulla leva del cambio :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lasciate stare la coinquilina tedesca: una cara ragazza, e mi preparava degli ottimi dolci, però aveva un aspetto un po' cubico :mrgreen:

L'ultimo italiano che ha definito "inchiavabile" una tedesca ci ha fatto passare un sacco di guai.

Quindi te adesso, per amor patrio, sei moralmente obbligato a fiocinarla. O perlomeno a provarci.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posso solo parlare per alcuni cambi con cui ho esperienza, cioe' gli ZF montati da BMW, il DSG ed il PDK e la risposta e' si, anche in modalita manuale se pigi l' accelleratore sino in fondo avrai una scalata in basso. Faccio due considerazioni:

1. devi pigiare l' accelleratore sino al pavimento superando una piccola resistenza percepibile con un "click". Insomma, la cosa e' facile da evitare

2. in generale non vuoi che questo accada in entrata in curva e nella prima fase di percorrenza della curva stessa, fasi in cui non dovresti certo pigiare l' accelleratore fino in fondo!

In generale, nell' utilizzo in strada il tutto avviene in modo naturale, tante dinamiche che sembrano molto macchinose in realta' alla fine nella pratica filano via in maniera molto naturale. Ovvio che comunque ci sono tipologie di cambio (vedi i robotizzati in uso sulle vetture piu' economiche) in cui bisogna abiturasi, in alcuni casi, a destreggersi nell' alternatore modalita' automatica e manuale.

Nell' utilizzo in pista la storia e' un po' diversa ed e' innegabile che se da un lato i doppia frizione sono un must assoluto, dall' altro nei modelli meno racing alcune modalita' di funzionamento possono essere un po' fastidiose.

Grazie Poliz, sei stato illuminante! :agree:

Ma secondo te.. se nella modalità "manuale" la macchina continua ad alzare e scalare le marce da sola... non si corre il rischio di perdere un po' di controllo e di feeling con la vettura??

Oppure è solo questione di abitudine... e nel medio-lungo periodo si può tornare a quella sensazione di "domatore di tigri" che si può avere con il cambio tradizionale? :mrgreen:

Tu per esempio... che cambio hai?? Fra i cambi automatici che hai provato qual è quello che ti ha convinto di più?? :orecc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.