Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
indeciso88

Critiche all'affidabilità per il Gruppo FCA

Recommended Posts

(Associated Press- Fox News) – Lexus è la marca automobilistica più affidabile per il quarto anno consecutivo in classifiche che sempre di più si basano sugli aspetti tecnologici.

Buick, Toyota, Cadillac e Honda e Porsche, che erano insieme, si sono classificate nelle prime cinque posizioni nel sondaggio annuale pubblicato mercoledì dalla società di consulenza J.D. Power. L’indagine ha chiesto ai proprietari originari di veicoli immatricolati nel 2012 quali problemi hanno avuto nell’ultimo anno.

I proprietari di Lexus hanno riferito 89 problemi per 100 veicoli; la media del settore era a 147 problemi. Fiat si è rivelata la marca con performance peggiori, con 273 problemi per 100 automobili. Land Rover, Jeep, Mini and Dodge si sono piazzate nelle altre ultime cinque posizioni

J.D. Power realizza i suoi studi sull’affidabilità dal 1989.

È una classifica famosa e/o autorevole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, scusa dvevo essere piu' preciso. J.D. poer calcola due indici di soddisfazione, che poi si riflettono nella classifica di affidabilita'. Uno e' ralativo alle impressioni dei consumatori nei primi 90 giorni dopo l' acquisto di un; auto nuova, l' altro dopo tre anni (credo, potrei non ricordare bene ed ora non posso andare a cercare...).

EDIT -leggendo bene capisco che si tratta di veicoli di tre anni e che riportano una clssifica basata sui problemi riscontrati nel corso del terzo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto per capire, misurano la percezione di soddisfazione o interventi in officina? discriminano fra i vari tipi di difetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il ricordar non m'inganna,

maggior discrimine per l'insoddisfazione furon i sistemi d'informazione e intrattenimento poco confacentesi a chi volesse utilizzarli d'istinto, senza prendersi briga di istruirsi propriamente.

Difficoltà nel gestire il denteblu et similaria, nonché il funzionamento non immediato dei primi cambi automatici tipo dual logic valgon nei numeri quanto una trasmissione aperta in due ad uso di cocomero post estiva grigliata o una turbina che fischia come un bollitore dimenticato sul fornello.

Ciò non toglie la gravità della situazione: mi si dice infatti che i Sabaudamerindi si sian dati molto da fare a riguardo, essendo invece piuttosto confortati dai numeri per quel che riguarda la meccanica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I giornali in questi giorni devono aver ripreso una notizia vecchia di qualche mese perchè avevo già letto di questi risultati in uno degli ultimi numeri di quattroruote. C'era anche una breve risposta di Marchionne e confermavano, come scritto sopra, che quello che aveva fatto sprofondare i modelli FCA nella classifica erano proprio i sistemi di infotainment.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.