Vai al contenuto
  • 0

Pedalbox (come migliorare la risposta dell´acceleratore)


drucker

Domanda

Intanto ringrazio l´Amministratore del Forum e Fulvio per avermi concesso il permesso di parlare di questo aggeggio:mrgreen:

Ci tengo subito a dire che Pedalbox non aumenta le prestazioni quindi non ha alcun impatto sul motore , semplicemente da imput piú "veloci" al pedale dell´acceleratore. A chi non capita di sentire una certa lentezza nella risposta del pedale del gas? Sicuramente a tanti. Un pó quello che succede sulla Giulietta dove si nota una forte differenza tra N e D sulla posizione del DNA. Attenzione qui ci si ferma alla risposta del gas che diventa piú pronto e ha quattro livelli a loro volta regolabili per permettere a chiunque di trovare la risposta del pedale Desiderata. Qui in Germania lo si usa da qualche anno e a sentire i commenti sui Forum molti ne rimangono soddisfatti. Personalmente ho deciso di installarlo sulla nuova arrivata di casa (Toyota IQ) e qui viene il bello. Lo si monta in meno di dieci minuti ,ogni modello di pedalbox ha uno spinotto proprio specifico per il modello e marca di Auto posseduta , tra l´Altro in caso di sostituzione dell´Auto basta sostutuire gli spinotti ed é fatta...

Non lo ho ancora testato ma questa settimana sono sicuro di riceverlo e poi scriveró le mie opinioni sull´aggeggio. Costa 199€ certo non poco ma sembra funzionare. Ripeto non agisce sul motore e non ha bisogno di TüV e robe varie e poi é totalmente legale. Posto il link magari a qualcuno potrebbe interessare ...

PedalBox: Home - Gaspedal Tuning Ansprechverhalten Gaspedal

qualche Video per capire meglio

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si ma la mappa è in centralina, mica nel pedale... Questo coso sta tra il.pedale e la centralina, quindi l'unica cosa che può fare è mandare segnali diversi dal pedale... È comunque più del 100% non può mandare...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OT: @drucker: hai sostituito Giulietta o A-Klasse? o questa è la 3a auto? solo per curiosità.

Acquisto casa :disp2:quindi Spending Review Forzato ... Abbiamo optato a far fuori la A Klasse... e la mia Street Triple che non riuscivo ad utilizzare a dovere per mancanza di tempo. Diciamo che al momento abbiamo cose piú solide a cui pensare e lo faccio senza tentennamenti ...;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si ma la mappa è in centralina, mica nel pedale... Questo coso sta tra il.pedale e la centralina, quindi l'unica cosa che può fare è mandare segnali diversi dal pedale... È comunque più del 100% non può mandare...

Infatti nessuno sta dicendo che aumenta le prestazioni ma la risposta del pedale diventa piú aggressiva .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma la mappa è in centralina, mica nel pedale... Questo coso sta tra il.pedale e la centralina, quindi l'unica cosa che può fare è mandare segnali diversi dal pedale... È comunque più del 100% non può mandare...

Vero. Alla fine il tutto si riduce a quello.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io noto sulla mia una "brillantezza variabile" ;) nel senso che in alcune condizioni è bella reattiva e pimpante come piace a me, altre volte sembra reagire con ritardo (non c'entra il turbolag che sul 120CV è quasi inesistente).

Aspetto i feedback di Drucker e poi valuterò...grazie intanto per il topic

P.S. ma se non ricordo male non l'aveva pure installato Sadman sull'ex Classe B di famiglia?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
P.S. ma se non ricordo male non l'aveva pure installato Sadman sull'ex Classe B di famiglia?

Se cosí fosse speriamo passi di qui;)

Edit:

l´ho trovato http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-problemi-ricambi-e-accessori/61668-sprintbooster-ne-vale-la-pena.html

Riporto quanto scritto da Sadman:

Abbiamo fatto montare lo Sprintbooster oggi, 99€ e montaggio in MB.

Dunque l'ho guidata per 5 minuti esatti da officina-casa ma posso dirvi che è spettacolare, così di primo acchitto.

Nella parte bassa della plancia, sotto alla chiave d'accensione, c'è un commutatore che modifica la logica di funzionamento del bypass: ECO (penso sia posizione off), NORMAL (incremento di tot percentuale), SPORT (massimo incremento).

L'ingegnere capofficina l'ha analizzato tutto per bene e se l'è studiato, ha detto che è un bell'aggeggio e dopo aver testato la macchina oggi ne è rimasto soddisfatto tanto da prenderlo pure lui e da dire che indirizzerà i clienti verso questa soluzione qualora si dovessero lamentare del problema di lag.

Che ci crediate o meno mi hanno detto che poco fa ne hanno montato uno su una Classe R AMG. icon_eek.gif

Se vi interessa prossimamente vi descriverò meglio le sensazioni, però vi posso già dire che il comportamento è cambiato radicalmente, ora sembra di guidare un'auto più potente...ed era ora.

In posizione ECO l'incremento di segnale è talmente basso da risultare quasi come ai livelli di fabbrica dell'auto, in modalità NORMAL che sarebbe poi la modalità con la quale guidare tutti i giorni da una bella spinta come si deve mentre in SPORT l'ho quasi trovato esagerato per la poca strada che ho fatto: si sfiora e la macchina sembra quasi cattiva.

EDIT: L'hanno montato in MB e quindi qualsiasi problema dovesse derivare verso la macchina è coperto al 100% da garanzia ed è tutto fatturato. Non chiedetemi come sia possibile ma è così.

Che dire, speriamo di aver risolto. Per adesso mi sento di consigliarvelo caldamente, senza stare troppo a cercare le ragioni tecniche del suo funzionamento, posso solo dirvi che come sensazioni di guida migliora molto e ho come l'impressione che i consumi si abbasseranno pure dato che ho una risposta sincera dall'accelleratore.

Vi saprò dire di più dopo un test approfondito, fra qualche giorno (se la sono portati via i miei al mare la macchina :S)

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' praticamente come lo sprint booster.

Il potenziometro del pedale dell'acceleratore ha una sua linea caratteristica o meglio ne ha due.

Quando viene alimentato dalla ECU con tensione da +5V si alimentano due potenziometri a strisciamento che hanno una curva caratteristica l'una il doppio dell'altra (approssimando) e ne sono due perchè si sfrutta l'effetto di ridondanza per aumentarne la sicurezza in caso di falla del sistema.

02_ns97truck_smec-118b.png&width=496&height=190&displayType=print&imgRotation=0

vpa.gif

Senza addentrarci in metodi di filtraggio del segnale, amplificazioni, etc

Questi ammennicoli non fanno altro che dare un "falso segnale" alla ECU che riceve il segnale dal potenziometro dell'acceleratore dando un'idea diversa di azionamento dello stesso, o radicalmente modificando la curva caratteristica del potenziometro stesso.

Tali sistemi sono utilizzati per le mappature "sportive" su alcune vetture (DNA, Modalità Sport, etc)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tali sistemi sono utilizzati per le mappature "sportive" su alcune vetture (DNA, Modalità Sport, etc)

Pian.. DNA e compagnia cambiano anche la mappa usata a livello di motore, non solo la risposta accelleratore.. tanto che su 4C ci sono delle elaborazioni che prevedono di cambiare la mappa in D e R, ma A e N restano quelle di serie.. Tra D e R poi cambia ANCHE la risposta dell'accelleratore, ma il comportamento dell'auto "a tavoletta" e' identico (perche' 100% e' 100%).. cambia quanto e' sensibile ai comandi l'accelleratore (leggi: quanto dai gas rispetto alla percentuale di viaggio del pedale), ma comunque a livello di comportamento motore quello e' (e non fa nulla che non possa fare una diversa gestione del "piede").

Sul potenziometro, penso che puoi variare la curva "intermedia" di come si comporta, o meglio di che output da.. ma le posizione 0 e 100% non credo proprio abbiano modo di essere diverse.. ovvio che se il comando di base e' mappato non lineare, ma con una curva che e' piu' "mordiba" per la prima meta' del pedale e piu' diretta per la seconda se la "raddrizzi" sembra che vada di piu' perche' nella prima parte della pressione dai piu' gas premendo meno, ma non vedo come possa cambiare l'effettivo comportamento del motore.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pian.. DNA e compagnia cambiano anche la mappa usata a livello di motore, non solo la risposta accelleratore.. tanto che su 4C ci sono delle elaborazioni che prevedono di cambiare la mappa in D e R, ma A e N restano quelle di serie.. Tra D e R poi cambia ANCHE la risposta dell'accelleratore, ma il comportamento dell'auto "a tavoletta" e' identico (perche' 100% e' 100%).. cambia quanto e' sensibile ai comandi l'accelleratore (leggi: quanto dai gas rispetto alla percentuale di viaggio del pedale), ma comunque a livello di comportamento motore quello e' (e non fa nulla che non possa fare una diversa gestione del "piede").

Sul potenziometro, penso che puoi variare la curva "intermedia" di come si comporta, o meglio di che output da.. ma le posizione 0 e 100% non credo proprio abbiano modo di essere diverse.. ovvio che se il comando di base e' mappato non lineare, ma con una curva che e' piu' "mordiba" per la prima meta' del pedale e piu' diretta per la seconda se la "raddrizzi" sembra che vada di piu' perche' nella prima parte della pressione dai piu' gas premendo meno, ma non vedo come possa cambiare l'effettivo comportamento del motore.

Mi riferivo solo al gas.

Non hai idea di quante altre cose cambino quando "setti" una diversa mappatura premendo un pulsantino in plancia o un bilanciere.

Questi simpatici oggettivi di plastica con un filtro amplificatore non fanno altro che modificare la risposta del pedale dell'acceleratore in transitorio.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi simpatici oggettivi di plastica con un filtro amplificatore non fanno altro che modificare la risposta del pedale dell'acceleratore in transitorio.

Cioe' quindi da quello che mi dici di fatto non fanno nulla che non potrebbe fare il piede di chi guida (anzi, se consideriamo la situazione "tavoletta" non fanno nulla).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cioe' quindi da quello che mi dici di fatto non fanno nulla che non potrebbe fare il piede di chi guida (anzi, se consideriamo la situazione "tavoletta" non fanno nulla).

Fino ad un certo punto può l'azionamento "umano". Dopo il segnale viene cambiato modificandone la pendenza. Cosa che il piede non può fare.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.