Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat Punto 1.2 16v va a tre cilindri

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, l'altro ieri mentre ero in autostrada da Pescara a Milano, alla ripartenza da un'area di servizio mi sono accorto che il motore andava con meno cilindri, in pratica vibra un sacco al minimo ed il suono sembra quello di una 500 (quella degli anni 60) XD

Per fortuna sono riuscito ad arrivare a destima adesso non so che fare perché Martedì ho un colloquio di lavoro e se mi lascia a piedi sono finito.

Ho inoltre notato che nel bagagliaio faceva caldissimo, alzando il pannello sopra al ruotino si sentiva quasi scottare l'area sopra alla marmitta.

La macchina è una Sporting del 2000 col 1.2 16v da 80cv con su 120.000km a cui una volta, un paio di anni fa, sono state cambiate candele e cavi, secondo voi cosa può essere?

Posso farci altri 100km prima di portarla a riparare?

  • Risposte 32
  • Visite 43.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Bene XD spero di risolvere perché i miei volevano prendere una nuova auto e darmi quella per cui la Punto almeno un mese doveva sopravvivere :(

Inviato
  • Autore

Grazie. Viste le multiple possibilità, sapreste darmi un range di spesa a cui potrei andare in contro?

Inviato

La mia 1.2 8v per qualche mese ogni tanto andava a 3. Trafilava acqua. Rifatta guarnizione della testa 360€ di spesa. Perfetta.

Inviato
  • Autore
La mia 1.2 8v per qualche mese ogni tanto andava a 3. Trafilava acqua. Rifatta guarnizione della testa 360€ di spesa. Perfetta.

Ammazza, spero di spender meno:-((

Inviato

Il 16v non soffre della cagionevolezza della guarnizione testa come l'8v di quegli anni.

Per la guarnizione, si controlla in fretta. Guarda il liquido nella vaschetta di espansione. Quando bruci la guarnizione ci trovi schiuma o tracce di olio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

la mia punto 16v l'unica volta che è andata a 3 cilindri è quando i cavi delle candele erano da cambiare...

Sostituiti quelli ,tutto perfetto. Spero che sia il tuo caso visto che non costano tantissimo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il 16v non soffre della cagionevolezza della guarnizione testa come l'8v di quegli anni.

Per la guarnizione, si controlla in fretta. Guarda il liquido nella vaschetta di espansione. Quando bruci la guarnizione ci trovi schiuma o tracce di olio.

io ho dovuto rifarla a 80.000 circa però...il mio magari è il primo 16v

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore

Grazie ragazzi, comunque oggi l'ho lasciata al meccanico, vediamo che mi dice.

Come potenza non sembra perderne tanta, poi ho controllato ed i cavi sono marca Beru ed hanno due anni (mi sembra) come le candele e da fuori sembravano messi bene ma non ho tolto l'airbox; la bobina è una Bosch ma non so se è stata cambiata o meno assieme ai cavi.

Mi è sembrato che l'olio sia diminuito rispetto a quando l'ho controllato prima di partire da Pescara però (ed è abbastanza scuro, non nero ma nemmeno trasparente).

Mi sono dimenticato di dire che premendo sull'acceleratore, in autostrada, percepisco una sorta di fischio.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.