Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Potrebbero mettere il gasolio non per trasporto merci allo stesso prezzo del benzina almeno si smetterebbe di prendere stupidi diesel per pochi km..e parla uno che ha avuto un 1.3 mjet e che se ne pente..

Inviato by posta via gufo

 

Ma neanche, hai sempre il vantaggio del consumo. (trovamelo te un motore a benzina con 110cv che faccia 17-18km/lt)

I prezzi non devono salire ma scendere in modo tale che la gente vada spontaneamente al benzina.

 

Ti ha risposto max.. Ci sono i benzina adesso che a pari condizioni hanno consumi simili..

Inviato by posta via gufo

Link al commento
Condividi su altri Social

Se e' per questo una seg c o  b suv td  1.6 110/120 cv fanno i 20 km/litro solo a velocita' codice ed in autostrada.

un c benzina di pari potenza fa poco di meno, si veda la prova delle 3 seg. C benzina riportata anche nel forum.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, stev66 dice:

Senza andar troppo lontano, io ho guidato un punto 1.2 69 cv ed una puntp 1.3 tdi 75 cv sullo stesso percorso. ( genova firenze e ritorno ) . In entrambi i casi solo passeggero piu' bagagli. Tempi di percorrenza piu' o meno gli stessi, solo punto benzina richiede un uso del cambio maggiore durante i rallentamenti e deve essere un po' lanciata prima delle salite (  passo del bracco ) doce poi riesce a tenere reanquillamente il limite di velocita' ( 110 km/h ) . 

Risultati finali : 6 litri / 100 km la benzina , 5 litri / 100 km la diesel .

 

Appunto, per uno che fa 15000-20000km annui sono soldi.

La 500 della ragazza fa 14-15km/lt con 65cv.

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Nicola_P dice:

 

Appunto, per uno che fa 15000-20000km annui sono soldi.

La 500 della ragazza fa 14-15km/lt con 65cv.

Si ma sono bei soldi anxche la dofferenza di prezzi d'acquisto tra benzina e diesel, ed il costo maggiore di gomme, freni etc.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Nicola_P dice:

 

Questo dipende da mille altri fattori.

No . 

Da una ricerca veloce su autoscout una punto 3 porte street lBenzina la trovi anche a 6600 euro, la diesel non la trovi a meno di 9800. considerando che il risparmio del diesel e' al massimo 2,4 euro ogni 100 km, cominci a risparmiare dopo 150.000 km :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nicola_P dice:

 

Dubito fortemente che a parità potenza/guidatore un benzina consumi come uno a gasolio.

Vorrei proprio provarne uno per verificare di persona, magari ci arrivano anche ma con stile di guida?

A parità di stile di guida, auto e potenza, un motore a benzina mediamente non consumerà MAI meno di uno a gasolio. Questo è pacifico.

 

Conviene sempre un motore a gasolio? No. 

 

Economicamente, bisogna valutare:

- quando si inizia a risparmiare di solo carburante; 

- la differenza di costi assicurativi;

- la differenza dei costi di manutenzione ordinaria (comprensiva non solo di tagliandi, ma di sostituzione programmata dei componenti). Senza dimenticare la potenziale manutenzione straordinaria legata ad un'alimentazione piuttosto che all'altra.

 

E qui finché si parla di soldi e di dati oggettivi.

 

C'è poi una serie di valutazioni soggettive. Ad esempio, a fronte di un risparmio annuo complessivo di 200 euro (meno di 20 euro mensili), sono disposto a tollerare rumore e vibrazioni in più da un motore a gasolio? O sono disposto a spenderne 200 in più, ma senza negarmi il piacere dell'allungo di un motore a benzina? O che inquini meno (*)?

 

(*) l'inquinamento in realtà è un costo sociale, anche se non sempre facilmente quantificabile, ma comunque economicamente rilevante.

 

In ultimo, una riflessione.

 

Quando acquistiamo un'automobile, esattamente come definiamo un budget per l'acquisto, dovremmo anche definire un budget nel "consumo di carburante". E così, invece di pensare "voglio una C da 25mila euro che però mi faccia i 18 km con un litro", potrei anche pensare "voglio una C da 20mila euro, che però mi faccia i 15 con un litro". 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono perso qualche cosa ?

 

da quando il motore della punto allunga ?:-D (ho usato quella da 77 cv per 10 gg prima della 500L)

 

come già ritpetutamente scritto l'anno scorso ho percorso 14.000 km con una 500L  1.3 multijet euro 5 85 cv

media complessiva 5l per 100 km (d'estate, con il condizionatore),

in autostrada  superavo agevolmente in terza corsia a 130

e mi sono inerpicato senza alcuna esitazione sul colle di tenda e su quello della assietta (2 adulti + 3 bimbi)

 

(la attuale poi con l'euro 6 con 10 CV in più deve essere addirittura esagerata)

 

per ottenere le stesse prestazioni da un benzina non basta la 1.4 da 95 cv  

ma dovrei andare sulla ben più costosa 1.4 Turbo GPL 

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autonews.com/article/20160209/OEM11/160209834/diesel-fiat-500x-has-excess-emissions-german-lobby-group-claims

 

Cita

Diesel Fiat 500X has excess emissions, German lobby group claims

AR-160209834.jpg&q=80&MaxW=300&cci_ts=20
 
February 9, 2016 - 9:16 am ET -- UPDATED: 2/9/16 10:42 am ET -- adds Feb. 2 from FCA

BERLIN (Reuters) -- German environmental lobby group DUH stepped up its campaign against auto industry pollution today, accusing Fiat Chrysler Automobiles' 500X compact SUV of releasing excessive levels of toxic diesel emissions.

DUH has already accused General Motors' Opel division, Renault and Daimler's Mercedes-Benz brand of violating emissions levels. At a press conference in Berlin, DUH turned to Fiat Chrysler Automobiles.

"The extreme overruns of NOx emissions that have meanwhile been detected with an Opel Zafira, a Renault Espace, a Mercedes C Class and now a Fiat SUV are technically not plausible and point towards defeat devices," campaigner Axel Friedrich said.

FCA declined comment.

The carmakers deny they are acting illegally, but acknowledge that some models produce higher levels of pollution when tested in conditions which are more akin to real-world driving rather than according to the norms set out in a specific test regime prescribed by regulators.

European lawmakers earlier this month backed more stringent testing methods which cut overall emissions but under some circumstances still allow a 50 percent overshoot of the legal ceiling for nitrogen oxide of 80 milligrams/kilometer.

European regulators and authorities are investigating various carmakers. But so far only Volkswagen has been accused of illegal behavior after it admitted to using software to manipulate emissions test results in a laboratory.

Fiat Chrysler said on Feb. 2 that its diesel vehicles do not carry defeat devices and that while emissions levels can vary depending on driving conditions, the cars' control systems operate in the same way under the same conditions, whether in a laboratory or on the road.

The carmaker added at the time that its diesel vehicles performed within the regulatory limits when inspected using the testing cycle prescribed by European law.

Today, citing tests carried out by the University of Applied Sciences in Bern, Switzerland, DUH Managing Director Juergen Resch told a news conference that a Fiat 500X, a 2015 model of the latest Euro 6 diesel generation, had released nitrogen oxide emissions that were between 11 and 22 times the legal European limits when tested with a warm engine.

The Fiat 500X released excessive emissions in all eight tests carried out with a warm engine on the dynamometer, DUH said.

The model exceeded the statutory 80 milligram limit only during two tests with a cold engine after "specific pre-conditioning", the group said.

So di chiedere molto, ma..................Offrire qualche prova di quello che si sostiene e consegnarla alle autorità competenti ? :dubbio:

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.