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Fiat punto resta accelerata al rilascio e minimo resta alto


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Inviato

Ciao ragazzi ho un problema fastidioso ormai da 6 mesi.. la macchina ha il minimo a 1000 giri precisi e se premo il freno a volte sale di 50 giri. A volte invece scende regolare a 850rpm. Ho provato gia 3 volte a staccare la batteria per qualche ora ma anzi peggiora. Il minimo sale a 1200 giri ma poi facendo qualche km, si autoregola a 1000. Poi se accelero a 2000 giri ad esempio, e lascio scende a 1200 giri..resta cosi per 2-3 secondi e poi si stabilizza a 1000 giri. Qual'è il problema?

La macchina è una punto 75 1.2 del 1998.

Per il resto le prestazioni sono buone e il tagliando l'ho fatto 6000 km fa.

Inviato

Normalmente il minimo delle macchine si auto-regola a seconda di diversi parametri, per cui non è detto sia così anomalo il comportamento. Ad esempio, frenando o sterzando, viene chiesta più potenza al motore, rispettivamente da servofreno e servosterzo.

Se invece percepisci irregolarità, tipo repentini sali-scendi di regime, allora verosimile ci sia qualche cosa da far tarare da un buon meccanico.

Inviato
Ciao ragazzi ho un problema fastidioso ormai da 6 mesi.. la macchina ha il minimo a 1000 giri precisi e se premo il freno a volte sale di 50 giri. A volte invece scende regolare a 850rpm. Ho provato gia 3 volte a staccare la batteria per qualche ora ma anzi peggiora. Il minimo sale a 1200 giri ma poi facendo qualche km, si autoregola a 1000. Poi se accelero a 2000 giri ad esempio, e lascio scende a 1200 giri..resta cosi per 2-3 secondi e poi si stabilizza a 1000 giri. Qual'è il problema?

La macchina è una punto 75 1.2 del 1998.

Per il resto le prestazioni sono buone e il tagliando l'ho fatto 6000 km fa.

sembra perfettamente normale... ha l'aria condizionata la macchina?

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Inviato
Normalmente il minimo delle macchine si auto-regola a seconda di diversi parametri, per cui non è detto sia così anomalo il comportamento. Ad esempio, frenando o sterzando, viene chiesta più potenza al motore, rispettivamente da servofreno e servosterzo.

Se invece percepisci irregolarità, tipo repentini sali-scendi di regime, allora verosimile ci sia qualche cosa da far tarare da un buon meccanico.

La cosa che non capisco è che a volte il minimo sta a 1000 giri fisso, a volte a 850 sempre con motore caldo. La cosa che noto è che quando accendo la macchina ovviamente lo starter la fa accelerare un po...e a volte accelera di piu, a volte meno...considerando sempre a motore caldo..prima invece calava diretto sempre a 850 giri. Tutto questo succede da quando ho fatto caricare l'aria condizionata a luglio e ho fatto pulire il cf..

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