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McLaren P1 LM e 570S Sprint, il bolide da 1.000 CV e la piccola da pista

Hanno debuttato al Festival of Speed di Goodwood le ultime due creazioni della Casa inglese
 
Goodwood Festival of Speed: poteva esserci un’occasione migliore per McLaren per presentare i suoi ultimi bolidi? Stiamo parlando di P1 LM (nella foto in basso) e 570S Sprint (in alto). La prima è la massima espressione tecnologica del costruttore inglese in merito di sportive stradali: deriva direttamente dalla P1 GTR - progettata esclusivamente per l’utilizzo in pista - e sarà prodotta in appena 6 esemplari, costruiti con la collaborazione di Lanzante, società inglese specializzata nell’allestimento di auto da competizione. 

 

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I numeri della P1 LM, il cui nome è un omaggio alla McLaren F1 LM degli anni novanta, sono a dir poco incredibili: pesa appena 1.285 kg a vuoto – 60 kg in meno rispetto alla GTR, grazie anche all’adozione di un uovo scarico in titanio e di finestrini in policarbonato – e il suo motore ibrido, composto da un V8 3.8 biturbo e da un motore elettrico, eroga ben 1.000 CV di potenza massima. Il prezzo è ovviamente da nababbi: 3,83 milioni di euro (tasse escluse!), giustificati solo in parte dall’adozione di rivestimenti in oro per alcune parti del vano motore ai fini di dissipare meglio il calore. Se non altro il costo della vettura include un modellino della stessa in scala 1:8. 

 

Meno esclusiva ma comunque desiderabilissima la 570S Sprint, versione per l’uso in pista della vettura entry-level della gamma McLaren. Condivide con la P1 LM la base telaistica in fibra di carbonio ed è spinta da una versione depotenziata dal sopracitato V8 3.8 biturbo (che però qui non è abbinato a un motore elettrico), collegata ad un cambio automatico a doppia frizione.  

 

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Completamente rivista a livello aerodinamico, la Sprint potrà essere ordinata con l’air jack system, un dispositivo pneumatico di sollevamento da terra della vettura particolarmente comodo per il cambio gomme. All’interno spiccano invece “dettagli da corsa” come roll-bar, estintore e sedile di guida in fibra di carbonio con cinture di sicurezza a sei punti. Il prezzo di questo giocattolo è di circa 193.000 euro, a cui vanno aggiunte le tasse. 

 

Da http://www.lastampa.it/2016/06/27/motori/novita/mclaren-p-lm-e-s-sprint-il-bolide-da-cv-e-la-piccola-da-pista-KxCPfVNxh5a0epwPL0dzIK/pagina.html

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Il modellino che ti regalano in scala 1:8 dovrebbe essere un Amalgam,modelli che da soli costano anche 8000 euro

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Cita

1.285 kg a vuoto – 60 kg in meno rispetto alla GTR, grazie anche all’adozione di un uovo scarico in titanio e di finestrini in policarbonato – e il suo motore ibrido, composto da un V8 3.8 biturbo e da un motore elettrico, eroga ben 1.000 CV di potenza massima. Il prezzo è ovviamente da nababbi: 3,83 milioni di euro (tasse escluse!)

:shock:

 

Bellissima ovviamente!

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7 ore fa, VuOtto dice:

A me queste McLaren proprio non piacciono, finte e fredde come non mai.

 

Su p1 non saprei cosa dire, 570S provata (non questa sprint). Semplicemente esaltante. Altro che finta e fredda. In McLaren hanno fatto grandissimi passi avanti. Unico neo, ad essere pignoli, la plancia con quella console centrale che sembra un enorme smart phone con personalita' zero. Tutti il resto IMHO da 10 e lode. 

Edited by poliziottesco
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La P1 LM ha battuto il record per le auto "road legal" della salita di Goodwood 

 

 

Delle 6 che saranno allestite da Lanzante, una verrà riacquistata dalla McLaren (come avvenne per la F1 LM) mentre pare che 3 di quelle rimanenti siano già state comprate dal Sultano del Brunei...

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La P1 LM è la nuova detentrice del record al Nurb per le auto "targate" (:§)

 

6'43"

 

 

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    • By ykdg1984
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      Punta al'elettrico... Quella dei fari è una tecnologia inusuale su una vettura compatta, ma non è quella di maggiore spicco. Infatti, la DS 3 Crossback porta al debutto alcune importanti primizie. È questo il caso dell’architettura CMP (Common Modular Platform) studiata per ottimizzare la volumetria interna, soprattutto, in presenza della propulsione elettrica. Quest’ultima dà origine alla versione E-Tense ed è affidata a un’unità con una potenza di 136 CV e una coppia di 260 Nm, gestibile anche con le modalità Eco e Sport. È alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh ricaricabile completamente in 5 ore tramite wallbox e all’80% in 30 minuti utilizzando una colonnina rapida. Secondo la Casa è in grado di spingere la vettura a una velocità di 150 all’ora e sino a 100 orari in 8,7 secondi, con un’autonomia  superiore ai 300 chilometri, secondo il ciclo Wltp. Ma questo valore, al momento, non è ancora stato omologato.
       
      …pur non ripudiando benzina e gasolio. Ma le novità non mancano anche nello schieramento dei motori termici. Tra quelli a benzina PureTech, tra l’altro tutti con filtro antiparticolato, debutta il tre cilindri turbo di 1.2 litri con 155 CV, abbinato al cambio automatico a otto marce, al quale si affiancano quelli di analoga cilindrata da 100 e 130 CV. Il capitolo dei turbodiesel BlueHDi, invece, è composto dai recentissimi motori di 1.5 litri con potenze di 100 e 130 CV. Per le unità da 130 e 155 CV è previsto solo il cambio automatico a otto marce, mentre le meno potenti sono equipaggiate con il manuale a sei marce.
       
      L’artigianalità incontra l’hi-tech. All'interno si ritrovano le lavorazioni complesse che vogliono esaltare la ricercatezza del marchio e anche gli allestimenti Montmartre, Bastille, Rivoli e Opera, ai quali si aggiungono la sportiva Performance Line e quella in tiratura limitata La Première, che rimandano ad ambientazioni parigine. Ma questa Crossback è diversa dalle altre DS. L’arredamento, infatti, è il punto d’incontro tra materiali e lavorazioni che vogliono richiamare l’artigianalità e la sartorialità e soluzioni hi-tech come la strumentazione digitale, l’head-up display e il touch screen da 10,3” del sistema d’infotainment.
       
      Adas, connettività e servizi dedicati. La nuova Crossback porta con sé, di serie o a richiesta, il sistema di guida autonoma di livello 2 della più grossa DS 7, avanzati dispositivi di sicurezza, una connettività che permette di dialogare con la vettura anche solo con il Bluetooth e molte app dedicate. Tra queste, c’è anche quella che consente di assegnare l'auto, anche solo per periodi ben definiti, ad altri utenti. Infine, tra i molti pacchetti va segnalato DS Mobility. È destinato a chi acquista la E-Tense, perché offre la possibilità di utilizzare una DS 3 con motore termico quando non si è così certi di trovare facilmente punti di ricarica per la Crossback elettrica.
       
      Quattroruote.it
       










       
       
       
      TOPIC SPY ⤵️
       
       
    • By Beckervdo
      Foto ufficiali per la nuova Peugeot 208 che diventa più matura, grazie all'adozione di stilemi e contenuti delle sorelle maggiori. Primo fra tutti, l'utilizzo degli ultimi sistemi per la guida assistita/autonoma e l'introduzione in gamma di una declinazione ibrida/elettrica.
      La piattaforma è la CMP che abbatte la massa complessiva - a parità di allestimento - di circa 30 kg. 
      La nuova Peugeot 208 è lunga 4.05 metri.
       
      All'interno troviamo la solita plancia pluri-livello che include il nuovo sistema di infotelematica che - a seconda dell'allestimento - è disponibile con schermo da 5 / 7 o 10 pollici. Presente Apple CarPlay, Andrid Auto e MirrorLink, oltre ad un sistema di carica induttiva e ben 4 porte USB (di cui 2 di tipo C).
      Cinque sono gli allestimenti, ognuno con una propria caratteristica: "Access", "Active", "Allure", "GT Line" e "GT", abbinabili ad un motore a benzina 1.2 PureTech a 3 cilindri con potenze da 75 - 100 e 130 CV. 
      Per i "macina chilometri" è disponibile il 4 cilindri 1.5 BlueHDi da 100 CV.
      La 1.2 da 75 CV è disponibile esclusivamente con trasmissione manuale a 5 marce, tutte le altre hanno di serie un manuale a 6 rapporti; la 1.2 THP da 130 CV, invece, è dotata di serie dell'automatico ad 8 rapporti.
      Con gli esemplari dotati di trasmissione automatica, sono di serie i paddles al volante. 
       
      Peugeot e-208
      La Peugeot 208 è disponibile anche in declinazione completamente elettrica con il nome di e-208, il cui motore elettrico eroga 136 CV di picco ed una coppia massima di 260 Nm. L'autonomia è di 340 km secondo ciclo WLTP. 
      Tre modalità di guida sono selezionabili: Normale, Sport, ECO. Nella modalità Sport, lo scatto 0-100 km/h è coperto in appena 8.1 secondi.
      Inoltre, attraverso la cloche in plancia che seleziona le due modalità di avanzamento (avanti/indietro) è possibile selezionare quanto debba intervenire la frenata rigenerative (One Pedal Feeling) così da permettere un utilizzo "moderato" o "intenso". 
      Sarà in vendita solo attraverso un canale web dedicatole ed esclusivamente in allestimento GT.
      Il marchio francese assicura il pack batterie con una durata residua dopo 8 anni di utilizzo del 70%. 
      Tre possibilità di ricarica saranno offerte da Peugeot:  tramite un alimentatore domestico a 220 CV è garantita una carica completa in 16 ore - o un "Legrand Green Up" potenziato, costituito da un modulo a parete che richiede  5 ore e 15 minuti - se è installata una potenza trifase di 11 kW o 8 ore in monofase con potenza di 7.4kW. Se invece si utilizzasse un sistema di carica rapida da 100 kW, bastano 30 minuti per arrivare all'80% dello SoC.
       
       
       
      Peugeot e-208
       



       
       
      Topic Spy --> https://www.autopareri.com/forums/topic/62870-peugeot-208-ii-prj-p21-spy
    • By superkappa125
      Da Carscoop.com, un estratto interessante dell'intervista che Callum ha rilasciato a Road & Track durante il salone di LA:
       
       
      Quindi c'è una possibilità che la prossima F-Type sia a MC.
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