Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!

Recommended Posts

Apro quest'altra discussione come spin-off dell'altro topic sui restyling perché in effetti si tratta di argomenti differenti.

Qui tratteremo i re-bage o i modelli prodotti in joint venture con più case automobilistiche.

Lo hanno fatto praticamente tutti ed alla base le motivazioni sono svariate. La prima è una condivisione di costi, l'altra è l'appeal del marchio in base al paese di commercializzazione e svariate altre..

In questo "gioco" alcuni modelli sono risultati riusciti, altri "resuscitati", altri ancora quantomeno ridicoli sia nei re-badge che nelle joint venture.

Alcune auto poi hanno un DNA talmente forte che è difficile dissimularne le origini solo cambiandone la calandra ed altri piccoli dettagli.

Alcune altre sono invece modelli da noi dismessi anche già da 15 anni che trovano nuova vita nei paesi in via di sviluppo.

Comincio con i primi esempi che mi vengono in mente e comincio in ordine alfabetico:

Alfa Romeo:

questa la conoscono anche i muri, si tratta della collaborazione tra Alfa Romeo e Nissan, in Italia il progetto vide luce in Italia Con l'Arna

Alfa_Arna.JPG

 

e ricevette critiche a più non posso.

Nel paese del Sol levante (e non solo visto che venne importata anche in Europa) invece il progetto si presento con il nome di Nissan Cherry

 Nissan_Cherry_per_UK_nomenclature_first_

 

superfluo dire che si capisce sin dall'inizio chi disegno le linee esterne..

Nissan_Cherry-5tuerig,-1985.jpg

Nissan-Cherry-Sprint-1985.jpg

 

Fa sorridere il fatto che l'auto con il badge Nissan è una graziosa utilitaria con piglio sportivo anni 80.. in veste Alfa Romeo appare sgraziata eppure cambiano davvero pochi dettagli.

La percezione del brand è importante come ci insegnano i nostri amici delle Volkwagen cromate... pardon Audi!

 

Sempre restando in casa Alfa Romeo ecco un'altro simpatico quanto singolare esempio di Joint venture tra più case costruttrici.

Alfa Romeo Ar8

7cad82965aef2d056733cb76d04e47aa.jpg

 

OM grinta

om_grinta_combi_1.jpg

 

Fiat- Iveco Daily... poi sopravvissuto solo come Iveco

11966644995_2803769905.jpg

 

images?q=tbn:ANd9GcT1rQU4tu0oN3_W_-YAjaB

 

e restando in casa Alfa Romeo ancora un caso di Joint venture tra più costruttori.

Alfa Romeo AR6

Alfa_Romeo_AR6_14_pick-up.jpg

 

Citroen C25

Citroen-C25_horizontal_lancio_sezione_gr

 

Peugeot J5

Peugeot_J5_front_20080505.jpg

 

Fiat Ducato

Fiat_Ducato_I_front_20100505.jpg

 

Talbot Express

sraz_123a.jpg

 

  • I Like! 7

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo spin-off delle precedenti discussioni!

Re-badge semplice semplice:

Fiat Uno restyling

Fiat_Uno_II.JPG

Innocenti Mille

innocenti-mille-03.jpg

  • I Like! 2

Octavia III Combi g-tec

spacer.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proseguendo con la lettera A troviamo le Audi, il primo modello che mi viene in mente è l'Audi 509k=

Audi_50.jpg

 

progetto sviluppato insieme alla Volkswagen è che diede vita alla Polo

Polo-I.jpg

 

Restando sempre in casa Audi anni fa fu "resuscitato" il modello uscente della A4 per dar vita alla Seat Exeo

exeo%20vs%20a4.1.jpg

 

 

 

 

 


www.idecore.it

www.madeineighties.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per il topic, molto interessante, a cui spero di contribuire al meglio

Inizio subito con una ulteriore variante della Arna/Cherry Europe/Pulsar meno nota, la Holden Astra (LB) di prima generazione:

7292e30776306727435743a90fbd1b1f.jpg

Toyota Celsior, aka Lexus LS: versione a badge Toyota realizzata per il mercato interno e venduta esclusivamente nei Toyota Toyopet Store. Tale modello è scomparso con l'introduzione del marchio Lexus in Giappone.

5c15da4cbb1e11f0716c5d1796f83b58.jpg

58647ac6a85b807f97e5a1f4b02d6ca5.jpg

9f978e3012a97f53b43fca290fc51650.jpg

Edited by Wilhem275
La citazione!!!
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fiat Punto '03 e Zastava 10, i cui primi 7mila esemplari vennero assemblati a Mirafiori:

a2706d2d8e784ee0a3a0fe4d1cbf92c8.jpg

c70ae99f041771324cae75087a5fa541.jpg

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricollego alla GM con una vettura di gran successo (a giudicare dai vari rebadge che ha subito in giro per il mondo).
 

Opel Zafira
Opel-Zafira-A-T3000.jpg

Vauxhall Zafira

vauxhall_zafira.jpg

Chevrolet Nabira/Zafira

chev nabira1.jpg

Subaru Traviq

subaru-traviq-04.jpg

 

Pochissimi cambiamenti, direi solo i badge dei marchi tra un modello e l'altro.
Con la Zafira B è stata fatta più o meno la stessa operazione, semplificando i marchi a seconda dei mercati:

  • Vauxhall Zafira – UK
  • Chevrolet Zafira – Cile e Messico
  • Opel Zafira – Europa (tranne UK), Giappone, Cina, Hong Kong, Singapore, Taiwan e Sud Africa

Con la Zafira Tourer ulteriore semplificazione: solo Opel e Vauxhall e, al momento, credo sia venduta solo in Europa.

(fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Opel_Zafira)


Octavia III Combi g-tec

spacer.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Suzuki Alto (JDM) e Mazda Carol, da molti anni progettate e costruite congiuntamente. La Carol, rispetto alla Alto, si pone leggermente più in alto sul mercato.

b81b43750fe00ac275a56e1a1adc4bc6.jpg

d85c19687b838d0a424e406e8467ee08.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vintage rebadge

Lancia Delta (qui la restyling 1982)

1982_Lancia_Delta_1500_alt.jpg

1982_Lancia_Delta_1500_02.jpg

Saab 600 (che differiva unicamente per la targhetta posteriore, se non ricordo male):

saab-lancia-600-11.jpg

 

  • I Like! 1
  • Wow! 1

Octavia III Combi g-tec

spacer.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Guglielmi
      In attesa che @Aymaro esca il suo omaggio alla Brabham BT 44B colgo l'occasione di mostrarvi un mio progettino.
      Sono anni che non facevo un progetto del tutto personale (se escludiamo quelli in università) e gli ultimi sono ancora presenti qui sul forum.
      Dato che ricordo con estrema nostalgia le collab con @TONI @crisho ed altri e visto che sono sempre state fonti di continua crescita e di stimolo sono molto felice di condividere anche quest'ultimo lavoro.

       
       




    • By Renault
      Apro questo topic personale per proporvi un po' di miei photoshop (in realtà se avete cose sul tema, proponete pure) che riguardano un mondo automobilistico alternativo, L'idea nasce con un mio amico ormai un anno e mezzo fa, ipotizzando un mondo parallelo basato su quello reale. I photoshop riguardano delle joint, dei rebadge, dei restying che seguono una base reale ma estremizzati. Lo so è difficile da comprendere, per questo vi propongo un po' di roba per farvi capire meglio.
      Ah ci tengo a specificare che molti non sono rifnitissimi, li faccio più che altro per dare un immagine reale ai modelli immaginari, senza perdere troppo tempo.
       
      Inizio con qualcosa di semplice e lineare. Una Ford Fiesta II Serie a cinque porte ('83/'89), che avrebbe anticipato di una generazione l'entrata delle cinque porte sulla gamma Fiesta, dando forse una spinta necessaria alle vendite di Fiesta II che sino al Fiestino '89 sono state un po' sotto tono. Ma d'altronde le cinque porte negli anni '80 erano diventate necessarie. 
       

       
      Andiamo ora su qualcosa di più specifico con questa Renault Modus/Grand Modus Restyling (2010/2015) che ho immaginato per il solo mercato Europeo con qualche ammodernamento e un family felling simile a quello di Clio MY09. 
       

       

       
      Infine concludo per ora con una cosa malatissima. Basandoci sulla Joint che PSA aveva con Mitsubishi, ecco a voi una Citroen C2 Picasso (2005/2010), rebadge basato sulla versione monovolume della Mitsubishi Colt denominata Colt Plus, disponibile in Cina e Giappone, questa l'ho immaginata sul mercato europeo e Cinese (dove tra l'altro la Citroen C2 era la Peugeot 206). 
       

       
      Fatemi sapere se vi piacciono queste cose da malati mentali, ne ho tantissime.
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.