Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, doppiorene dice:

...anche se uscirà questa versione che forse rimpolperà un pochino le vendite mi pare che sostanzialmente il progetto 124 non sia stato molto recepito dalla clientela.

Per strada ne ho incontrate davvero poche e non so quanto le vendite "in the world" possano bilanciare i numeri che questa macchina debba raggiungere per essere remunerativa.

Mi vengono i brividi se penso che questo telaio doveva portare il marchio Alfa Romeo in quanto forse è proprio la tipologia di veicolo a "non tirare più"...

In Europa, e sicuramente tra le cabrio sportive piu vendute, preceduta solo dalla sorella MX-5, e in scia tendente al sorpasso alla SLC, ma davanti a TT Spider per dire.

Anche l'Abarth fa numeri buoni nel suo range di potenza/prezzo.

 

Il progetto MX-5/124 e sicuramente di successo nel segmento.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, grayfox_89 dice:

L'ultima mx5 non sarebbe mai venuta alla luce senza l'appoggio (anche economico) di Fca. E se non riesce a far profitto Mazda con mx5 che è la sportiva più venduta al mondo non c'è bisogno di un genio per capire che questa auto sono una razza in via d'estinzione. Quante volte mi è capitato "bella, ma con quei soldi mi prendo una 500x\x1\q2 (e tutte le altre, ciclicamente)".

ma infatti le cose stanno esattamente in questi termini...

bene ha fatto FIAT a cavalcare questa cosa con un prodotto che si differenzia davvero dalla sorella, sia per estetica/finitura che per assetto/tecnica doti stradali... altri modi di dare scelta ai clienti non ci sono

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, grayfox_89 dice:

L'ultima mx5 non sarebbe mai venuta alla luce senza l'appoggio (anche economico) di Fca. 

assolutamente non vero, era già in fase di sviluppo  al momento dell'accordo, trovi tonnellate di bibliografia. ha fatto quadrare molti conti , quello sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, alederme dice:

si ma con 124 e mx5 chi vuole una sportiva la può avere, soprattutto può scegliere se la vuole aspirata o turbo. Puoi scegliere se la vuoi pane e salame o più elegante o se la vuoi super cafona... insomma meglio questo di tutte le CC e robaccia di sto tipo, dalla mitsubishi colt CC fino alla serie 4 CC 

È proprio questo il punto, per chi vuole sventolare ai quattro venti la sua busta paga hanno fatto i SUV, le sportive sono andate fuori moda e per questo motivo si è tornati a pochi modelli ma per intenditori e sensati, anziché 30 cabrio a listino derivate alla buona, con i connotati di un aborto e nemmeno profittevoli.

Così come ora i SUV vanno di moda ora e infatti ha vinto il premio auto dell'anno una Peugeot che non ha nemmeno la trazione integrale a listino, quando erano di nicchia credo che avessero tutti almeno un briciolo di velleità fuoristradistica, pure il più sfigato.

Quindi sono convinto che tutto sommato i SUV abbiano fatto bene alle sportive quando le hanno fatte tornare di nicchia.

Per il resto non ci sarebbe nemmeno da stupirsi, l'opinione pubblica (politica / legislativa / ecc.. ) è che se ti piace un'auto sportiva sei un idiota che necessariamente inquina, mette in pericolo vite e ha soldi da buttare, per questo motivo si è passati all'inseguimento del comfort anziché delle prestazioni, poco importa se inevitabilmente si va a finire verso le 3 conseguenze suddette ancora più che con una sportiva...

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Matteo B. dice:

assolutamente non vero, era già in fase di sviluppo  al momento dell'accordo, trovi tonnellate di bibliografia. ha fatto quadrare molti conti , quello sicuramente.

Mica Mazda ha fatto un regalo a FCA. ;)

 

Certo che Mazda ci ha guadagnato e molto secondo me, se no, perche produrre per altri un prodotto cosi iconico del suo brand. ;)

Secondo Mazda ci ha guadagnato almeno come FCA a fare il duo MX-5/124 (che doveva essere MX-5/Duetto).

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, iDrive dice:

 

Secondo Mazda ci ha guadagnato almeno come FCA a fare il duo MX-5/124 (che doveva essere MX-5/Duetto).

Mazda IMHO guadagna qualcosa per ogni 124 prodotta, ma Fiat non guadagna per ogni mx-5 prodotta.

 

 

e comunque, il capo progetto di Mx-5 (il papà, in pratica)

 

https://www.motoring.com.au/according-to-mr-mx-5-104470/

 

“We have a restriction on talking about Fiat [and Abarth]. It’s part of the contract that we are prohibited from talking about their product,” Yamamoto-san said by way of disclaimer.

 

 

mi sembra molto chiaro, se firmi un contratto e ti pagano per un certo tipo di lavoro (su specifiche dettate dal cliente) non sei autorizzato a  parlare del prodotto o del contratto.

 

comunque dopo parla del fatto che un brand in più nel segmento è una cosa positiva in generale per il mercato (sono abbastanza d'accordo)

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. dice:

Mazda IMHO guadagna per ogni 124 prodotta, ma Fiat non guadagna per ogni mx-5 prodotta.

 

e comunque, il capo progetto di Mx-5 (il papà, in pratica)

 

https://www.motoring.com.au/according-to-mr-mx-5-104470/

 

“We have a restriction on talking about Fiat [and Abarth]. It’s part of the contract that we are prohibited from talking about their product,” Yamamoto-san said by way of disclaimer.

 

 

mi sembra molto chiaro, se firmi un contratto e ti pagano per un certo tipo di lavoro (su specifiche dettate dal cliente) non sei autorizzato a  parlare del prodotto o del contratto.

 

comunque dopo parla del fatto che un brand in più nel segmento è una cosa positiva in generale per il mercato (sono abbastanza d'accordo)

 

Mazda guadagna soldi che FIAT non ha dovuto sborzare per la progettazione di 124.

Mazda guadagna piu soldi (che gli permettono di produre la MX-5 come la conosciamo) e FIAT ne sborsa di meno (e ha una della miglior Spiderina (ome la sua sorelle MX-5) oggi sul commercio). Tutti contenti. ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, iDrive dice:

Mazda guadagna soldi che FIAT non ha dovuto sborzare per la progettazione di 124.

Mazda guadagna piu soldi (che gli permettono di produre la MX-5 come la conosciamo) e FIAT ne sborsa di meno (e ha una della miglior Spiderina (ome la sua sorelle MX-5) oggi sul commercio). Tutti contenti. ;)

Non è così .

 

Mazda produce per Fiat, è li che guadagna. lo sviluppo del modello fiat (stile diverso  ma per pochi particolari e motore che non è stato sviluppato apposta da fiat per il modello, la macchina è la stessa, l'abbiamo vista tutti ) se li è pagati Fiat.

 

Mazda ha fatto salire a bordo Fiat perché l'accordo prevedeva lavoro per la sua fabbrica, fosse stata prodotta in Italia 124  accordo non c'era. non sarebbe stato conveniente.

 

 

Questa idea che Mazda abbia bisogno di chiunque per progettare una spiderina a TP che fa da 20 anni è semplicemente ridicola.

 

Modificato da Matteo B.
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. dice:

Non è così .

 

Mazda produce per Fiat, è li che guadagna. lo sviluppo del modello fiat (stile diverso  ma per pochi particolari e motore che non è stato sviluppato apposta da fiat per il modello ) se li è pagati Fiat.

 

Mazda ha fatto salire a bordo Fiat perché l'accordo prevedeva lavoro per la sua fabbrica, fosse stata prodotta in Italia 124  accordo no c'era. non era conveniente.

 

 

Questa idea che Mazda abbia bisogno di chiunque per progettare una spiderina a TP che fa da 20 anni è semplicemente ridicola.

 

 

Rimane il punto fisso che dall'ambaradan guadagnano entrambi abbastanza per rendere il progetto profittevole, in caso contrario nella migliore delle ipotesi Mazda avrebbe dovuto pensarci un po' di più.

Pure BMW come già detto fa cabrio da una vita, ma ha in cantiere una Z4 in condivisione con Toyota, non è uno scherzetto a livello di immagine, se avessero potuto risparmiarlo l'avrebbero fatto...

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda non aveva bisogno di FCA per produrre un certo tipo di Spider, ma per produrre questa MX-5, come la conosciamo, si.

 

Esattamente come FIAT aveva "bisogno" di Ford (Ka) per produrre la 500 esattamente come la conosciamo (anche essendo il gruppo leader per eccellenza nel seg.A).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.