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marcobusto

Perdita improvvisa di potenza e spia motore accesa

Question

Ciao a tutti.
oggi mi è capitata una cosa strana che mi sta preoccupando.
Kia cee'd anno 2013 68.000km motore 1.6 diesel sempre tagliandato(ultimo fatto a luglio);veniamo al problema:
stavo passando dalle terza alla quarta,quarta inserita, lascio la frizione e improvvisamente la macchina perde potenza(ero sugli 80 km/h)anche accellerare la macchina non va,scalo in seconda per non farla spegnere ma quando accellero la macchina è come se non entrasse in coppia e riperde potenza fino a spegnersi.questo per altre 3 o 4 volte dopo di che compare anche la spia del motore fissa.la lascio ferma un paio di ore,la riprendo,la macchina sembra andare bene ma la spia rimane accesa,dopo 15 minuti la spengo e alla riaccensione è sparita anche la spia.cosa può essere stato secondo voi?sono preoccupato e ora ho paura ad usarla.

grazie e buon anno a tutti.

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7 answers to this question

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Se adesso funziona bene probabilmente è un problema legato a qualche sensore.

Portala da un meccanico che tramite diagnosi forse ti saprà dire il motivo della perdita di potenza.

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ah dimenticavo.ho fatto il pieno ieri sera e l'unica cosa che nel tagliando non mi hanno fatto è il filtro gasolio(ora ha 35.000km).non vorrei che ci sia un po' di sporco in giro.la centralina mi bloccava la macchina a 2000 giri e leggendo sul manuale kia fa cosi per evitare danni al motore.ora che collego mi mette questo.

 

Ma ora che la spia si è spenta si riesce a vedere lo stesso a cosa si riferiva attacando il test di diagnosi?rimane in memoria?

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certo. vai da un meccanico serio o direttamente da un'officina Kia. può anche darsi che sia una cosa momentanea.

Per dire, sulla mia vecchia Clio 2 ormai vecchiotta avevo occasionalmente delle perdite di potenza con spia motore accesa. Portata da Renault il meccanico fece la diagnosi e capí subito il difetto: un contatto del sensore del pedale dell'acceleratore leggermente sporco. Risolto con il prezzo della diagnosi e mezz'ora di manodopera...

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Guest

Con un qualsiasi smartphone e ricevitore OBD2 bluetooth/wi-fi puoi leggere gli errori della centralina ed eventualmente azzerarli usando una delle millemila app sui vari store. :si:

 

 

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Scusa quanti km ha il f.gasolio? Ti dico cosi xk mi è capitata un ix35 che a volte si spegneva al minimo e faceva dei vuoti senza accendere avarie ed alla fine era solo il f.gasolio sporco...cambiandolo macchina perfetta..e il filtro aveva meno di 60mila km

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da quando me l'hanno cambiato ci ho fatto circa 35.000km.ora però non so sulla mia ogni quanto va cambiato all'ultimo tagliando a luglio non me l'hanno cambiato dicendo che l'avevo appena fatto.comunque leggendo qua e la mi sembra di aver capito che il problema è stato proprio il filtro che si è sporcato dopo aver fatto il pieno,magari anche gasolio sporco..Domani vado in officina e speriamo sia una sciocchezza cosi e niente di più grave.

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    • By Stef.L
      Cari autopareristi, ho portato oggi la mia micra k12 1.5 dci (68cv) del 2006 in officina (autorizzata nissan) per fare il solito tagliando periodico.
      il meccanico mi ha prospettato da quì a breve che sia non dico necessario ma quanto meno consigliabile sostituire la cinghia di distribuzione perchè l'auto ha 7 anni, anche se i km non sono quelli previsti da nissan (la mia macchina ha 71000 km e nissan prescrive il cambio cinghia a 6 anni o 100000km).
      Cosa ne pensate? la sostituisco ora o posso posticipare la cosa??
      ps: il meccanico mi ha detto che controllerà la cinghia, mentre fa il tagliando
    • By Matteo1988
      Salve a tutti, spero di non essere fuori topic. Ho avuto notizia di una signora che, portando la macchina presso l'officina Carpoint per un guasto molto semplice, la tenuta del minimo, ed invece le hanno fatto riparare: l'impianto del gas, una regolazione della cinghia di trasmissione ed addirittura una sostituzione della batteria. Ora la signora è in causa ma mi piacerebbe sapere se qualcun'altro si è trovato nella stessa situazione. Voi ne sapete qualcosa?
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