Vai al contenuto
  • 0

Giulietta danneggiata da cambiare


gilerak

Domanda

Salve a tutti,
ho grossi problemi alla mia Giulietta MultiAir del 2011 con circa 122k km all'attivo.
La questione è questa: ci ho montato un impianto GPL BRC che per 4 anni non ha dato problemi ma, a quanto pare, adesso ha causato la rottura del modulo MultiAir ed altri danni alla testata.
L'officina Alfa Romeo, mi ha anticipato che ci vorranno circa 2000 euro solo per cambiare i pezzi danneggiati ma che per fare un lavoro per bene ce ne potrebbero volere 3000/3500.

 

Onestamente penso che meriti cambiarla.

 

Preannuncio che sono piuttosto affezionato al mezzo e non trovo, tra le vetture simili attualmente in commercio, qualcosa che mi "sfizi" (e che rientri nel mio budget di 20k euro max).
Mi dirigerei comunque o su una segmento C o su un crossoverino B, con motore GPL/Benzina o Diesel diciamo sui 120 cv circa. Faccio circa 20k km l'anno e volevo qualcosa che mi facesse risparmiare un po' rispetto all'attuale.
Preferibilemente con cambio automatico/doppia frizione (la mia ha il TCT e mi son trovato bene).

 

Ho girato un po' di concessonari per avere qualche preventivo su cui ragionare.. della mia ovviamente mi danno poco o niente. Secondo voi ci sarebbe modo di venderla a qualcuno che le ripara e le rivende? Quanto potrei ricavarci?

 

Per quanto riguarda l'auto da predere al momento ho ristretto la cerchia a questo:

 

- Giulietta 16 TD Manuale in pronta consegna (ci sono offerte per gennaio, come sapete): non so, mi sono trovato bene ma è un modello già vecchio e ho paura che mi verrà presto voglia di cambiarlo per qualcosa di più moderno e credo che si svaluterà parecchio. Poi a quanto pare si trovano solo manuali.

 

- Giulietta 16 TD TCT km0: vale il discorso di sopra. Ho pensato però che se riesco a prenderla ad un prezzo ragionevole, rivendendola, ad esempio, tra tre anni non dovrei perderci molto. Secondo voi è un discorso che ha senso? Quanto potrei ricavarci tra 3 anni? E' una dicembre 2017.

 

- VW Golf 16 TDI 115CV Business Manuale in pronta consegna. mi hanno fatto un'offerta interessante ma sono perplesso sul motore e sul fatto che ha un cambio manuale a 5 marce. Che ne pensate?

 

Altrimenti auto nuove, le mie preferite al momento sono:
- Peugeot 308 16 HDI 120 CV EAT6
- Fiat 500X 16 MultiJet TCT

 

La 308 mi piace molto e, pur avendo le stesse dimensioni esterne della 500X, è molto più spaziosa.
Non l'ho mai guidata ma leggendo in giro sembra vada bene. Anche il cambio non sembra malvagio, per quanto probabilmente un po' diverso come feeling rispetto al TCT. Tra l'altro hanno introdotto da poco il nuovo diesel 15 130cv ed il nuovo cambio automarico AISIN a 8 rapporti (ma solo sul diesel 180cv), probabilmente prima o poi proporranno il nuovo 15 diesel col nuovo 8 rapporti, che pare un salto quantico rispetto all'attuale sei rapporti; è davvero così?

 

La 500X mi piace ma è più angusta e poi ha una impostazione di guida diversa da una classica hatch.. non so se mi piacerà, magari cercherò di provarla.

 

Secondo voi come feeling di guida e gruppo motore/cambio qual è meglio tra queste due?

 

Ultima questione: In vista di tutti gli ultimi sviluppi sul diesel del fatto che ( mi pare di aver intuito ) nell'arco dei prossimi 2-3 anni usciranno diverse auto ibride..  meriterà prendere ora un diesel nuovo o è meglio prendere qualcosa da rivendere relativamente a breve senza perderci troppo?

 

Scusate la lungaggine e le domande multiple ma sono un po' in difficoltà.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho una giulietta attualmente , ho guidato la 500x di mia moglie per un po , posso dirti che telaio , sospensioni , reazioni , la 500x è molto meglio , provala prima di scartarla

 

ps: se è una giulietta bianca mi vendi il paraurti ? :-)

 

ps: poi vorrei tanto fare un commento sul fatto che hai messo un inpianto a gas , ma credo non ti farebbe piacere :-)

Modificato da fxtech

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione (non tra i commenti, mi riferisco al meccanico)

 

I motori Multiair hanno avuto problemi di rottura del modulo (2010 e 2011 il periodo incriminato) e la tua può facilmente rientrare in questa casistica.

Il cedimento di una valvola causa impianto a GPL, con 122k km, può avere una sola causa: purtroppo l'impianto è stato effettuato in malo modo, con "settaggi" e "rifiniture" non adeguate.

 

Se il meccanico che ti ha fatto questa diagnosi è lo stesso che te l'ha installato, detto francamente, non mi fiderei: innanzitutto fai controllare bene la situazione presso un professionista serio. Poi, a fronte di preventivo scritto e certo, valuti bene il da farsi. 

Indicativamente, direi di non spenderci più di 2000 o 2500 €, oltre iniziano a diventare davvero troppi. Se la metti a posto, ovviamente, continuerai a camminarci a gpl, o non avrebbe del tutto senso la scelta.

 

Il Multiair, esplicito a titolo informativo, è un motore che si presta assolutamente all'installazione, ma necessita di perizia e accortezze particolari nella messa a punto, oltre che di componentistica specifica/maggiorata (se non erro il riduttore). In ogni caso solo le ditte installatrici a informare a riguardo gli installatori affiliati poi, certo, sta a loro fare un lavoro pulito. Cosa, purtroppo, che molti non sono in grado di fare.

 

 

PS: non so quanto sei distante dalla Campania/basso Lazio/Molise, ma qui (il rivenditore più grosso del sud Italia) ne trovi un bel po', a prezzi buoni, e senza timor di truffa.

 

   http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti.php?marca=ALFA+ROMEO&gamma=Giulietta+2016+Diesel&ordina=Marca&tipoordina=ASC

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia fa 7 anni ad aprile e ora ho 153000km ed é tutto originale ?

spero di essere esentato dal problema!

ma il modulo soltanto non può costare così tanto! prova qualcun altro

ps quali sono i problemi che si sono presentati?

(ti capisco perché anch'io se mi abbandonasse non saprei cosa comprare)

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, gianmy86 dice:

Allora, ho la sensazione che si stia facendo un po' di confusione (non tra i commenti, mi riferisco al meccanico)

 

I motori Multiair hanno avuto problemi di rottura del modulo (2010 e 2011 il periodo incriminato) e la tua può facilmente rientrare in questa casistica.

Il cedimento di una valvola causa impianto a GPL, con 122k km, può avere una sola causa: purtroppo l'impianto è stato effettuato in malo modo, con "settaggi" e "rifiniture" non adeguate.

 

Se il meccanico che ti ha fatto questa diagnosi è lo stesso che te l'ha installato, detto francamente, non mi fiderei: innanzitutto fai controllare bene la situazione presso un professionista serio. Poi, a fronte di preventivo scritto e certo, valuti bene il da farsi. 

Indicativamente, direi di non spenderci più di 2000 o 2500 €, oltre iniziano a diventare davvero troppi. Se la metti a posto, ovviamente, continuerai a camminarci a gpl, o non avrebbe del tutto senso la scelta.

 

Il Multiair, esplicito a titolo informativo, è un motore che si presta assolutamente all'installazione, ma necessita di perizia e accortezze particolari nella messa a punto, oltre che di componentistica specifica/maggiorata (se non erro il riduttore). In ogni caso solo le ditte installatrici a informare a riguardo gli installatori affiliati poi, certo, sta a loro fare un lavoro pulito. Cosa, purtroppo, che molti non sono in grado di fare.

Il meccanico che mi ha fatto il preventivo è un officina autorizzata Alfa Romeo e non è lo stesso che mi ha installato l'impianto.

Prima di portarlo da loro la portati da un altro installatore BRC per far controllare l'impianto e mi disse che non era fatto a regola d'arte.. e che poteva aver creato problemi al motore. Dopodiché lo portata all'Alfa per i controlli.

Sinceramente mi sembrano abbastanza seri... probabilmente era il primo poco serio.

 

Secondo voi posso sperare in qualcosa contattando BRC e spiegando l'accaduto?

 

15 ore fa, gianmy86 dice:

PS: non so quanto sei distante dalla Campania/basso Lazio/Molise, ma qui (il rivenditore più grosso del sud Italia) ne trovi un bel po', a prezzi buoni, e senza timor di truffa.

 

   http://www.gruppopiccirillo.it/prodotti.php?marca=ALFA+ROMEO&gamma=Giulietta+2016+Diesel&ordina=Marca&tipoordina=ASC

 

In effetti sono un po' fuori mano: Firenze.

16 ore fa, fxtech dice:

ps: poi vorrei tanto fare un commento sul fatto che hai messo un inpianto a gas , ma credo non ti farebbe piacere :-)

Mi sono già abbastanza "commentato" da solo :muto:

 

16 ore fa, fxtech dice:

io ho una giulietta attualmente , ho guidato la 500x di mia moglie per un po , posso dirti che telaio , sospensioni , reazioni , la 500x è molto meglio , provala prima di scartarla

Molto meglio della Giulietta? Mi puoi spiegare meglio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gilerak dice:

 :muto:

 

Molto meglio della Giulietta? Mi puoi spiegare meglio?

 

eccoci , accellerando in curva l'anteriore non si alleggerisce piu di tanto e non tende al sottosterzo , ovviamente dipende dall' andatura, su giulietta ho sempre la brutta sensazione che nelle curve ad ampio raggio l'anteriore tenda ad allargare in modo non progressivo

 

Lo squotimento di cassa passando sui binari , traversine , cordoli  di traverso è minimo

 

La rigidita della cassa stessa è  decisamente migliore , le asperita le senti sulle ruote non trasmesse allo chassis, questo un po a tutte le velocita

 

Quando ti capita un avvallamento preso in velocita , se l'auto va in compressione lo smorzamento nella parte finale è molto progressivo , giulietta spesso va in "battuta"

 

La logica del TCT pur essendo lo stesso cambio e molto piu evoluta (ma il mio era uno dei primi aggiornato poi un anno dopo nel 2014)

 

Di giulietta ho vauto queste brutte impressioni sia ora che ha 5 anni sia da nuova

 

Credo che 500x abbia delle sospensioni decisamente migliori

 

cerchi su giulietta 16 su 500x 17

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh...mi dispiace che possa passare il.messaggio che gpl e multiair non vanno d'accordo.

Qui, come confermato, l'unico problema è stato causato da un installatore poco capace.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, mi fa piacere che il cinquino si comporti bene! :agree:

 

Nel fratttempo ho fatto un altro preventivo da un altro meccanico e mi ha confermato la cifra.

Ho anche trovato un 308 aziendale 2017 con 9500km.. quasi quasi mi invoglia, dando indetro la mia mi verrebbe intorno ai 14K, magari riesco a limare qualcosa.

L'auto è in condizioni ottime, a parte un paio di graffiettini sul touch...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, gilerak dice:

Bene, mi fa piacere che il cinquino si comporti bene! :agree:

 

Nel fratttempo ho fatto un altro preventivo da un altro meccanico e mi ha confermato la cifra.

Ho anche trovato un 308 aziendale 2017 con 9500km.. quasi quasi mi invoglia, dando indetro la mia mi verrebbe intorno ai 14K, magari riesco a limare qualcosa.

L'auto è in condizioni ottime, a parte un paio di graffiettini sul touch...

Motorizzazione ? Cambio ?

Se la storia tagliandi è ok, è un'ottima auto, ma provala, perché il posto guida Peugeot non è gradito a tutti .

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.