Vai al contenuto

Guidare un alfa mito essendo alta 1.54 cm?


Meth96

Messaggi Raccomandati:

Questa domenica dovrei andare a comprare un alfa mito...la dovremmo guidare io e mia mamma che appunto è alta 1.54 cm, ha provato un altra alfa mito e non ha voluto neanche partire perchè non si sentiva sicura per la grandezza dell auto, neanche regolando il sedile ( non ha regolato il volante). Ora andrò a vederne un altra e mia mamma si è ripromessa di portarsi un supporto lombare per provare a starci bene...potrà mai abituarsi? o secondo voi è meglio lasciar perdere? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Meth96 scrive:

Questa domenica dovrei andare a comprare un alfa mito...la dovremmo guidare io e mia mamma che appunto è alta 1.54 cm, ha provato un altra alfa mito e non ha voluto neanche partire perchè non si sentiva sicura per la grandezza dell auto, neanche regolando il sedile ( non ha regolato il volante). Ora andrò a vederne un altra e mia mamma si è ripromessa di portarsi un supporto lombare per provare a starci bene...potrà mai abituarsi? o secondo voi è meglio lasciar perdere? Grazie in anticipo

Acquistare un auto con cui non si riesce a trovare una posizione adeguata alla guida può rivelarsi alla lunga una cosa piuttosto frustrante, per cui a meno che non siete davvero innamorate della Mito direi che sarebbe meglio considerare anche altro. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito non riesca a trovare una posizione adeguata, onestamente.

La poca sicurezza credo possa dipendere più dagli ingombri dell'auto non facilmente intuibili, ma questo dipende dalla forma dell'auto, più che dall'altezza di tua madre, ed è questione di abitudine.

In ogni caso, le farei fare qualche prova, anche solo da fermo in concessionaria, su altre auto nuove. Se il feedback è lo stesso, potrebbe essere come dico.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Meth96 scrive:

Questa domenica dovrei andare a comprare un alfa mito...la dovremmo guidare io e mia mamma che appunto è alta 1.54 cm, ha provato un altra alfa mito e non ha voluto neanche partire perchè non si sentiva sicura per la grandezza dell auto, neanche regolando il sedile ( non ha regolato il volante). Ora andrò a vederne un altra e mia mamma si è ripromessa di portarsi un supporto lombare per provare a starci bene...potrà mai abituarsi? o secondo voi è meglio lasciar perdere? Grazie in anticipo

 

1.54 non è una misura da puffo o fuori dal normale. Dubito vi siano problemi oggettivi di natura ergonomica (del tipo non arrivi ai pedali o volante). Se poi il limite è psicologico dato dalle sensazioni, allora li ci fai poco.

Peraltro la mito è un auto da 4 metri... Le auto grosse sono altre.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente un'altezza compresa fra 1,50 e 1,60m può creare problemi di vario tipo. La difficoltà di arrivare ai pedali e ai vari comandi dell'auto porta ad avvicinare oltremodo il sedile, in modo da arrivare sì ai pedali, ma di ritrovarsi (malgrado le regolazioni) con il volante quasi addosso allo sterno, la leva del cambio troppo arretrata, e le braccia che, mani al volante, si trovano con un angolo strettissimo, molto inferiore ai 90° raccomandati. Le conseguenze in caso di urto e/o attivazione dell'air-bag sono ben immaginabili.

Inoltre la regolazione in altezza del sedile e in profondità del volante non sono spesso sufficienti a sopperire alla statura.

 

Detto questo, la Mito ha delle ulteriori controindicazioni: la scarsa percezione degli ingombri, come è stato detto, e la linea di cintura alta, che complica le cose in fase di parcheggio a S, perché non si riesce a intuire dove finisca la coda dell'auto davanti al posteggio prescelto.

 

Direi che queste motivazioni sono più che sufficienti a rinunciare alla MiTo, e a cercare MOLTO BENE un'auto più confortevole. Intendo fare svariate prove a macchina ferma, regolando alla perfezione sedile e volante, e successivamente un accurato test-drive.

Poi, se al cuor non si comanda, si può guidare anche un'auto ergonomicamente non ideale, a costo di accettarne i disagi.

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.