Vai al contenuto

Passeggero su Mercedes Classe S


infallibile_GF

Messaggi Raccomandati:

Esperienza da passeggero sulla nuovissima classe S del mio titolare, seduto dietro, quindi se vogliamo il posto d'onore se questa tipoligia di auto, anche se si tratta di una S a passo corto. Era la priam volta che salico su uan macchina cos' luossuosa, la versione è la diesel 4 ruote motrici.

Esterno:

La linea è molto semplice, senza eccessi. filante che sembra molto più piccola di quella che è, ma forse manca di personalità, direi che è molto discreta, forse anche troppo.

 

Qualità e finiture:

La precisione degli assembllaggi è impressionanate, impeccabile. Ho passato tutto il viaggio ad analizzare ogni centimetro dell'abitacolo per trovare una qualsiasi piccola imperfezione, un pannello montanto male, un gioco di troppo, o irregolare...niente...tutto perfetto. Purtroppo non si può dire altrettanto dei materiali. La pelle dei sedili ha un aspetto molto economico,è sottile e pare destinanta ad usurarsi in fretto.  A confronto la Lancia Y 2003 del mio collega con gli interni in pella begie sembra una Rolls! sono sicuro che certamente fra gli optional è possibile sciegliere die pellami molto più lussuosi, ma su una macchina che costa 100mila euro, anche la pelle di serie deve essere di alta qualità. Poi gli inserti in legno sulla plancia e sulle portiere..bhe non sembra proprio legno, ma plasticaccia, forse sono di plastica..non so, anzi sicuramente sono di plastica e si vede lontano un km. Le bocchette di aerazione hanno una aspetto anch'esse economico e poi è inutile metterne 4 sulla plancia se fan cagare. Inoltre il problema è che il comando per regolare le bocchette è totalmente privo di qualsiasi indicazione, infatti bisogna andare per tentativi, per capire a cosa serve quel pomello cromato ( di plastica probabilmente) accanto ad ogni bocchetta. Altra delusione della climatizzazione è stata la mancaza dei comandi del clima per i posti posteriori. Ma come! Su una macchina di rappresentaza non ce li ha di serie? Mi sembra assurdo che siano solo optional.

Comfort.

Qui dovremmo essere al top mondiale del comfort... sì l'auto è molto silenziosa, il motore si sento solo quando si affonda in modo deciso l'acceleratore, ma il rumore di rotolamento dei pneumatici è ben avvertibile. Per le sospensioni mi aspettavo decisamente di più, nel senso che sono pneumatiche ed elettroniche di serie, quindi il Top per il comfort e in effetti filtrano molto bene le vibrazioni, per esempio causate dalle irregolarità dell'asfalto, ma mi hanno deluso sulle buche e sui dossi: hanno una risposta molto secca, troppo rigide in queste condizioni. Il rollio poi mi è sembrato molto, ma molto pronunciato, direi eccessivo per un'auto del genere! insomma mi aspettavo di viaggiare su un tappeto volante, ma non è così. Certo la Mercedes fra gli optional offre anche delle sospensioni molto più sofisticate con le telecamere che leggono l'asfalto, ma questa macchina scometto che non ce le aveva di sicuro. I cambi marcia sono assolutamente inavertibili.

Prestazioni

bhe non ho potuto capire bene, perchè ci stava parecchio traffico e il mio titolare guida piuttosto piano, ma mi è sembrata discretamente letargica, nel senso che ha la potenza appena sufficiente per muoversi. Certamente non è una macchina sportiva.

Abitabilità.

Deludente al massimo! Insomma è un bestione di 5 metri (anche se ripeto col passo corto), ma dietro lo spazio per le gambe è appena sufficiente per una persona di statura media come me, che sono 175cm. Non ci sono stato seduto scomodo sul posto posteriore, ma di allungare le gmabe non se ne parla nemmeno, forse anche a causa dei sedili anteriori che rubano molto spazio alle gnicocchia di chi sta dietro. Bho mi aspettavo molto di più. Anche l'accessibilità non è proprio ottimale, direi che non ci siamo è un difetto grave per una macchina come questa.

 

Alla fine posso dire che mi ha deluso in più punti. Se dovessi sciegliere una berlina di rapppresentanza non la comprerei, valuterie cosa offre la concorrenza.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes nelle sue vetture usa vero legno (sopratutto sulla S-Klasse)
Attualmente per normative di sicurezza sono dei profili in alluminio con applicata una sottile lamina di legno che va dai 0,5 a 1mm di spessore.

Come optional si può avere il granito.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, infallibile_GF scrive:

ha la potenza appena sufficiente per muoversi. Certamente non è una macchina sportiva.

 

che non sia sportiva mi pare logico, nemmeno vuole esserlo. per il resto è un 3mila da quasi 300cv e 600 Nm: ok che l'auto stazza sui 2 q.li, ma dubito che sia piantata.

(non commento il fatto di spendere 100 e passa mila euro per un'auto ma prenderla diesel per risparmiare)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Bella recensione, bravo. Quello che si vorrebbe dalle riviste, che per auto del genere usano un profluvio di superlativi, ma mai ti raccontano carenze magari veniali, ma importanti se si considera il prezzo.

Come per ogni tedesca che si rispetti, gli optional dovrebbero essere spesso roba di serie (comandi clima posteriori) oppure sono in grado di cambiare l'esperienza dinamica e d'uso dell'auto (sospensioni evolute con camera) e le rendono solo a pagamento.

Il rumore di rotolamento e' una piaga delle vetture moderne, purtroppo, e a me infastidisce piu' di quello del motore, soprattutto considerando che con le rapportature odierne, spesso il motore ronfa basso, ma le gomme le senti sempre.

Per l'abitabilita', ho capito che le Mercedes sono piccole dentro in generale.

Infine, riguardo la letargia, non penso che sia in affanno, probabilmente la silenziosita', e il fatto che per motivi di omologazione devono filtrare la risposta al gas, rende questa sensazione.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo al confort,nel lontano 1999 o giu di li ci portò in discoteca lo zio di un amico con la sua classe E Sw nuova di pacca....ecco a distanza di 20 anni non ho più trovato un auto con la stessa silenziosità,dentro era isolata da tutto,motore e rotolamento!

Negli anni sono stato passeggero su A8,A5 varie volvo,ma nessuna si è mai avvicinata a quella classe E

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io l'auto piu' silenziosa su cui ho viaggiato e' stata uan Lancia Thema Turbo i.e. prima serie. Percorso non troppo lungo su strade collinari, quindi velocita' medio/basse, ma sembrava un tappeto volante, o almeno io la ricordo cosi' (avevo 11 anni all'epoca).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, alfagtv scrive:

riguardo al confort,nel lontano 1999 o giu di li ci portò in discoteca lo zio di un amico con la sua classe E Sw nuova di pacca....ecco a distanza di 20 anni non ho più trovato un auto con la stessa silenziosità,dentro era isolata da tutto,motore e rotolamento!

Negli anni sono stato passeggero su A8,A5 varie volvo,ma nessuna si è mai avvicinata a quella classe E

Te credo, non si usavano cerchi maxi, né runflat.

  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Passeggero su Mercedes Classe S
6 minuti fa, mmaaxx scrive:

La S-Klasse non ha alluminio. Solo legno VERO o granito.

 

Il problema è che, anche se si tratta di legno vero, alla vista sembra plastica. :roll:

Col granito non l'ho mai vista, chissà com'è l'effetto? :pen:

 

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.