Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Differenze tra diverse tipologie di Fari (Led, Xeno ecc.)

Featured Replies

Inviato

Porto la mia piccola esperienza, swift con full led e CX5 con xenon direzionale (AFS) ... preferisco la suzukina, illumina a giorno con una luce bianca. Mazda ha una luce tendente al giallino, per carità ottima comunque ma meno performante.

• Risposte 71
  • Visite 15.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Per l'appunto ti sta dicendo che il lavafari fa parte del pack inverno ed è opzionale e non obbligatorio in caso di Full-led su quel modello.

• Primo, il problema non è fare lampade forti, ma lampade che illuminino senza accecare. Se non le omologhi usi lampade da 5000 lumen senza lavafari e livellamento automatico ed ecco qua che fanno giorn

• L'impressione che ho io é che queste tecnologie non siano così precise e reattive come vengono descritte. Può essere parecchio fastidioso.

Immagini Pubblicate

Inviato

Che è un po' ciò che pensavo: francamente fatico a vedere i vantaggi dei LED sugli xeno per quanto riguarda abbaglianti ed anabbaglianti.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Io dal 2001 guido auto con fari allo bi-xeno direzionali e non.
Da un paio d'anni, quando ho preso la CLS, uso fari full LED (e nel caso della A4, matrix). Non tornerei più indietro.
L'intensità di luce bianca e riposante non è minimamente paragonabile a quella di un (pur ottimo) faro bi-xeno (che ho attualmente sulla Boxster).

Modificato da Ospite

Inviato
6 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Vi ricordo che c’è un enorme differenza tra faro direzionale e faro adattativo.

A me l'hanno venduto come Adaptive Frontlight System, cioè sistema di proiettori adattativo.

Inviato
21 ore fa, mmaaxx scrive:

Io dal 2001 guido auto con fari allo bi-xeno direzionali e non.
Da un paio d'anni, quando ho preso la CLS, uso fari full LED (e nel caso della A4, matrix). Non tornerei più indietro.
L'intensità di luce bianca e riposante non è minimamente paragonabile a quella di un (pur ottimo) faro bi-xeno (che ho attualmente sulla Boxster).

Però già le alogene arrivano a 4.000K. Con gli xeno non hai praticamente limiti: a me bastano i 4100, ma è bianca fino ai 6000K.

E le lampadine xeno, ormai, costano meno di 30€ centralina compresa.

20 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Vi ricordo che c’è un enorme differenza tra faro direzionale e faro adattativo.

Faro direzionale, veramente, non l'avevo mai sentito.

Inviato

Faro direzionale, veramente, non l'avevo mai sentito.  

In pratica girando Il volante (Es. )verso destra Il fanale destro fa lo stesso movimento del volante in modo da illuminare Il bordo della strada mentre un normale faro punterebbe dritto.

Inviato
  • Autore
1 minuto fa, drucker scrive:

In pratica girando Il volante (Es. )verso destra Il faro destro fa lo stesso movimento del volante in modo da illuminare Il bordo della strada mentre un normale faro punterebbe dritto.

Modello citroen DS del 1954 per dire (anzi, la successiva, visto che la prima aveva il faro singolo)

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
1 ora fa, drucker scrive:

In pratica girando Il volante (Es.)verso destra Il fanale destro fa lo stesso movimento del volante in modo da illuminare Il bordo della strada mentre un normale faro punterebbe dritto.

Mentre l'adattivo ha in più la funzione di abbassare la luce quando arriva una macchina di fronte?