Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
alfagtv

Prova delle ibride di prima generazione

Recommended Posts

Non sapevo dove mettere la discussione,sono passati 20 anni e più dall'uscita delle prime ibride,vale a dire honda insight e soprattutto toyota prius 1.5,lo stesso motore che monta la yaris attuale nella sua prima versione.

lweitzman_toyota_prius.1-lg.jpg

Scartabellando i miei Auto d'annata mi ero imbattuto nel loro elenco prove e ho visto che avevano provato la prius di prima generazione nel 2000,allora gli ho scritto e mi hanno inviato per email il pdf con lo scanner della prova.

Il confronto è con l'insight,che poi è un confronto impari,la honda era veramente estrema essendo praticamente biposto,con cambio manuale e pesante meno di 900kg

Siccome penso che per ragioni di Copy non posso proporre le schermate scriverò solo i dati,ci sarà qualcuno a cui interessano i dati per confrontarli con le ibride Attuali.

Metto quelli più significativi

Prius

v-max 161,0 km/h

0-100 13,55 sec

80-120 9,40 sec

consumi

extraurbano 19,370

autostrada 130 15,133

città 17,130

90 costanti 24,220

120 costanti 16,020

al limite 9,580

peso 1250 kg

frenata da 100 km/h 39,9m

honda insight

v-max 178,5 (in terza!)

0-100 12,24

80-120 33,74(un eternità) si evidenziano rapporti lunghissimi per contenere i consumi

consumi

extraurbano 23,888

autostrada 130 19,470

città 20,444

90 costanti 29,790

120 costanti 22,480

al limite 10,051

peso 890kg

frenata da 100km/h 47,4m

purtroppo costavano parecchio la linea era quella che era e in europa era appena iniziato il boom dei tdi.

hanno fatto la stessa prova nel 2009 con le generazioni insight 2 e prius 3...dove toyota migliora i consumi di un 10% e insight era tutta un altra macchina meno estrema.

Ma a questo punto mi chiedo dove è uscita la storia che le ibride consumano in autostrada?(tranne rav4 che è un mattone)

• I Like! 1

I sistemi ibridi, se ben progettati, offrirebbero diversi strumenti per migliorare l'efficienza "su strada" anche ai carichi medio-alti.

Se poi, per motivi vari, si rinuncia a molti di essi (termici dal rendimento scadente, trasmissioni non adatte a sfruttare i vantaggi all'elettrificazione,...), allora davvero si tende ai consumi dei benzina.

Questi precursori, in particolare la prima Insight, sono ammirevoli. Ancora oggi è difficile eguagliarla in efficienza.

RLDdREYr.jpg

oPP9OiDr.jpg

• I Like! 2

1 ora fa, Laevus scrive:

I sistemi ibridi, se ben progettati, offrirebbero diversi strumenti per migliorare l'efficienza "su strada" anche ai carichi medio-alti.

Se poi, per motivi vari, si rinuncia a molti di essi (termici dal rendimento scadente, trasmissioni non adatte a sfruttare i vantaggi all'elettrificazione,...), allora davvero si tende ai consumi dei benzina.

Il sistema Toyota è fatto molto bene, e come si vede nei modelli attuali offre veramente sensibili vantaggi rispetto a un motore a benzina non ibrido, soprattutto in città grazie al recupero ma anche, in misura minore, in extraurbano dove il motore funzionando solo da generatore può viaggiare a regime ottimale. Sistemi alternativi, secondo me, sono solo accrocchi con vantaggi limitati. Il grande vantaggio è disaccoppiare il motore termico dalle ruote.

• I Like! 1

Posted (edited)

si la insight prima serie era un gioiello ipertecnologico,ma il 1000 vtec non l'hanno più utilizzato?

a confronto con la prima serie metto i dati della prova di auto del 2009 sempre insight 2 vs prius gen 3.

la honda montava il 1.3 cvt

Prius 1.8 con cerchi da 15 in magnesio

vmax 184,8 km/h

0-100 10,81

80-120 in D 8,25sec

consumi

città

27,832 km/l

extraurbano 25,471

130 autostrada 16,163

90 km/h 25,571

120 17,685