Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Prova delle ibride di prima generazione

Featured Replies

Inviato

Non sapevo dove mettere la discussione,sono passati 20 anni e più dall'uscita delle prime ibride,vale a dire honda insight e soprattutto toyota prius 1.5,lo stesso motore che monta la yaris attuale nella sua prima versione.

lweitzman_toyota_prius.1-lg.jpg

Scartabellando i miei Auto d'annata mi ero imbattuto nel loro elenco prove e ho visto che avevano provato la prius di prima generazione nel 2000,allora gli ho scritto e mi hanno inviato per email il pdf con lo scanner della prova.

Il confronto è con l'insight,che poi è un confronto impari,la honda era veramente estrema essendo praticamente biposto,con cambio manuale e pesante meno di 900kg

Siccome penso che per ragioni di Copy non posso proporre le schermate scriverò solo i dati,ci sarà qualcuno a cui interessano i dati per confrontarli con le ibride Attuali.

Metto quelli più significativi

Prius

v-max 161,0 km/h

0-100 13,55 sec

80-120 9,40 sec

consumi

extraurbano 19,370

autostrada 130 15,133

città 17,130

90 costanti 24,220

120 costanti 16,020

al limite 9,580

peso 1250 kg

frenata da 100 km/h 39,9m

 

honda insight

v-max 178,5 (in terza!)

0-100 12,24

80-120 33,74(un eternità) si evidenziano rapporti lunghissimi per contenere i consumi

consumi

extraurbano 23,888

autostrada 130 19,470

città 20,444

90 costanti 29,790

120 costanti 22,480

al limite 10,051

peso 890kg

frenata da 100km/h 47,4m

 

purtroppo costavano parecchio la linea era quella che era e in europa era appena iniziato il boom dei tdi.

hanno fatto la stessa prova nel 2009 con le generazioni insight 2 e prius 3...dove toyota migliora i consumi di un 10% e insight era tutta un altra macchina meno estrema.

Ma a questo punto mi chiedo dove è uscita la storia che le ibride consumano in autostrada?(tranne rav4 che è un mattone)

 

 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

I sistemi ibridi, se ben progettati, offrirebbero diversi strumenti per migliorare l'efficienza "su strada" anche ai carichi medio-alti.

Se poi, per motivi vari, si rinuncia a molti di essi (termici dal rendimento scadente, trasmissioni non adatte a sfruttare i vantaggi all'elettrificazione,...), allora davvero si tende ai consumi dei benzina.

 

Questi precursori, in particolare la prima Insight, sono ammirevoli. Ancora oggi è difficile eguagliarla in efficienza.

 

RLDdREYr.jpg

 

oPP9OiDr.jpg

 

 

 

Inviato
1 ora fa, Laevus scrive:

I sistemi ibridi, se ben progettati, offrirebbero diversi strumenti per migliorare l'efficienza "su strada" anche ai carichi medio-alti.

Se poi, per motivi vari, si rinuncia a molti di essi (termici dal rendimento scadente, trasmissioni non adatte a sfruttare i vantaggi all'elettrificazione,...), allora davvero si tende ai consumi dei benzina.

Il sistema Toyota è fatto molto bene, e come si vede nei modelli attuali offre veramente sensibili vantaggi rispetto a un motore a benzina non ibrido, soprattutto in città grazie al recupero ma anche, in misura minore, in extraurbano dove il motore funzionando solo da generatore può viaggiare a regime ottimale. Sistemi alternativi, secondo me, sono solo accrocchi con vantaggi limitati. Il grande vantaggio è disaccoppiare il motore termico dalle ruote.

Inviato
  • Autore

si la insight prima serie era un gioiello ipertecnologico,ma il 1000 vtec non l'hanno più utilizzato?

a confronto con la prima serie metto i dati della prova di auto del 2009 sempre insight 2 vs prius gen 3.

la honda montava il 1.3 cvt

Prius 1.8 con cerchi da 15 in magnesio

vmax 184,8 km/h

0-100 10,81

80-120 in D 8,25sec

consumi

città

27,832 km/l

extraurbano 25,471

130 autostrada 16,163

90 km/h 25,571

120 17,685

al limite 8,106

frenata a 100 km/h 40m

peso 1413 con pieno di carburante

 

insight 1.3 cvt

vmax 178,0

0-100 12.08

80-120 in D 9,16

consumi

città

17,607

extraurbano 19,103

130 autostrada 15,832

90 km/h 21,703

120 16,508

al limite 9,850

frenata 100 km/h 38,2

peso con pieno di carburante 1221.

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.