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Parere su Stelvio 2.2 160 CV Sport tech


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,

Come avevo annunciato sono andato in concessionaria per preventivare la Stelvio con la formula "noleggio chiaro".

 

Premessa 1:

Ho deciso da qualche tempo, per una serie di motivi che poi spiegherò, di non volere tenere a lungo l'audi A5 e comunque sarei intenzionato a levarmela tra due o tre anni quando scadrà la garanzia prima scelta. Ho messo in vendita l'audi a5 da qualche mese, ma finora ho incontrato solo perditempo

 

Premessa 2:

Nell'ambito del casino automobilistico di questo periodo, non riesco a capire che senso può avere comprare un auto, e per tale ragione ho iniziato a pensare al NLT per paura di ritrovarmi poi fra qualche anno con qualcosa di invendibile.

 

La Stelvio rosso alfa con aggiunta dei sensori davanti e della telecamera, e con l'azzeramento della franchigia in caso di furto verrebbe 9900 euro di anticipo con rata di 318 euro. Tutto iva inclusa, compreso RCA e casco con penale risarcitoria, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo. Dopo 36 mesi la restituirò senza dubbio perché non voglio pagare il vfg di 29000 euro.

 

Loro mi hanno fatto una discreta valutazione della A5... Un po' più bassa della quotazione di ritiro di 4R perché passando tutto per leasys non possono considerarla come una vera e propria permuta.

 

Al di la' do ciò, senza scendere troppo nel dettaglio con le cifre, dando dentro l'Audi e pagando circa 4000 euro in tre anni guiderò la Stelvio, che poi dovrò restituire.

 

Viceversa, se tengo altri tre anni la A5 spenderò secondo i miei calcoli 3600 euro di assicurazione e bollo e almeno 2400 euro tra manutenzione ordinaria, gomme e qualcosa di manutenzione straordinaria.

 

Quindi in tre anni sarebbero 6000 euro. A tal punto entra in gioco il delta di svalutazione della A5: quanto può svalutarsi in tre anni considerando che è diesel, TA, euro 5 e manuale?

 

Io penso che si svalutera' di circa 2000 euro l'anno, quindi siamo a 6000 euro in tre anni.

 

Se è così, tenendo l'A5 avrei una perdita di circa 12000 euro in tre anni.

 

Ammesso che questi conti siano corretti, cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Messaggi Raccomandati:

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Non male, ma Stelvio è una auto emozionale, provala e fatti guidare anche dalla pancia, non sbaglierai.
Si, l'esame emotivo dopo test drive approfondito è stato superato, anche se spero che il 160 cv vada bene (io ho provato il 210 cv).

La macchina può andare bene anche in ottica familiare.

Il dubbio è sulla fattibilità economica...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Alla fine stiamo sempre lì, risparmi tenendo ciò che hai, quindi vanno valutate altre componenti.

 

E dunque: considerando che se ricordo bene la A5 non ti ha mai soddisfatto appieno, considerando che, checchè se ne dica, se fatichi a venderla "bene" oggi, domani sarà peggio (sempre che non la porti a fine vita, ma non mi sembra il tuo caso...) potresti ben pensare di fare il cambio.

 

Valuta solo un fattore con estrema attenzione: oltre all'investimento odierno, ne avrai un altro da fare tra tre anni. 

Ragiona, cioè, come se, sostituendo l'Audi, ti impegnassi all'acquisto di DUE auto, una oggi, un'altra tra tre anni.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Economicamente conviene tenere la A5 ed ammortizzarla il più a lungo possibile (più dei tre anni che prevedi). Le altre soluzioni (Stelvio NTL o Audi A5 solo per altri 3 anni) hanno più appeal per motivi diversi, ma ti portano ad un esborso maggiore (il più alto è procedere con stelvio). 

 

In sintesi, se cerchi la convenienza puramente numerica, prendere lo Stelvio non conviene. Se cerchi una maniera per cambiare l’auto disfandoti della A5 senza tanti patemi e guidando per tre anni un’ottima vettura, nuova, presa con un ottimo “deal”, senza i pensieri per le spese accessorie e per il

futuro ritiro dell'usato, allora la soluzione Stelvio ha un appeal notevole. 

 

A te decidere:

1. Se la spesa è sostenibile 

2. Se ne vale la pena 

 

 

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Economicamente è sempre più conveniente acquistare km0 o seminuova l'auto. E poi scegli tu con chi assicurarti. A meno che tu abiti in zone in cui i premi assicurativi sono elevati e la franchigia a zero sia un must. Sicuramente dovresti fare un confronto su quanto ti costa acquistare l'auto

☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Stelvio può valere la pena solo se le spese di NLT + anticipo - vendita Audi oggi sono minori delle spese di bollo/assicurazione/manutenzione di Audi - vendita tra tre anni.

 

E le due variabili "vendita" sono molto aleatorie.

 

 

Dal punto di vista strettamente economico quindi, conviene portare l'A5 alla morte, o per lo meno fino a che non potrà più circolare per norme antiinquinamento ( quindi con valore prossimo allo zero )

E solo a quel punto , valutare cosa fare ( NLT acquisto , etc ) a seconda delle condizioni del mercato del momento .

 

Se però facciamo subentrare l'emozione, ovviamente il discorso cambia :)

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 minuti fa, davos scrive:

bah sei sicuro che l'audi si svaluterà di soli 6 mila euro in 3 anni?

ma infatti a me pare un po' poco

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Adesso, LucioFire scrive:

ma infatti a me pare un po' poco

 

Faccio presente che lagarith ha detto che già oggi, al prezzo da lui fissato, interessati veri non ne ha trovati.

E con l'aumentare degli anni e dei km, non è che le cose migliorino, soprattutto in vista dei blocchi del traffico.

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 minuto fa, stev66 scrive:

 

Faccio presente che lagarith ha detto che già oggi, al prezzo da lui fissato, interessati veri non ne ha trovati.

E con l'aumentare degli anni e dei km, non è che le cose migliorino, soprattutto in vista dei blocchi del traffico.

 

appunto che per me in 3 anni ne perde pure 9\10000 dipende anche da quanto ci cammina

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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