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fastfreddy

Cambio robotizzato vs automatico tradizionale

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Ciao a tutti,

ne approfitto per salutare perché non vedo una sezione ad hoc.

 

Ho appena acquistato un'auto usata con un cambio robotizzato (BMW 630i smg) e, dopo averla guidata per un mese, mi viene da chiedermi perché questa soluzione non abbia trovato più spazio, visto l'enorme successo dei cambi automatici tradizionali a convertitore degli ultimi anni.

 

Dopo essermi sciroppato 15 anni di automatico tradizionale, francamente, salvo un piccolo guadagno in termini di confort, non trovo veramente un motivo per preferirlo ad un robotizzato.

 

Nella guida turistica il robotizzato perde di poco il confronto con l'automatico tradizionale per via del contraccolpo del cambio marcia (che con un filo di gas è in ogni caso veramente dolce), ma per il resto è un'altra storia ... Ovviamente non c'è il fastidioso slittamento tipico del convertitore (soprattutto a freddo e nelle marce basse), da fermi non è necessario tenere il piede sul freno, i cambi marcia sono gestiti in modo più preciso e intelligente (l'autoapprendimento è più efficacie), nella guida sportiva non c'è paragone, immagino sia un sistema più affidabile (e così mi hanno confermato meccanici del settore), i consumi sono inferiori e infine dovrebbe essere meno costoso (tant'è che viene utilizzato anche su qualche utilitaria come la Panda e forse la Yaris).

 

Dunque, boh! ... Misteri dell'industria e, forse soprattutto, del mercato dell'auto

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Da quello che so i cambi robotizzati delle city car non hanno nulla a che vedere con quello che probabilmente intendi, perchè nella maggior parte dei casi sono esattamente dei cambi manuali ma gestiti da "qualcun'altro", forse dalle b in su ci può essere già qualcosa di più paragonabile, tipo il TCT alfa o il DSG della volkswagen che sono dei doppia frizione con un comportamento molto più simile agli automatici, che secondo me comunque tendono ad essere un po' più duri nelle cambiate (anche se in realtà non ne ho mai provato uno ma a rigor di logica penso sia un po' così proprio per via dell'attacco diretto senza parti idrauliche in mezzo)

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Da quello che so i cambi robotizzati delle city car non hanno nulla a che vedere con quello che probabilmente intendi, perchè nella maggior parte dei casi sono esattamente dei cambi manuali ma gestiti da "qualcun'altro", forse dalle b in su ci può essere già qualcosa di più paragonabile, tipo il TCT alfa o il DSG della volkswagen che sono dei doppia frizione con un comportamento molto più simile agli automatici, che secondo me comunque tendono ad essere un po' più duri nelle cambiate (anche se in realtà non ne ho mai provato uno ma a rigor di logica penso sia un po' così proprio per via dell'attacco diretto senza parti idrauliche in mezzo)
Non li conosco in dettaglio però, avendo avuto in casa anche una Panda automatica, posso dire che il comportamento è molto simile ... Si sente distintamente il lavoro degli attuatori che agiscono sulla frizione ed effettuano il cambio marcia (che può apparire anche un po' macchinoso se si pela il gas) ...i doppia frizione non li ho mai provati

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Anch'io preferisco nettamente i robotizzati rispetto agli automatici a convertitore.

 

Purtroppo moltissimi doppia frizione sono programmati per emulare il comportamento di un automatico a convertitore (creeping, e cambiate fin troppo dolci).

Edited by MacGeek
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Molto meglio il ZF8 di tutti i DCT del mercato secondo me... trane quello Ferrari che sembra inarrivabile.

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Per in utilizzo normale, un automatico tradizionale con convertitore è a mio parere preferibile, in quanto più  dolce nelle cambiate e più confortevole 

.

 

Per un utilizzo sportivo sportiveggiante, meglio il doppia frizione. Non dimentichiamo però che il cambio automatico tradizionale è in pratica manutenzione free, ( solo cambio olio dopo 100k km ) mentre il doppia frizione prevede il cambio delle frizioni dopo un certo kmetraggio 

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Mio padre ha una C4 diesel con cambio robotizzato, io una C3 a benzina con cambio a convertitore.
Riguardo all’ affidabilità niente da dire, la C4 ha quasi 250mila km senza problemi, manutenzione e con frizione originale. La C3 è troppo nuova.
In merito al piacere di guida, a parte le ovvie differenze tra le auto, mi trovo meglio con il convertitore a”perché a livello di piacere e fluidità di guida trovo che non ci sia paragone, il CMP6 è lento e indeciso (si salva solo con l’uso delle palette), l’EAT6 è moderatamente veloce e fluido.
Il vantaggio del cambio robotizzato è nella maggiore efficienza.
Non per niente il robotizzato monofrizione è stato praticamente abbandonato da tutti, resistendo solo su qualche Seg. A


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4 ore fa, stev66 scrive:

 

 

Per un utilizzo sportivo sportiveggiante, meglio il doppia frizione. 

In D "dorme", dopo 50m è in settima marcia. Non ti sei nemmeno accorto che non sei più in "prima".

 

In S, non è gestibile nel traffico.

Per fortuna ci sono le "palette".

 

Olio 60.000km, frizioni quando si rompono...(filosofia Damynavy 😂)

 

Comunque, non tornerei più a un cambio manuale, e non considero il convertitore.

Edited by Damynavy

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22 ore fa, fastfreddy scrive:

 

Ciao a tutti,

ne approfitto per salutare perché non vedo una sezione ad hoc.

 

Ho appena acquistato un'auto usata con un cambio robotizzato (BMW 630i smg) e, dopo averla guidata per un mese, mi viene da chiedermi perché questa soluzione non abbia trovato più spazio, visto l'enorme successo dei cambi automatici tradizionali a convertitore degli ultimi anni.

 

Dopo essermi sciroppato 15 anni di automatico tradizionale, francamente, salvo un piccolo guadagno in termini di confort, non trovo veramente un motivo per preferirlo ad un robotizzato.

 

Nella guida turistica il robotizzato perde di poco il confronto con l'automatico tradizionale per via del contraccolpo del cambio marcia (che con un filo di gas è in ogni caso veramente dolce), ma per il resto è un'altra storia ... Ovviamente non c'è il fastidioso slittamento tipico del convertitore (soprattutto a freddo e nelle marce basse), da fermi non è necessario tenere il piede sul freno, i cambi marcia sono gestiti in modo più preciso e intelligente (l'autoapprendimento è più efficacie), nella guida sportiva non c'è paragone, immagino sia un sistema più affidabile (e così mi hanno confermato meccanici del settore), i consumi sono inferiori e infine dovrebbe essere meno costoso (tant'è che viene utilizzato anche su qualche utilitaria come la Panda e forse la Yaris).

 

Dunque, boh! ... Misteri dell'industria e, forse soprattutto, del mercato dell'auto

 

hai provato lo Zf 8?

Se restiamo in casa alfa ...se mettiamo il selettore in D a entrambi non è che ci sia tutta questa differenza nel cambio di rapporto. Entrambi tirano belle legnate.

Il sistema zf però è molto più veloce nel complesso (ovvero nel tempo che passa da quando tiri il paddle a quando la marcia viene innestata.

io giulietta veloce ho iniziato a scartarla come aacquisto proprio perchè non mi era piaciuto il ritardo del cambio.

Su giulia è tutto molto più affinato e puntuale.

altri cambi a convertitore non mi erano piaciuti per niente.

Ma penso che per un uso su strada...fra i cambia atuomatici\robotizzati\convertitore ecc non ci sia nulla di meglio.

Se poi uno ci vuole andar e in pista...

Li un doppia frizione ,settato bene,probabile sia l'optimum

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