Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Installazione impianto GPL su Renault Kadjar 1.3 TCe 140 CV

Featured Replies

Inviato
  • Autore
12 minuti fa, gianmy86 scrive:

Che è una grossa fesseria.

Rogne potrebbero esserci nella misura in cui tutto ciò che non c'è non può rompersi. E viceversa.

Essendo un motore in cui l'impianto non è comune, mi fiderei a far fare la trasformazione, in Campania, solo a Romano Autogas a Pomigliano, o a Bianco a Terzigno. Pertanto, magari senti entrambi per un preventivo.

Poi, preventivo alla mano, ti fai i conti e vedi se e quanto ti conviene economicamente o meno.

Se vuoi una mano sui conti, dimmi quanto consumi in media con un litro e quanti km annui percorri.

Ci faccio 8.000 km all'anno e consumo circa 18 km/l (il computer di bordo mi segna 4,8 l per 100km, ma facendo la misurazione pieno pieno mi trovo 18 km l)

Inviato
1 minuto fa, ernesto1985 scrive:

Ci faccio 8.000 km all'anno e consumo circa 18 km/l (il computer di bordo mi segna 4,8 l per 100km, ma facendo la misurazione pieno pieno mi trovo 18 km l)

Allora mi sa che non ha minimamente senso anche solo pensare alla trasformazione. E lo dico da utilizzatore di tre diverse auto a GPL dal 2011.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore
4 minuti fa, gianmy86 scrive:

Allora mi sa che non ha minimamente senso anche solo pensare alla trasformazione. E lo dico da utilizzatore di tre diverse auto a GPL dal 2011.

Se pensi che il motore non è molto compatibile con l'impianto GPL allora va resto così. Se, invece, non ci sono problemi ad installare l'impianto, il motore è collaudato per il GPL ecc ecc ed i rischi sono bassi, allora valuto... 

Inviato
2 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Se pensi che il motore non è molto compatibile con l'impianto GPL allora va resto così. Se, invece, non ci sono problemi ad installare l'impianto, il motore è collaudato per il GPL ecc ecc ed i rischi sono bassi, allora valuto... 

Sul rischi, tutto dipende dall'installatore. L'impianto GPL è come un bypass se hai una vena tappata, se sbagli l'intervento, non si torna indietro. Per cui, l'aspetto fondamentale è che il chirurgo sia il migliore possibile.

Detto questo, facciamo due conti "a uocchie": la benzina oggi costa, in media 1.70€

8000/18 fa 444,44 litri (periodico)

444 x 1.70 = 755 € annui di spesa attuale.

Ora i tuoi 18 km/l attuali a GPL diventeranno circa 15 km/l. Prezzo medio 0,75 €. Per cui:

8000/15 fa 533,33 litri (sempre periodico)

533 x 0,75 = 400 € l'anno.

A cui aggiungere mediamente 10-15 € mese di contributo benzina.

Se l'impianto ti costasse 1500 €, inizieresti a risparmiare 30 euro al mese tra 5 anni.

Questo senza alcun imprevisto e ipotizzando che la proporzione dei costi dei carburanti resti tale.

Ma in 5 anni troppe variabili ci sono, non ha senso investire per un eventuale risparmio che comunque sarebbe risibile.

Inviato
  • Autore
10 minuti fa, gianmy86 scrive:

Sul rischi, tutto dipende dall'installatore. L'impianto GPL è come un bypass se hai una vena tappata, se sbagli l'intervento, non si torna indietro. Per cui, l'aspetto fondamentale è che il chirurgo sia il migliore possibile.

Detto questo, facciamo due conti "a uocchie": la benzina oggi costa, in media 1.70€

Ora i tuoi 18 km/l attuali a GPL diventeranno circa 15 km/l. Prezzo medio 0,75 €. Per cui:

Se l'impianto ti costasse 1500 €, inizieresti a risparmiare 30 euro al mese tra 5 anni.

Questo senza alcun imprevisto e ipotizzando che la proporzione dei costi dei carburanti resti tale.

Ma in 5 anni troppe variabili ci sono, non ha senso investire per un eventuale risparmio che comunque sarebbe risibile.

Mi hai convinto...

Inviato
12 minuti fa, gianmy86 scrive:

Diciamo che una certa convenienza mantenendosi nello scenario migliore possibile sarebbe oltre i 25K Km annui.  

Inviato
14 ore fa, ernesto1985 scrive:

Mi hai convinto...

Ma mica io, spero...

È matematica! 😄

Inviato

Anni fa sul forum del Kadjar un utente aveva gasato il precedente 1.2...risultato? Dopo mesi di peripezie aveva fatto smontare l'impianto e messo in vendita la Kadjar pur di liberarsene: non ne aveva colpa la vettura ma il genio che avevo provato a far gasare un motore che mai la casa aveva concepito per il GPL, stessa cosa vale per il 1.3 odierno che tra l'altro risulta vivace anche nei consumi di benzina a detta di tanti...

Inviato
  • Autore
On 18/10/2022 at 22:07, Insidek scrive:

Anni fa sul forum del Kadjar un utente aveva gasato il precedente 1.2...risultato? Dopo mesi di peripezie aveva fatto smontare l'impianto e messo in vendita la Kadjar pur di liberarsene: non ne aveva colpa la vettura ma il genio che avevo provato a far gasare un motore che mai la casa aveva concepito per il GPL, stessa cosa vale per il 1.3 odierno che tra l'altro risulta vivace anche nei consumi di benzina a detta di tanti...

Pure io sapevo di questa cosa, ma il benzinaio mi ha detto che quel motore è predisposto per il GPL perchè, vicino al bocchettone della benzina, c'è un gommino che dovrebbe coprire il bocchettone per il GPL.....mah che strano... comunque facendo i calcoli il risparmio sarebbe di 250 euro all'anno... Considerando che questo impianto ha un costo di 1500... Impiegherei 5-6 anni per ammortizzarlo... Effettivamente non conviene...

Inoltre, su autoscout non si trova neanche 1 Renault kadjar con impianto GPL

Modificato da ernesto1985