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Test lunga durata Seat Leon Cupra 2019 DSG


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Buona sera, dopo due anni e mezzo di Clio Trophy per utilizzo pista e svago sono ritornato sul mio primo amore. una Seat Leon 5f

Questa volta , Seat Leon Cupra 2019 dsg 7 marce.

nei prossimi giorni vi metterò qualche impressione in più, e come di consueto, riporterò ogni modifica, ogni fase della lunga prova della mia nuova macchina.

Motore l'apprezzato 2 litri del gruppo vag, qua in una delle sue migliori varianti per potenza e dotazioni, praticamente inesauribile. 290cv ed una montagna di coppia sempre pronta.

Ottimo dsg 7 marce  nuovo, differenziale autobloccante a controllo elettronico, spettacolare.

Già pronti pezzi per migliorare resa dei freni in pista , un set di cerchi da 18 pollici uso pista.

 

A presto, per ora posso dirvi che va come un missile e l'ottimo telaio mqb del gruppo vag è perfettamente intonato con cambio e motore.

si può guidarla in modalità normal tutta morbida, comprese le sospensioni DCC a controllo elettronico, talmente confortevole che sembra di guidare la 1.6 tdi ahahahah.

 

 

DSC_5326-副本.JPG

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Io ho montato dei CTF RS (baffati e con fori svasati) + pastiglie Roesch XC4 consigliate dalla stessa CTF per l'uso che ne devo fare, solamente stradale. Accoppiata che va bene sia a caldo che a freddo, durano e migliora un sacco la prima frenata con dischi bagnati. Per uso pista consigliano non forati, anche se c'è da dire che avendo il foro svasato sono più resistenti. 

 

 

https://www.roeschbrake.it/brakepads

 

https://www.centertecnofreno.it/index.cfm/Dischi-Freno/?fuseaction=cms4&idpagina=1

 

Avrei voluto sostituite i tubi, ma aspettai troppo e quando il meccanico provò a svitare mi disse che c'era il rischio di rompere i condotti rigidi. Ma indiscesa avrei voluto avere altri benefici. 

 

 

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20 ore fa, Zampi scrive:

Ciao,

ma non ci avevi lasciati che che volevi cambiare la clio per una MX-5 2.0 sport? come mai questo cambio di auto? troppo piccolina?

ciao provata mille volte ma non ci entro con il casco... anche modificando, come fatto da molti seduta del sedile.

 

alla fine presa la Leon che avendola guidata piu volte in pista conosco quanto vale e quanto è performante, e poi sconti di fine serie incredibili.

Niente mappa, la Leon è perfettamente equilibrata cosi, dargli altri cv servirebbe, dopo investire in upgrade ai freni e non solo...

per ora pastiglie al top e upgrade freni soft, e gomme serie con cerchi uso pista da 18 pollici.

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  • J-Gian changed the title to Test lunga durata Seat Leon Cupra 2019 DSG
  • 2 weeks later...

oggi primi lavori, montaggio pastiglie pagid, tubi treccia e liquido freni adeguato ad uso in pista.

domenica monto i cerchi da 18 con le semislick e si parte per Varano...

ora non ho più scuse...

 

la cupra guidata molte volte, in test o da amici, ma avendola sotto il culo e nel box mia, posso dire che è ancora meglio di quanto già immaginavo e sapevo.

appena possibile e dopo debutto in circuito, vi dirò bene la mia.

 

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Buongiorno.

Prima turno in pista per testare modifiche leggere fatte ai freni, qualche problema di spurgo da rifare, può succedere.

Circuito di varano che conosco come casa mia, conosco molto bene la leon 5f, avendoci percorso 140.000 km con una tdi ed avendoci girato a varano decine di volte, ora però devo rivedere mio stile, dopo due anni di clio trophy.

Motore ricco di coppia e appagante, telaio tra i migliori della categoria, e assetto stock da 9...messi da parte i problemi di freni dovuti ad aria nel circuito dopo lavori eseguiti, parzialmente risolti in pista con amici, nel turno fatto, potuto capire diverse cose.

Divertente il giusto, azzeccato subito pressioni gomme per farla scivolare il giusto in inserimento, con controlli totalmente off, l'assetto molto valido anche da stock non manda in crisi la notevole trazione dell'avantreno, aiutato tanto dall'autobloccante e dalle semislick Ar1.

Discorso a parte per il buon dsg 7 marce , preciso, affidabile veloce, ma troppo invasivo nel voler fare lui le cambiate, e palette al volante microscopiche introvabili al limite.

Bello avere sotto il c,,,... quasi 300 cv e non doversi spostare quasi mai, anzi andare a prendere una Audi Rs3 con 110 cv in piu...

a presto per prossimi video e recensione completa.

 

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    • By marcolino1969
      Vettura in prova con circa 8500 km, test su strada  di circa 300 km.
      Partito con batterie al 35%
      utilizzo prettamente extraurbano , andature elevate. salite e discese
       
       
       
      ESTERNO - 7..
      Continuo a non apprezzare la parte dietro, della vettura, tra il coast to coast che non mi dice nulla e la sensazione di essere troppo alta e poco allargata di  linea, preferisco ancora la serie precedente e non di poco, gli scarichi finti su una Cupra sono davvero una caduta di stile imbarazzante
       
      POSTO GUIDA -8
      Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene , mi sentivo un po troppo sotto il volante lo avrei preferito leggermente più alto, e nonostante le tante regolazioni mi mancavano, per mio gusto almeno 5 cm o di discesa del sedile o di salita del volante. Volante bello ma non mi sono trovato bene per le razze dove vi sono molti tasti che risultavano per me scomode .
       
      FINITURA – 8.0
      Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato. qualche plastica croccante di troppo.
       
       
      ABITABILITA’ – 8-
      di spazio per tutti non ne manca, nel complesso non male assolutamente.
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.5
      direi dotazione studiata bene, di serie ha gia molte cose utili ed alcune inutili da fa vedere al bar. ovviamente opzioni in quantità, che faranno lievitare di molto il prezzo di listino.
       
       
       
      INFOTAINMENT – 7.5
      sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 
      Sistema audio suonava molto bene.
      I comandi vocali mi sono sembrati migliorati rispetto alle leon nuove provate nel 2020. 
       
       
       
      MOTORE – 8
      Di Ibride Plug-in ne ho già provate diverse, attendevo con ansia, di provarne una del gruppo Vag, con accoppiata 1.4 turbo al motore elettrico e all'ottimo dsg. 
      il complesso mi ha convinto moltissimo. sempre pieno sotto e divertente, la macchina regala buone  prestazioni, nonostante il peso non proprio piuma. a libretto 1600 km o, con pieno e persone a bordo immagino ampiamente oltre i 17 quintali, eppure lo scatto da fermo è molto valido, rilevato con gps ed antenna esterna, poco sotto  i 7 secondi, con batterie ovviamente cariche. Ripeto non male assolutamente. a batterie scariche si scende molto ma il turbo aiuta.
       
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5
      divertente molto agile, a tratti pure troppo, reagisce molto repentinamente ai trasferimenti di carico, quando con il gas ed i freni si gioca, la coda parte bene ed agevola inserimenti in curva allegri ed incisivi, ho trovato solo lo sterzo molto diretto e troppo leggero anche se tarato al massimo.
       
       
      Impianto Frenante 7
      Anche su leon, come su Formentor  freni mi hanno lasciato un poco perplesso, sia chiaro la vettura frena, e regala, se sollecitata al massimo spazi di arresto molto validi, , ma la prima parte della frena mi ha lasciato molto perplesso, forse calibrata per giostrare meglio la frenata rigenerativa, settabile in diversi step di intervento (peccato manchi un tasto dedicato di facile uso per cambiare tale settaggio), ma nelle prime frenate disorienta un poco, serve incrementare, non poco la forza frenante per tirare fuori le vere doti dell'impianto di serie. Nel complesso, secondo me si poteva fare di meglio.
       
       
      CONFORT 8.5
      Comoda, e piacevole da vivere, ben fatto tutto, direi uno dei punti a favore di questo modello e di questa accoppiata tra motore e cambio. rilassante quando si vuole, graffiante se si spinge forte sul gas. bel lavoro nel complesso.
       
       
      Consumi ed autonomia. 7.5
      testdrive sfruttandola molto e con salite e discese lunghe e prese ad andatura molto allegra, e partito con poca batteria, a fine prova  14 litro reali, o poco meno. mi aspettavo un poco meno ma avendo avuto poca batteria all'inizio ci sta. analizzando CDB, da quando la vettura è stata targata, erano poco sopra 19 litro quindi decisamente molto meglio.
       
      Cambio 8.0
      Sempre il solito e riuscito  cambio dsg... anche in questa versione nulla da dire, peccato per l'assenza di una vera leva del cambio in consolle e di palette al volante di dimensioni più grosse. qualche scalata rifiutata o non presa. peccato
       
      Principali pregi
       
      Motore , cambio e trazione elettrica, connubio quasi perfetto.
      VETTURA MOLTO AGILE E DIVERTENTE NEL MISTO, , BEN CALIBRATA DAVVERO, INSERIMENTI IN CURVA OTTIMI
      Vettura confortevole e ben realizzata.
       
      Difetti.
      Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso
      Freni poco modulabili al limite. STERZO UN FILO TROPPO LEGGGERO NEL MISTO VELOCE
       
      ecco un qualche video.
       
      SEGUIRA VIDEO RECENSIONE COMPLETA
       
       
       
    • By Cole_90
      #Pills: Stando a quanto letto su autoweek Olanda, il Il CEO di CUPRA, Wayne Griffiths, avrebbe confermato a Top Gear la produzione in serie del Tavascan Concept: il modello definitivo non sarà molto diverso dallo studio ed è attualmente in fase di ingegnerizzazione.
       
       
      Tavascan è uno dei concept degli ultimi anni che odio di più, non posso dirmi certamente felice o soddisfatto.
    • By Beckervdo
      2.0 Turbo da 240 CV e DSG 7 marce e trazione integrale 4Drive.
       


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