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Test lunga durata Seat Leon Cupra 2019 DSG


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Buona sera, dopo due anni e mezzo di Clio Trophy per utilizzo pista e svago sono ritornato sul mio primo amore. una Seat Leon 5f

Questa volta , Seat Leon Cupra 2019 dsg 7 marce.

nei prossimi giorni vi metterò qualche impressione in più, e come di consueto, riporterò ogni modifica, ogni fase della lunga prova della mia nuova macchina.

Motore l'apprezzato 2 litri del gruppo vag, qua in una delle sue migliori varianti per potenza e dotazioni, praticamente inesauribile. 290cv ed una montagna di coppia sempre pronta.

Ottimo dsg 7 marce  nuovo, differenziale autobloccante a controllo elettronico, spettacolare.

Già pronti pezzi per migliorare resa dei freni in pista , un set di cerchi da 18 pollici uso pista.

 

A presto, per ora posso dirvi che va come un missile e l'ottimo telaio mqb del gruppo vag è perfettamente intonato con cambio e motore.

si può guidarla in modalità normal tutta morbida, comprese le sospensioni DCC a controllo elettronico, talmente confortevole che sembra di guidare la 1.6 tdi ahahahah.

 

 

DSC_5326-副本.JPG

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Io ho montato dei CTF RS (baffati e con fori svasati) + pastiglie Roesch XC4 consigliate dalla stessa CTF per l'uso che ne devo fare, solamente stradale. Accoppiata che va bene sia a caldo che a freddo, durano e migliora un sacco la prima frenata con dischi bagnati. Per uso pista consigliano non forati, anche se c'è da dire che avendo il foro svasato sono più resistenti. 

 

 

https://www.roeschbrake.it/brakepads

 

https://www.centertecnofreno.it/index.cfm/Dischi-Freno/?fuseaction=cms4&idpagina=1

 

Avrei voluto sostituite i tubi, ma aspettai troppo e quando il meccanico provò a svitare mi disse che c'era il rischio di rompere i condotti rigidi. Ma indiscesa avrei voluto avere altri benefici. 

 

 

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20 ore fa, Zampi scrive:

Ciao,

ma non ci avevi lasciati che che volevi cambiare la clio per una MX-5 2.0 sport? come mai questo cambio di auto? troppo piccolina?

ciao provata mille volte ma non ci entro con il casco... anche modificando, come fatto da molti seduta del sedile.

 

alla fine presa la Leon che avendola guidata piu volte in pista conosco quanto vale e quanto è performante, e poi sconti di fine serie incredibili.

Niente mappa, la Leon è perfettamente equilibrata cosi, dargli altri cv servirebbe, dopo investire in upgrade ai freni e non solo...

per ora pastiglie al top e upgrade freni soft, e gomme serie con cerchi uso pista da 18 pollici.

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  • J-Gian changed the title to Test lunga durata Seat Leon Cupra 2019 DSG
  • 2 weeks later...

oggi primi lavori, montaggio pastiglie pagid, tubi treccia e liquido freni adeguato ad uso in pista.

domenica monto i cerchi da 18 con le semislick e si parte per Varano...

ora non ho più scuse...

 

la cupra guidata molte volte, in test o da amici, ma avendola sotto il culo e nel box mia, posso dire che è ancora meglio di quanto già immaginavo e sapevo.

appena possibile e dopo debutto in circuito, vi dirò bene la mia.

 

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Buongiorno.

Prima turno in pista per testare modifiche leggere fatte ai freni, qualche problema di spurgo da rifare, può succedere.

Circuito di varano che conosco come casa mia, conosco molto bene la leon 5f, avendoci percorso 140.000 km con una tdi ed avendoci girato a varano decine di volte, ora però devo rivedere mio stile, dopo due anni di clio trophy.

Motore ricco di coppia e appagante, telaio tra i migliori della categoria, e assetto stock da 9...messi da parte i problemi di freni dovuti ad aria nel circuito dopo lavori eseguiti, parzialmente risolti in pista con amici, nel turno fatto, potuto capire diverse cose.

Divertente il giusto, azzeccato subito pressioni gomme per farla scivolare il giusto in inserimento, con controlli totalmente off, l'assetto molto valido anche da stock non manda in crisi la notevole trazione dell'avantreno, aiutato tanto dall'autobloccante e dalle semislick Ar1.

Discorso a parte per il buon dsg 7 marce , preciso, affidabile veloce, ma troppo invasivo nel voler fare lui le cambiate, e palette al volante microscopiche introvabili al limite.

Bello avere sotto il c,,,... quasi 300 cv e non doversi spostare quasi mai, anzi andare a prendere una Audi Rs3 con 110 cv in piu...

a presto per prossimi video e recensione completa.

 

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    • By Beckervdo
      2.0 Turbo da 240 CV e DSG 7 marce e trazione integrale 4Drive.
       

    • By marcolino1969
      "Nuovo" il marchio, nato da una costola di Seat, e nuovissimo il Modello molto alla moda, basato sul telaio MQB evo già usato da Leon 4 e Golf 8.
      Vettura in prova con circa 2000 km all'attivo, test eseguito su strade prettamente di montagna, totale dei km percorsi nel test circa 300.
      dimensioni
      lunghezza: 4.450 mm; altezza: 1.520 mm larghezza: 1.839 mm; passo: 2.680 mm.    Versione provata: Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive DSG Motore: 4 ciliindri 2.0 Potenza: 310 CV (228 kW) Coppia: 400 Nm (2.000-5.450 giri) Emissioni CO2: 186-203 grammi/km (WLTP) Consumo dichiarato: 8,2-9,0 l/100 km (WLTP combinato) Pneumatici: 245/40 R19 94W Massa in ordine di marcia: 1.644 kg  
       
      ESTERNO - 9..
      riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.
      Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.
      Difficile secondo me trovarla brutta-.
       
      POSTO GUIDA - 8.5
      Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.
       
      FINITURA – 8.5
      Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato.
       
       
      ABITABILITA’ – 7.5
      Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.
       
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.0
      ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.
      I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.
      touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online,  cerchi in lega da 19" con pneumatici 245/40 R19 94W, sedili sportivi avvolgenti Cupra, pedaliera in alluminio, volante racing con tasto e selettore modalità , sterzo progressivo e DCC evoluto con diverse possibilità di settaggio, sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro.
       
       
      INFOTAINMENT – 7.0
      sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 
      Sistema audio nella norma.
      I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4, ma sempre da migliorare.
       
       
      MOTORE – 9
      Niente da fare rimane sempre il miglior 2.0 cc turbocompresso sul mercato, tra quelli con prezzi , umani. ne ha sempre, spinge senza mai mollare ed accoppiato al buon dsg permette al Crossover cupra di fare strada con estrema velocità, aiutato anche dalla trazione integrale. come si dice in gergo, tanta tanta roba.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5
      Sicuramente uno dei crossover suv sportivi, più divertenti da guidare, anche i tempi sul giro rilevati da 4ruote lo confermano.
      facile da portare al limite, ti permette di viaggiare davvero forte, anche senza particolari capacità di guida, agile tra le curve, nonostante il peso sicuramente non piuma, ma l'assetto a controllo elettronico, e le regolazioni impostate in fabbrica dopo attenti test regalano al Formentor una guidabilità quasi da sportiva vera, dico quasi, perchè, i trasferimenti di carico dovuti all'altezza si sentono, poco ma si sentono. Una berlina più bassa è ovviamente più agile e veloce, ma nel complesso hanno deliberato un bell'assetto davvero, sicuramente tra i concorrenti è dura trovare di meglio.
      In entrata di curva Forzando il rilascio la coda tende ad allargare bene agevolando l'inserimento, peccato che quando si esagera bene i controlli si sentono intervenire anche se settati su Off, ma forse giusto cosi, le prestazioni che regala il suo motore ti portano ad entrare in curva a velocità elevatissime. In uscita basta affondare e l'accoppiata motore dsg ti fiondano fuori senza perdere aderenza grazie alla sua trazione integrale. ben fatto.
       
       
      Impianto Frenante 7.5
       
      Mi aspettavo qualcosa di meglio, dolci ed estremamente modulabili nella guida normale di tutti i giorni, risultano più ostici se si alzano i ritmi, dove una volta che si provano delle staccata chiedendo tutto o quasi serve spingere a fondo sul pedale, e forse per colpa della gommatura non particolarmente sportiva, il bloccaggio con relativo intervento dell'abs è sempre li ad infastidire. Grossi sono grossi, 370 di diametro e pinze serie tutto marchiato brembo dovrebbero garantire frenate e resistenza al top, ma ripeto mi aspettavo qualcosa di più. Magari con gomme migliori e pastiglie sportive tutto prende una direzione diversa e migliore.
      Intendiamoci, per utente medio, i freni del formentor 310 cv sono buoni, e sicuri.
       
       
      CONFORT –8
      Comodo e confortevole, se usato in modalità normal, le buche sembrano non esistere, e pure i rumori provenienti da fuori sono molto ben filtrati.
      peccato davvero per la brutta moda del sound riprodotto dalle casse, fastidioso come sempre. NON capisco da tempo questa scelta fatta da molti costruttori di riprodurre ed amplificare il rumore del motore, utilizzando impianto audio, anche in questo caso, risultato in questo caso, pessimo secondo me.
      Sulla mia Leon Cupra disattivato elettronicamente il giorno del ritirito.
       
      Consumi ed autonomia. 7
      Non si può dire che consumi poco anzi, ma credo sia anche impossibile pretenderlo da un mezzo del genere.
      se state attenti e non vi fate prendere la mano potete fargli fare ANCHE GLI 11 LITRO, SE ESAGERATE come ho fatto io, potete avvicinarvi ai 5 litro ..attenzione.
       
      Cambio 9
      DSG rinnovato e ben fatto, mi è piaciuto molto in scalata, veloce immediato e sopporta scalate al limite del fuorigiri.. bene cosi
       
      Principali pregi
       
      Motore , cambio e trazione permettono prestazioni davvero notevoli.
      Linea molto bella, sportiva ed elegante.
      Vettura confortevole e ben realizzata.
       
      Difetti.
      Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso
      Freni poco modulabili al limite.
       
      ecco uno dei video.
      seguirà la consueta video recensione.,
       
    • By __P
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      via Cupra

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