Vai al contenuto
  • 0

La sportiva pratica (una volta esisteva)


Ario_

Domanda

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potresti valutare le B pepate, specie quelle che offrono le 5 porte (Clio RS)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i 4 posti della toyobaru sono "virtuali".

Non vedo tante alternative alla giulia, ma tenerla in garage assieme alla 159 (a meno che sia sw) mi sa di doppione.

ma l'auto nuova dev'essere "nuova" ? altrimenti chessò... una brera ? ma non conosco il mercato dell'usato. Edit: vedo che anche la brera ha poco spazio dietro, pensavo avesse 4 posti veri

Modificato da sverniciatodaunaprinz
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggera, divertente e con 4 posti?

 

La Suzuki Swift Sport. 975 kg, mezzo sportivo ma anche confortevole, 4 comodi posti.

 

Oppure a salire di potenza e dimensioni, Fiesta St, anche a 3 porte (ormai più uniche che rare, in attesa della nuova Yaris GRMN).

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

i 4 posti della toyobaru sono "virtuali".

Non vedo tante alternative alla giulia, ma tenerla in garage assieme alla 159 (a meno che sia sw) mi sa di doppione.

ma l'auto nuova dev'essere "nuova" ? altrimenti chessò... una brera ? ma non conosco il mercato dell'usato. Edit: vedo che anche la brera ha poco spazio dietro, pensavo avesse 4 posti veri


mah saranno anche virtuali eppure io che sono circa 1.8 x 90 kg ci sono stato tranquillamente. Ovvio che non ci puoi fare i viaggi della speranza, ma per portare i figli a scuola non vedo grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ario_ scrive:

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

 

Ci sarebbe la Serie 4 Gran Coupe'.

Tra le outsider:

Honda Civic 5porte con il 1.5Turbo o i 2.0 litri Turbo.

Hyundai i30 N Technology

Classe A 4 porte (non la CLA)

Oppure se trovi ancora qualche esemplare di vecchia Serie 1 pure cadi in piedi.

 

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... segmento C poco rinomate e piacevolissima da guidare... Honda Civic... è veramente bellissima da guidare per essere una macchina con quelle dimensioni. 

Comoda per 4 adulti e con un bagaglio veramente degno di nota. Auto, secondo me, eccezionale e dai costi non proibitivi.... oltre, chiaramente, la classica affidabilità Honda. 

  • Mi Piace 8

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, kire_06 scrive:

Se la tua auto ideale è una GT io andrei senza pensarci un attimo sulle gemelline jappiche GT-86 e BRZ, unico difetto (se così si può chiamare) è che si può avere solo aspirata. Buon divertimento ?

 

20 ore fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

i 4 posti della toyobaru sono "virtuali".

Non vedo tante alternative alla giulia, ma tenerla in garage assieme alla 159 (a meno che sia sw) mi sa di doppione.

ma l'auto nuova dev'essere "nuova" ? altrimenti chessò... una brera ? ma non conosco il mercato dell'usato. Edit: vedo che anche la brera ha poco spazio dietro, pensavo avesse 4 posti veri

 

In effetti questo passaggio mancava: i 4 che viaggiano sono colleghi di lavoro. Non altissimi ma adulti, e non so se riuscirebbero a farsi 150 km nei posti posteriori di una Tobaru. ?

Per lo stesso motivo ho escluso la Brera (che è sempre stato un mio sogno :().

L'auto può essere usata ma eviterei un modello troppo vecchio come anni: l'affidabilità finirebbe per risentirne ed i costi per salire.

 

19 ore fa, Beckervdo scrive:

Ci sarebbe la Serie 4 Gran Coupe'.

Tra le outsider:

Honda Civic 5porte con il 1.5Turbo o i 2.0 litri Turbo.

Hyundai i30 N Technology

Classe A 4 porte (non la CLA)

Oppure se trovi ancora qualche esemplare di vecchia Serie 1 pure cadi in piedi.

Ho trovato moltissime Serie1, anche km0 e tutte ben accessoriate. Si può scegliere anche il colore.

Però sono tutte 1186/118d automatiche e sopra i 25.000€.

 

Capitolo hot-hatch: quanto consumano e quanto mi costerebbero da mantenere? Come si comportano sulle strade di tutti i giorni?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.