Inviato 5 Agosto 20205 anni fa 1 ora fa, effecube scrive: Secondo questo articolo https://auto.everyeye.it/notizie/fca-chiude-indotto-italiano-citycar-francesi-scoppia-allarme-461093.html fiat pare pronta a dismettere tutto nei segmenti A e B Non so quanto sia attendibile, purtroppo non c'è verso di trovare conferme a questa fantomatica lettera. E l'articolo fa anche confusione sugli stabilimenti polacchi, visto che Peugeot lo ha a Gliwice Edit: trovato anche su DDay https://www.dmove.it/news/l-indotto-italiano-trema-fca-comunica-ai-fornitori-che-le-sue-city-car-saranno-francesi Fuffa di fuffa che parte da interpretazioni a caso di fuffa scritta sul Corriere di Torino... Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO
Inviato 5 Agosto 20205 anni fa Stavo leggendo ora l'articolo del corriere, che riporto: "Fiat Chrysler, pur confermando la partnership su piattaforma Psa, sottolinea che l’accordo raggiunto non è parte dell’intesa che porterà alla fusione delle due multinazionali, e che genererà nel primo trimestre 2021 il gruppo Stellantis." quindi pare che il cambio di piattaforma sia slegato dall'accordo... https://torino.corriere.it/economia/20_agosto_02/indotto-auto-allarme-tutte-city-car-fiat-saranno-targate-psa-6e8e97c2-d4ec-11ea-85eb-cddcd933cbd3.shtml Ora, a parte le tante inesattezze sugli articoli e le "previsioni" giornalistiche, questa lettera della FCA dev'essere vera oppure una bufala, tertium non datur. "Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."
Inviato 5 Agosto 20205 anni fa 29 minuti fa, effecube scrive: Beh visto che l'unico stabilimento citato è quello di Tychy, che produce roba del segmento A, immagino che sia coinvolto anche il segmento A Resta da capire cosa ne faranno del susw, che è usato da suv B (e C) Y e di seg.B e dicono (se esiste veramente...) che la lettera parla solo del seg.B..,
Inviato 5 Agosto 20205 anni fa 47 minuti fa, effecube scrive: Stavo leggendo ora l'articolo del corriere, che riporto: "Fiat Chrysler, pur confermando la partnership su piattaforma Psa, sottolinea che l’accordo raggiunto non è parte dell’intesa che porterà alla fusione delle due multinazionali, e che genererà nel primo trimestre 2021 il gruppo Stellantis." quindi pare che il cambio di piattaforma sia slegato dall'accordo... https://torino.corriere.it/economia/20_agosto_02/indotto-auto-allarme-tutte-city-car-fiat-saranno-targate-psa-6e8e97c2-d4ec-11ea-85eb-cddcd933cbd3.shtml Ora, a parte le tante inesattezze sugli articoli e le "previsioni" giornalistiche, questa lettera della FCA dev'essere vera oppure una bufala, tertium non datur. Oppure è vera ma c'è scritto altro e il giornalista non è in grado di capirne il significato. Ma, soprattutto, se anche fosse vero, perché dovrebbe gettare nel panico i fornitori piemontesi se le auto le fanno a Tychy?? Ma poi di quale segmento B stiamo parlando? Della Ypsilon o di qualcosa di futuro? Tra l'altro nel virgolettato del corriere non parla di francesi. Non parla nemmeno dei fornitori a cui è andata questa missiva... Il virgolettato non parla nemmeno direttamente della piattaforma ma de "il progetto relativo alla piattaforma" e di "cambiamento tecnologico" Cita Caro fornitore, vogliamo comunicare alla sua società, per conto di Fca Italy e di Fca Poland, che il progetto relativo alla piattaforma del segmento B di Fiat Chrsyler, è stato interrotto a causa di un cambiamento tecnologico in corso. Pertanto vi chiediamo di cessare immediatamente ogni attività di ricerca, sviluppo e produzione onde evitare ulteriori costi e spese Magari è un fornitore di un subcomponente qualunque, che ne so, sparo a caso una roba, ammortizzatori a controllo elettronico, e gli stanno dicendo di non farli più perché hanno scelto un'altra strada, e magari un altro fornitore. Morale: potrebbe benissimo essere che un fornitore italiano di un sottosistema a caso ha perso la commessa, gli sono girate le balle e ha girato a corriere di torino che ha montato un caso sul nulla. E' Agosto, il giornalismo peggiora nei mesi caldi. Modificato 5 Agosto 20205 anni fa da jeby Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO
Inviato 5 Agosto 20205 anni fa A proposito dell’articolo secondo me qualcuno ha preso un bel colpo di calore: é un insieme di inesattezze sensazionalistiche da far paura. Inoltre fa ancor più ridere che parlano di segmento b che Fiat nemmeno ha 🤣, tanto per dare un idea delle castronerie scritte.
Inviato 7 Agosto 20205 anni fa Quattroruote riporsta l'articolo: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/08/06/gruppo_fca_piattaforma_psa_per_i_modelli_di_segmento_b_il_punto_sulle_forniture_italiane.html?fbclid=IwAR3hoN0peKavIAq_IaUQAt-oFbzQMlwNhQbHh4wjh1pjM973vOenWBK9sCA Francamente non ci vedo nulla di strano. La fusione si fa per fare sinergia e ridurre i costi. Ridurre i costi per l'impresa significa che in tanti verranno tagliati fuori. Considerando che in PSA hanno una piattaforma e supply chain già rodata, dubito che per fare un ricarrozzamento di 208 in veste punto o 500 5p, andranno a dare lavoro ad altri fornitori, i quali dovrebbero partire da 0 con relativi costi e di cui ne verrebbe meno le sinergie. Stessa cosa dovrebbe accadere al contrario laddove si utilizzasse piattaforma italiana chiaramente. Modificato 7 Agosto 20205 anni fa da Nico87
Inviato 7 Agosto 20205 anni fa La "buonanima" vedeva in una collaborazione con GM la possibilità di realizzare vetture uguali sottopelle, con un risparmio del 40% e mantenendo comunque margine, anche in virtù della necessità di inserire obbligatoriamente gli ADAS e sicurezza attiva.
Inviato 7 Agosto 20205 anni fa pertanto la nuova PUNTO sarà prodotta in POLONIA !! Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .
Inviato 7 Agosto 20205 anni fa Per lo meno ha più senso una 500 a 5 porte near premium, di una Punto generalista, dato che nel futuro gruppo ci sono già berline di segmento B generaliste, come C3 e Corsa.
Crea un account o accedi per lasciare un commento