Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato

According to Italpassion (not reliable, I know) Stellantis is planning to replace the BlueHdi with a new version of the 1.6 MJet, designed to comply with the Euro 7 regulations, and equipped with a 48V mild-hybrid technology. The gearbox will be the eDCT6, not the TCT. First applications could be the DS No7 and the Gamma

https://www.italpassion.fr/it/stellante/stellantis-sfida-le-auto-elettriche-con-un-motore-diesel-euro-7-aggiornato/

Il cuore di questa nuova strategia è un nuovo diesel da 1,6 litri, direttamente derivato dalle ultime generazioni di Multijet. Questo motore è stato ampiamente rielaborato per soddisfare i requisiti della norma Euro 7. [...] Stellantis prevede di aggiungere la sua trasmissione eDCT6, un cambio automatico a doppia frizione già utilizzato sulle ibride a benzina del Gruppo.

• Risposte 12.3k
  • Visite 2.5m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• In un intervista ma non ricordo la fonte; potrebbe anche essere una fantasia di qualche giornalista.   Per la gioia dei Lancisti vi propongo il Lancia Hug; se volete potete inserirlo 😉  

Immagini Pubblicate

Inviato

Se vogliono vendere qualcosa è l'unica mossa nell'immediato che potrebbero fare.

Sicuramente molto meglio il 1.6 mhjev che non il 1.2 eb2 per muovere auto che pesano 1600 kg in ordine di marcia.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
1 ora fa, STEVEC scrive:

Secondo Italpassion (non attendibile, lo so) Stellantis sta pianificando di sostituire il BlueHDi con una nuova versione del 1.6 MJet, progettata per rispettare la normativa Euro 7 e dotata di tecnologia mild-hybrid a 48 V. Il cambio sarà l'eDCT6, non il TCT. Le prime applicazioni potrebbero riguardare la DS No7 e la Gamma.

https://www.italpassion.fr/it/stellante/stellantis-sfida-le-auto-elettriche-con-un-motore-diesel-euro-7-aggiornato/

Da fonti intorno Melfi mi hanno riferito che stanno riorganizzando la fabbrica nel reparto motori perché sembrerebbe che su tutte torni il diesel e che verrà introdotto invece anche su Avenger/600 ecc ma non so quale motorizzazione però sembrerebbe il MTJ.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, STEVEC scrive:

According to Italpassion (not reliable, I know) Stellantis is planning to replace the BlueHdi with a new version of the 1.6 MJet, designed to comply with the Euro 7 regulations, and equipped with a 48V mild-hybrid technology.

Ottima idea quella di sviluppare un nuovo motore diesel che, con i soliti tempi di sviluppo di Stellantis, arriverà sul mercato nel 2030...😂😂

Inviato

Quando ho comprato la mia Astra attuale avevo come unica alternativa il 1.2 ancora dotato di cinghia a bagno d'olio. La versione elettrica era inutile e lo è tutt'ora sia per il costo che per la tecnologia sostanzialmente obsoleta rispetto ai competitor; il 1.6 plug-in era fuori discussione sia per il costo che per la sua "inutilità" complessiva data la scarsa autonomia elettrica e la sua poca economicità a livello di consumi. Restava il solo 1.5 HDi, fortunatamente già aggiornato con catena da 8mm e che ad oggi, 51mila chilometri percorsi, si comporta onestamente. Ho un uso normale dell'auto con 20-25 Mila chilometri annui fatti tra provinciali, superstrada e città, con poca autostrada se non per viaggi di piacere. Avrei acquistato con piacere un full Hybrid alla Honda o Toyota se non fossero state esteticamente, e forse tecnologicamente, discutibili, per i miei gusti. Vista la situazione ho optato per il diesel... La stessa 408 forse con il diesel avrebbe sicuramente venduto di più e ad oggi le 308 e Astra che vedo in giro sono per il 90xcento diesel, così come le Golf o le Tiguan. Hanno sbagliato completamente le scelte sulle motorizzazioni, favorendo di fatto gli altri gruppi. Tutte le vecchie Grandland e 3008 sono sostanzialmente Diesel e di numeri ne hanno fatti, dato che chi compra un SUV segmento C si presuppone che faccia un po' più strada di una semplice utilitaria... O offri al privato un'alternativa ibrida valida alla giapponese che non sia il plug-in oppure meglio tenere un naftone mild alla Hyundai nell'attesa di una più decisa svolta elettrica, secondo me.

Inviato
5 minuti fa, whitebyzantine53 scrive:

Quando ho comprato la mia Astra attuale avevo come unica alternativa il 1.2 ancora dotato di cinghia a bagno d'olio. La versione elettrica era inutile e lo è tutt'ora sia per il costo che per la tecnologia sostanzialmente obsoleta rispetto ai competitor; il 1.6 plug-in era fuori discussione sia per il costo che per la sua "inutilità" complessiva data la scarsa autonomia elettrica e la sua poca economicità a livello di consumi. Restava il solo 1.5 HDi, fortunatamente già aggiornato con catena da 8mm e che ad oggi, 51mila chilometri percorsi, si comporta onestamente. Ho un uso normale dell'auto con 20-25 Mila chilometri annui fatti tra provinciali, superstrada e città, con poca autostrada se non per viaggi di piacere. Avrei acquistato con piacere un full Hybrid alla Honda o Toyota se non fossero state esteticamente, e forse tecnologicamente, discutibili, per i miei gusti. Vista la situazione ho optato per il diesel... La stessa 408 forse con il diesel avrebbe sicuramente venduto di più e ad oggi le 308 e Astra che vedo in giro sono per il 90xcento diesel, così come le Golf o le Tiguan. Hanno sbagliato completamente le scelte sulle motorizzazioni, favorendo di fatto gli altri gruppi. Tutte le vecchie Grandland e 3008 sono sostanzialmente Diesel e di numeri ne hanno fatti, dato che chi compra un SUV segmento C si presuppone che faccia un po' più strada di una semplice utilitaria... O offri al privato un'alternativa ibrida valida alla giapponese che non sia il plug-in oppure meglio tenere un naftone mild alla Hyundai nell'attesa di una più decisa svolta elettrica, secondo me.

Per carità, se si considera il solo mercato italiano, e lo si confronta con quello di 10 anni fa, il ragionamento ci può stare.

Fuori dall'Italia, le vendite delle auto a gasolio sono in picchiata, da anni.

E nella prospettiva "da qui a dieci anni", lo saranno sempre di più.

Inviato

Pare che stiano veramente valutando la possibilità di fare qualche rebadge o modello nuovo su base Leapmotor

Quattroruote.it
No image preview

La Cina in Europa - Nuove Fiat, Opel e Peugeot elettriche...

Spuntano nuove indiscrezioni su un ampliamento della collaborazione tra le due aziende