Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da __P

05F23FC9-5157-4653-8013-9781402216F2.jpeg.d01ddd4e7d1053f91d87d154aeed8bd3.jpeg
 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

 

Video dai car media ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

 

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_30.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_32.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_31.jpg

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_36.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_37.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_39.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_40.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_42.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_44.jpg

 

 

Giulia GTA

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_10.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_11.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_07.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_08.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_09.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_12.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_13.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_15.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_16.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_19.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_19 (1).jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_20.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_21.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_18.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_17.jpg

 

 

Giulia GTAm

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_28.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_30.jpgAlfa_Romeo_Giulia_GTA_05.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_03.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_02.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_01.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_34.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_32.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_23.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_25.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_26.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_20.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_06.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_24.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_18.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_19.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_21.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_27.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_29.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_31.jpg

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_06 (1).jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_14.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_04 (1).jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_07.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_08.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_09.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_11.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_13.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_12.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_03.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_17.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_16.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_10.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_02.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTAm_05.jpg

 

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_28.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_25.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_26.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_27.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_23.jpg

Alfa_Romeo_Giulia_GTA_29.jpg

 

 

 

Press Release Debutto Commerciale (2021):

 

Cita
  • Alfa Romeo presenta alla stampa internazionale la nuova Giulia GTA presso il Centro Sperimentale di Balocco, Vercelli. Qui venne sviluppata da Autodelta la leggendaria progenitrice: Giulia GTA del 1965, la “Gran Turismo Alleggerita” che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.
  • Ispirandosi a uno dei modelli più vincenti dei 111 anni di storia di Alfa Romeo, la nuova Giulia GTA   rappresenta la massima espressione in termini di stile, meccanica e piacere di guida.
  • Giulia GTA è equipaggiata con il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV, la cui potenza specifica di 187CV/litro è best in class. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
  • Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling. Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen.
  • Tra le novità, i nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado, per la prima volta su una berlina, e il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio, dal sound inconfondibile.
  • Diverse le possibilità di personalizzazione all’interno di un’offerta che richiama lo spirito della Giulia GTA del 1965: dalle livree studiate dai designer del Centro Stile Alfa Romeo ai colori di numerosi dettagli, quali pinze freno e, negli interni, roll bar, cinture e cuciture.
  • Scegliendo Giulia GTA si schiudono quindi le porte di una customer experience dedicata, un progetto che ricerca le nicchie del collezionismo così come i punti di corda in pista: 500 unità numerate dedicate al mercato EMEA.
  • Processo di vendita e servizi post vendita dedicati, con un esclusivo “experience package” che include un casco Bell in livrea speciale GTA, un telo coprivettura specifico Goodwool e servizi esclusivi. Su GTAm previsto anche l’abbigliamento racing completo di Alpinestars.

 

Oggi a Balocco è stata svelata e fatta provare alla stampa internazionale l’Alfa Romeo Giulia GTA, anche nella configurazione “estrema” GTAm, che fa risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della storia del marchio: la Giulia GTA del 1965. Si tratta quindi di un autentico ritorno alle radici del brand nato 111 anni fa, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo, dando così vita a un modello che rappresenta la massima espressione della capacità unica di Alfa Romeo di coniugare stile e sportività. Il suo debutto ufficiale non poteva che avvenire presso le ex Officine Autodelta, nel Centro Sperimentale di Balocco (Vercelli), dove negli anni Sessanta nasceva la Giulia Sprint GTA, una delle vetture più vincenti della storia di Alfa Romeo. In questa sede suggestiva, sorta 60 anni fa, con 6 km quadrati di superficie, 27 circuiti diversi per 80 km complessivi, si svolgono le attività di sviluppo e collaudo di tutte le vetture Alfa Romeo. E proprio qui i giornalisti hanno avuto la possibilità di provare la nuova supercar Alfa Romeo, per poi apprezzarne le doti stradali in un panoramico percorso esterno che, dalle campagne vercellesi, porta alle alture della serra morenica di Ivrea, fino al lago di Viverone.

 

Il modello in breve

La Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva estetica e funzionale, confermando che non si tratta di un esercizio di stile ma di una vettura ad alte prestazioni derivata da un modello di serie, l’eccezionale Giulia Quadrifoglio. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/l, valore best in class, ed è in grado di esprimere prestazioni straordinarie sia in termini di tempi su giro in pista che in accelerazione. Con il sistema Launch Mode, lo 0-100 km/h avviene in soli 3,6 secondi.
Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. Per raggiungere questi obiettivi si è fatto un massiccio uso di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi. L’aerodinamica è stata appositamente studiata per aumentare la downforce. In queste soluzioni si ritrova il know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering. Il compito è affidato alle appendici aerodinamiche, al nuovo spoiler posteriore, regolabile in quattro posizioni nel caso di GTAm, e allo splitter anteriore attivo, estraibile per uso su pista fino a 40 mm su GTAm. Sono stati sviluppati anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio, integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio, e i cerchi da 20 pollici con monodado, per la prima volta su una berlina, abbinati a pneumatici Michelin modello Pilot Sport Cup 2 Connect appositamente selezionati. La ricerca aerodinamica in galleria del vento non si è limitata alle appendici aerodinamiche, ma ha anche interessato il sottoscocca, opportunamente carenato, che è stato oggetto di uno sviluppo dedicato. GTA e GTAm beneficiano di un nuovo estrattore specifico capace di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di garantire una tenuta di strada eccellente ad alte velocità. In particolare, sulla Giulia GTAm la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il triplo del carico rispetto alla Giulia Quadrifoglio, che già rappresenta il benchmark nel proprio segmento.
L’handling è stato migliorato attraverso l’allargamento di 25 mm delle carreggiate anteriori e 50 mm posteriori rispetto alla versione Quadrifoglio, e con lo sviluppo di un setup specifico della sospensione (a doppio braccio oscillante quelle anteriori, multilink indipendenti sul posteriore). Grazie al settaggio specifico di sospensioni e sterzo, si ottiene una maggiore velocità di inserimento e percorrenza in curva e un miglioramento della stabilità senza pregiudicare il comfort in ogni situazione.
Infine, per quanto riguarda le prestazioni, il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare ben 510 CV su Giulia Quadrifoglio, su Giulia GTA raggiunge una potenza di 540 CV grazie al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione dei motoristi Alfa Romeo, con la revisione del flusso di raffreddamento dei pistoni e del disegno delle bielle. Inoltre, è stata incrementata la circolazione d’aria nei circuiti di raffreddamento del motore e della trasmissione.
Per un modello così esclusivo il marchio ha realizzato un’ampia gamma di personalizzazioni mirate a rendere unica l’esperienza di acquisto di questa supercar, incluso un “experience package” comprendente un casco Bell in livrea speciale GTA personalizzabile con numero seriale, un telo coprivettura specifico Goodwool e servizi dedicati. Su GTAm previsto anche l’abbigliamento racing completo di Alpinestars. In Italia il valore di questa esperienza è proposto per Giulia GTA e GTAm a partire rispettivamente da 175.000 € e 180.000 € (22% IVA inclusa).

 

Design unico e funzionale che travalica il tempo

Tra le peculiarità che da sempre contraddistinguono una creazione Alfa Romeo vi è certamente un design unico al mondo che nasce dalla sapiente combinazione tra forma e funzione. Infatti lo stile della vettura deve corrispondere ad un alto canone di bellezza, capace di superare indenne il tempo che scorre, e al tempo stesso avere un carattere funzionale in grado di favorire l’efficienza aerodinamica e meccanica. Una regola che trova la sua massima espressione proprio nella nuova Giulia GTA dove, tramite interventi specifici sia sugli esterni che gli interni, si è mirato ad amplificare l’indole aggressiva della versione Quadrifoglio da cui deriva.
All’esterno troviamo un frontale deciso che esprime tutta la potenza sprigionata dal motore, con nuove prese d’aria maggiorate e elementi tecnici in carbonio che portano l’estetica a ricoprire in modo preciso una specifica funzione. Anche l’iconico “Trilobo” viene reso estremo senza però dimenticare il suo DNA; a riportarci agli esordi della F1 pensano le asole perimetrali allo scudetto che servono ad ottimizzare il raffreddamento e al tempo stesso sono diventate dei connotati tipici del marchio. Nella parte inferiore è stato ridisegnato lo splitter attivo che trovava posto anche sulla Giulia Quadrifoglio ma che oggi su GTAm viene ulteriormente incrementato con una regolazione longitudinale di 40 mm per garantire il perfetto bilanciamento con il retrotreno. Nel posteriore, particolarmente sulla GTAm, il protagonista diventa l’ampio spoiler che, grazie al suo profilo aerodinamico e alla regolazione in 4 posizioni (Low-High drag) della parte centrale, permette anche in questa zona il corretto bilanciamento aerodinamico della vettura. Sulla fiancata la minigonna in carbonio, il parafango anteriore allargato e il riporto in carbonio a vista sull’arco passa ruota posteriore accentuano la “size impression” della vettura con un’immagine di potenza e dinamismo. I nuovi cerchi da 20 pollici con fissaggio monodado sono stati opportunamente disegnati per coniugare al meglio stile e leggerezza e garantire quindi il miglior handling complessivo della vettura. Soluzione tipica tra le monoposto F1, costituisce un’unicità tra le berline stradali presenti sul mercato.
Passando agli interni, l’ambiente è evidentemente ispirato al mondo delle competizioni. Spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara® sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Questo pregiato materiale conferisce il corretto grip del guidatore e riduce i tipici riflessi della plancia e delle altri parti plastiche. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, dove l’eliminazione dei sedili posteriori lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, in cui campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta posteriori e per l’apertura delle portiere anteriori con i cosiddetti “pull loops” al posto della maniglia, con colori abbinati alle cinture 6 punti SABELT, un altro tocco tipicamente ispirato al mondo delle corse.

 

Un rapporto peso/potenza eccellente

Ma la potenza, da sola, non è sufficiente a garantire prestazioni straordinarie. Estremamente accurato il lavoro sulla leggerezza, che è stata portata all’estremo: la riduzione del peso arriva fino a 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per il paraurti anteriore, i parafanghi anteriori e gli inserti passaruota posteriori, i sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio, interventi che si aggiungo agli elementi già presenti su Giulia Quadrifoglio come il tetto, il cofano e l’albero di trasmissione. Uso esteso di alluminio per motore, porte, sospensioni e materiali compositi diversi per molti altri componenti: su GTAm l’utilizzo del policarbonato per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento. La combinazione fra alleggerimento e aumento di potenza a 540 CV porta a prestazioni straordinarie. Grazie al sistema Launch Mode, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti con roll-bar posteriore, ma resta omologata per l’utilizzo stradale. Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia offre cinque posti: una vera e propria supercar che è possibile utilizzare insieme alla famiglia.

 

Aerodinamica da F1 grazie al prezioso know how tecnico di Sauber Engineering

L’aerodinamica è un fattore su cui i tecnici Alfa Romeo hanno potuto giovarsi della competenza e delle strutture di Sauber Engineering. L’azienda svizzera, forte di 50 anni di esperienza nel motorsport di cui 27 in F1, ha maturato un know-how approfondito sull’aerodinamica grazie anche a una galleria del vento di proprietà, tra le più avanzate in Europa. Il team Sauber ha partecipato attivamente alla progettazione, prototipazione e produzione delle componenti aerodinamiche della nuova Giulia GTA. Grazie allo splitter anteriore e all’aerowing posteriore regolabili manualmente, Giulia GTAm è in grado di adattare il carico aerodinamico su qualsiasi pista, a seconda delle preferenze del guidatore. GTA e GTAm beneficiano inoltre di un nuovo estrattore specifico capace di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di garantire una tenuta di strada eccellente ad alte velocità. In particolare, la Giulia GTAm è in grado di sviluppare fino al doppio del carico rispetto alla Giulia GTA e addirittura il triplo rispetto alla Giulia Quadrifoglio: un dato di assoluto rilievo che testimonia il gran lavoro svolto dai tecnici Alfa Romeo e Sauber. Lavoro cui hanno partecipato i due piloti del team F1 Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen, che hanno preso parte attiva in alcune sessioni di collaudo in pista, durante le quali hanno fornito indicazioni preziose in particolar modo sulle componenti aerodinamiche e sull’ handling della vettura.

 

Supercar cucite su misura

Il piacere di possedere una vettura come Alfa Romeo Giulia GTA non risiede però solo nelle eccezionali performance, ma anche nella sua esclusività. Per questo Alfa Romeo ha predisposto un processo d’acquisto esclusivo e dedicato, che prevede la relazione diretta del cliente con un Brand Ambassador. L’ esclusività viene inoltre accentuata da un “experience package” comprendente un casco Bell in livrea speciale GTA con numero seriale dedicato, un telo coprivettura specifico Goodwool dal colore abbinato alla vernice della vettura, personalizzabile su richiesta e da servizi di post vendita esclusivi. Su GTAm previsto anche l’abbigliamento racing completo di Alpinestars. Inoltre è disponibile una ricercata gamma di personalizzazioni mirate a rendere unica l’esperienza di acquisto di questa supercar. Si parte con le livree sviluppate direttamente dal Centro Stile Alfa Romeo, che richiamano la storia e che esaltano il meglio delle vittorie e dell’iconografia di Alfa Romeo: il frontale caratterizzato dalla storica “maschera” bianca o ocra pastello è sicuramente il primo elemento di distinzione che, abbinato alle strisce longitudinali su tetto e portellone e a elementi iconografici del logo Alfa Romeo come Croce e Biscione su cofano porta subito il pensiero e il cuore alle competizioni. Il singolo cliente potrà richiedere per la propria vettura una delle livree proposte inclusa una versione con il tricolore, una versione con verniciatura Ocra Lipari nonché ulteriori possibilità di scegliere il numero laterale su portiera a piacimento. Per chi non dovesse scegliere una livrea personalizzata, Giulia GTA e GTAm sono disponibili nelle colorazioni Rosso Etna, Bianco Trofeo e Verde Montreal, una gamma colori che rende omaggio alla bandiera italiana. Un ulteriore livello di personalizzazione riguarda la scelta del colore delle pinze freno, incluso un inedito color oro, e negli interni, del roll bar, delle cinture e delle cuciture.

 

GTA e Autodelta, un binomio ricco di storia e successi sportivi

L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e nacque nel 1965 con la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT, allestita per l’omologazione sportiva e presentata al Salone di Amsterdam di quell’anno. La carrozzeria della Giulia Sprint GT venne sostituita con una identica in alluminio, per un peso totale di 745 kg contro i 950 kg della versione stradale. Una seconda modifica riguardò il propulsore bialbero da 1570 cm3 che nella configurazione stradale, con doppia accensione, raggiungeva la ragguardevole potenza di 115 CV. I tecnici dell’Autodelta, prima espressione del “Reparto Corse” ufficiale di Alfa Romeo, la scelsero come vettura di riferimento per la categoria Turismo, e la elaborarono sino a una potenza massima di 170 CV. Il successo nelle competizioni fu immediato: tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo. E fu considerevole anche il ritorno di immagine sulla gamma: la Giulia Sprint GTA esprimeva infatti al meglio il claim “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni”. Da allora dunque la GTA entrò nell’immaginario collettivo come icona indiscussa della sportività del Biscione e la forza della sigla finì per spingere il pubblico a identificare con GTA le Alfa Romeo sportive in generale. Va infine sottolineato che, al pari della sigla GTA, il nome “Autodelta” è un marchio altrettanto iconico e l’omonima officina situata presso il Centro Sperimentale di Balocco ne custodisce la preziosa eredità.

 

Il contributo di prestigiosi Partner

Alfa Romeo si è avvalsa delle capacità e della collaborazione di prestigiosi Partner come Michelin, Bosch e Alcantara: ecco una breve descrizione dei loro preziosi contributi.

 

Michelin, il giusto grip per performance estreme

Il nuovo pneumatico Pilot Sport Cup 2 CONNECT, permette a Giulia GTA di guadagnare ulteriore grip, esprimendo così tutte le sue performance estreme. Il design interno e i materiali innovativi di questo pneumatico, come il battistrada bi-mescola – più rigido al centro e all’interno, più morbido verso l’esterno – e le tele ondulate posizionate subito sotto il battistrada, così da renderlo più rigido, offrono precisione di guida e una gestione perfetta del veicolo in tutte le condizioni, al fine di esaltare il piacere di guida.

 

Bosch, sicurezza e controllo delle prestazioni per la nuova Giulia GTAm

Bosch equipaggia con due centraline motore la Giulia GTAm. Le due centraline, una per bancata, permettono di controllarle individualmente e quindi eventualmente disattivare una bancata in funzione della coppia richiesta, con una significativa riduzione di consumi e emissioni. Le centraline Bosch controllano anche il sistema di iniezione diretta ad alta e bassa pressione all’interno del manicotto.
In questo progetto inoltre gli ingegneri Bosch e Alfa Romeo hanno lavorato gomito a gomito sulle funzioni di controllo accelerazione e di nuove mappature per la sovralimentazione tramite turbo compressione.
Infine il servosterzo elettrico Bosch con trasmissione a cinghia regola lo sterzo del veicolo, garantendo un’eccellente precisione nella scelta delle traiettorie, una maggiore sicurezza in caso di anomalie e una riduzione delle emissioni e dei consumi rispetto a un servosterzo idraulico tradizionale.

 

Alcantara, eleganza e funzionalità made in Italy

Gli interni di Alfa Romeo GTA sono caratterizzati da Alcantara® plain in grigio antracite e nero, un materiale unico che riesce a coniugare le ragioni dell’estetica e della funzionalità.
Gradevole al tatto, distintivo ed elegante, dal punto di vista pratico Alcantara è resistente all’usura e traspirante ma aderente al corpo del guidatore, così da offrire il giusto grado di grip per evitare eccessivi scossoni alle alte velocità. Inoltre la sua presenza sul cruscotto, grazie alla capacità di non riflettere la luce, evita che fastidiosi riflessi disturbino la guida.
E ancora la leggerezza del materiale, in abbinamento al carbonio, consente una sensibile diminuzione complessiva del peso della vettura rispetto ad altri materiali, a vantaggio delle performance complessive dell’auto. Per questo l’utilizzo di Alcantara è ancora più esteso su GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio a sagomature specifiche destinate a ospitare caschi ed estintore, anch’esse rivestite in Alcantara. Impunture a contrasto in tinta con la carrozzeria e logo GTA ricamato in rosso Alfa Romeo accentuano il carattere racing della vettura.
Infine Alcantara è un brand Made in Italy e, come Alfa Romeo, fa del Made in Italy - inteso come capacità di realizzare prodotti impiegando tecnologie avanzate e mantenendo allo stesso tempo la cura del dettaglio tipica delle lavorazioni artigianali – un atout delle sue lavorazioni.

 

Torino, 12 maggio 2021

Alfa Romeo

 

 

 

Giulia GTAm @ Imola

 

 

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-ImolaGP-03.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-ImolaGP-01.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-ImolaGP-05.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-ImolaGP-04.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm-ImolaGP-07.jpg

 

 

Press Release GTAm @ Imola:

 

Cita
  • Domenica si corre il Gran Premio di Imola, Alfa Romeo Giulia GTAm debutta sul palcoscenico italiano e internazionale.
  • Alfa Romeo Giulia GTAm, per la prima volta in livrea rossa definitiva, sarà protagonista in pit lane.

 

Alle 15.00 di domenica 18 aprile prenderà il via, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, la seconda prova del Campionato Mondiale 2021 di Formula 1. Si tratta di un ritorno su questo circuito, a pochi mesi di distanza dall’edizione del novembre scorso.

 

Un evento che, seppure ancora a porte chiuse, avrà un’eco mediatica di grande impatto. Per l’occasione inoltre la Regione Emilia Romagna, di concerto col Ministero per gli Affari Esteri, ha approntato una campagna di comunicazione incentrata sul Made in Italy e sull’eccellenza italiana nell’automotive. Alfa Romeo, alfiere della sportività italiana sulle quattro ruote, ha scelto questo palcoscenico per l’esordio ufficiale della Giulia GTAm.

 

La supercar del Biscione, il cui logo spicca già sulle divise di gara dei piloti del team Alfa Romeo Racing ORLEN, è stata ospite della pit lane, in compagnia de piloti Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi.

 

I due piloti, che durante la fase di sviluppo hanno supportato il team Alfa Romeo con sessioni di test dedicate alla messa a punto del progetto, hanno in questo caso fatto gli onori di casa ospitando presso il garage del Team la vettura più potente mai realizzata da Alfa Romeo.

 

Giulia GTAm, insieme alla “sorella” GTA, raccoglie l’eredità della Giulia Gran Turismo Alleggerita del 1965, una delle vetture Alfa Romeo più vincenti della storia. Grazie alla proficua sinergia con il team svizzero Sauber Engineering, Giulia GTAm adotta infatti soluzioni tecniche e aerodinamiche che strizzano l’occhio al mondo del Racing e della Formula 1, come l’utilizzo di materiali ultraleggeri e componenti in carbonio, che ne migliorano il rapporto peso/potenza e ne affinano l’aerodinamicità, oppure i cerchi da 20" con attacco monodado, soluzione tipica tra le monoposto F1 ma unica tra le berline stradali presenti sul mercato. 

 

Alfa Romeo Giulia GTAm e la pista: un connubio che si rinnova anche sul mitico circuito di Imola.

 

 

Torino, 16 aprile 2021

Alfa Romeo

 

 

Giulia GTA

 

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-14-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-15.jpg

 

Giulia GTAm

 

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-1-1 (1).jpg

Alfa-Romeo-GTAm-5.jpg

Alfa-Romeo-GTAm-3.jpg

Alfa-Romeo-GTAm-2.jpg

Alfa-Romeo-GTAm-4.jpg

Alfa-Romeo-GTAm-1.jpg

Alfa-Romeo-GTAm-6.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-3-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-4-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-5-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-7-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-28.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-27.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-1-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-6-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-22.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-20.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-21.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-10-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-26.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-11-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-12-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-13-1.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-17.jpg

 

 

 

 

Sketches

 

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-24.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-25.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-32.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-23.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-31.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-30.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-29.jpg

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-GTAm-19.jpg

 

 

 

 

 

 

Press Release Presentazione (2020):

 

Cita
  • Il Marchio Alfa Romeo, a 110 anni dalla fondazione, rinnova il proprio mito con un ritorno alle origini, facendo risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della propria storia: la Giulia GTA.
  • La nuova Giulia GTA si ispira tecnicamente e concettualmente alla Giulia GTA del 1965: la “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.
  • Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, da 540 CV. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri beneficia di una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV che la rende best in class.
  • Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling.
  • Sotto i riflettori anche la celebre variante GTAm: è la versione estrema della GTA, caratterizzata da due posti secchi, roll bar e cinture a 6 punti, 100% “street legal”.
  • Alfa Romeo raccoglierà da subito le prenotazioni di Giulia GTA e GTAm, disponibili in soli 500 esemplari certificati e numerati. Per i fortunati acquirenti Alfa Romeo ha sviluppato una customer experience esclusiva, con un processo di vendita one-to-one e un experience package dedicato.

 

Tra i tanti aspetti straordinari del marchio Alfa Romeo, ce n’è uno che lo rende davvero unico nel panorama automobilistico: l’inimitabile capacità di coniugare aspetti apparentemente inconciliabili. Alfa Romeo vanta infatti una storia unica, e il 24 giugno taglierà il traguardo dei 110 anni, che nel tempo ingegneri e designer hanno sfruttato in costante proiezione futura. Radici solide e riconoscibili, che alimentano il mito di un Marchio abituato a stupire, innovare e rinnovarsi sempre in coerenza con il proprio DNA. E la linfa che scorre in queste radici racchiude in sé un’altra eccezionale alchimia: un perfetto connubio tra sportività ed eleganza che rende ogni Alfa Romeo sempre a proprio agio sia in pista sia a un concorso di eleganza. Da questa combinazione, negli anni, sono nate alcune tra le vetture più iconiche mai costruite, e in occasione del suo centodecimo compleanno, Alfa Romeo sorprende gli Alfisti e tutti gli automobilisti con una vettura che rappresenta pienamente un ritorno alle radici e un omaggio a uno dei modelli più rappresentativi del Biscione: la Giulia GTA.

 

Una sigla dal sapore leggendario: GTA

L’acronimo GTA sta per “Gran Turismo Alleggerita” e nacque nel 1965 con la Giulia Sprint GTA, una versione specifica derivata dalla Sprint GT, allestita per l’omologazione sportiva e presentata al Salone di Amsterdam di quell’anno. La carrozzeria della Giulia Sprint GT venne sostituita con una identica in alluminio, per un peso totale di 745 kg contro i 950 kg della versione stradale. Una seconda modifica riguardò il propulsore bialbero da 1570 cm3 che nella configurazione stradale, con doppia accensione, raggiungeva la ragguardevole potenza di 115 CV. I tecnici dell’Autodelta, la squadra corse ufficiale di Alfa Romeo, la scelsero come vettura di riferimento per la categoria Turismo, e la elaborarono sino a una potenza massima di 170 CV. Il successo nelle competizioni fu immediato: tre “Challenge Europeo Marche” consecutivi, decine di campionati nazionali e centinaia di gare singole in ogni parte del mondo. E fu considerevole anche il ritorno di immagine sulla gamma: la Giulia Sprint GTA esprimeva infatti al meglio il claim “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni”. Da allora dunque la GTA entrò nell’immaginario collettivo come icona indiscussa della sportività del Biscione e la forza della sigla finì per spingere il pubblico a identificare con GTA le Alfa Romeo sportive in generale.

 

La leggenda si rinnova con soluzioni tecniche d’eccellenza

Per il lancio dell’eccezionale Giulia GTA, Alfa Romeo intende sovvertire qualche regola: non vuole parlare di storia, specie della storia che ha scritto, e non vuole ricevere regali per il compleanno. Preferisce farne uno a tutti gli appassionati presentando una vettura che rappresenta oggi un autentico ritorno alle radici di Alfa Romeo, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo.

 

Dotazioni tecniche specifiche e stile funzionale

La Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva non solo estetica, ma funzionale alle prestazioni: le nuove Alfa Romeo non sono un esercizio di stile, ma vetture ad alte prestazioni derivate da un modello di serie, l’eccezionale Giulia Quadrifoglio. Gli ingegneri Alfa Romeo hanno lavorato al fine di migliorare l’aerodinamica e l’handling, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. L’aerodinamica attiva è stata appositamente studiata per aumentare il carico aerodinamico. In queste soluzioni si ritrova un know-how tecnico che arriva direttamente dalla Formula 1 grazie alla sinergia con Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber AeroKit. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e specifici cerchi da 20 pollici monodado, per la prima volta su una berlina. L’handling è stato migliorato attraverso l’allargamento di 50 mm delle carreggiate anteriori e posteriori e con lo sviluppo di un nuovo set di molle, ammortizzatori e boccole per i sistemi di sospensione. Su GTAm, il fronte aerodinamico è stato estremizzato con l’utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio, che garantiscono un aumento e un ottimale bilanciamento del carico ad alta velocità. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio e capace di sprigionare, nella configurazione di serie, ben 510 CV, su Giulia GTA raggiunge una potenza di 540 CV, grazie al minuzioso lavoro di sviluppo e calibrazione dei motoristi Alfa Romeo, capaci anche di ottimizzare l’impatto positivo dell’adozione del nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio dal sound inconfondibile. Spostandosi nell’abitacolo, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara® sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” interamente rivestita, dove campeggiano sagomature specifiche destinate ad ospitare caschi ed estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno, che su GTAm si differenzia, oltre che per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, anche per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia, un altro tocco tipicamente ispirato al mondo delle corse.

 

Un rapporto peso/potenza eccellente

Ma la potenza, da sola, non è sufficiente a garantire prestazioni straordinarie. Estremamente accurato il lavoro sulla leggerezza, che è stata portata all’estremo: la riduzione del peso ammonta a circa 100 chilogrammi grazie all’adozione di materiali leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori, i sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt per GTAm. Non manca l’alluminio per motore, porte e sistemi di sospensione e materiali compositi diversi per molti altri componenti. Su GTAm l’utilizzo del Lexan, particolare resina appartenente alla famiglia dei policarbonati che proviene direttamente dal mondo del motorsport, per la finestratura laterale e posteriore, contribuisce ulteriormente all’alleggerimento. Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg, che grazie all’aumento di potenza a 540 CV, portano il rapporto peso/potenza a un livello eccellente, 2,82 kg/CV, rendendo Giulia GTA best in class e in grado di esprimere prestazioni straordinarie. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è fulminea. Grazie al sistema di Launch Control, il cronometro si ferma a soli 3,6 secondi. La Giulia GTAm prevede, a differenza della GTA, una configurazione a due posti, ma resta omologata per l’utilizzo stradale, con splitter anteriore e ala posteriore maggiorati in carbonio a vista, la massima espressione della sportività. Nell’allestimento GTA, a parità di potenza, Giulia offre quattro posti, senza roll-bar posteriore; spoiler e splitter ottimizzati per un uso quotidiano; pannelli porta, sedili e finestrini derivati dalla Giulia Quadrifoglio. Il risultato è una supercar da utilizzare tutti i giorni.

 

Un privilegio per 500 fortunati clienti…

Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante estrema Giulia GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate, pronte ad affiancare la progenitrice del 1965 tra gli oggetti da collezione più desiderati, non solo da ammirare ma pronte a sprigionare su strada una potenza grande e fruibile grazie alle raffinatissime soluzioni tecniche. La stessa esclusività di Giulia GTA e Giulia GTAm caratterizzerà anche una customer experience dedicata e particolarmente esclusiva, pensata per far vivere ai 500 fortunati possessori un’esperienza unica, al 100% Alfa Romeo. Dopo le prenotazioni anticipate, ora ufficialmente aperte e che si chiuderanno tassativamente alla 500esima unità, il processo di vendita sarà one-to-one, con uno specialista di prodotto ambasciatore del Marchio che seguirà ciascun cliente dall’ordine alla consegna. Ma l’esperienza d’acquisto non si esaurisce con il processo di vendita dedicato. È previsto infatti un experience package personalizzato, che comprende un casco Bell in livrea speciale GTA, abbigliamento racing completo Alpinestars (tuta, guanti e scarpe) e un telo coprivettura Goodwool personalizzato, per proteggere la propria GTA o GTAm. Oltre ad altri equipaggiamenti da vero appassionato, la customer experience Alfa Romeo comprende anche un corso di guida specifico realizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

 

Alfa Romeo

 

 

Modificato da Cole_90
Foto high-res + cartella stampa

  • __P ha chiuso la Discussione
  • Risposte 1.8k
  • Visite 435.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Fatti finora 2000 km per capire principalmente due cose...La prima è che non vi è alcun confronto con la Quadri liscia (che conosco molto bene nella versione manuale del 2017) e la seconda è che se av

  • Forse qualcuno non ha ben compreso che è più leggera di CENTO CHILOGRAMMI! Ok, non ha i posti posteriori, ma signori al giorno d'oggi buttare giù 100 kg da una vettura tra le più leggere del segm

  • Instagram  @klausbusse  

Immagini Pubblicate

Inviato

Eh la peppa!!!!

5 minuti fa, FaGiO scrive:

 

large_02.jpg

large_04.jpg

Alettoni differenti?

 

edit: ah ho capito, una è GTA e l'altra è GTAm!

 

Modificato da savio.79

 

 

 

Inviato
4 minuti fa, savio.79 scrive:

Eh la peppa!!!!

Alettoni differenti?

 


Si...

Allo studio c’era l’alettone ad ala come scelt opzionale rispetto a quello già usato per ARR Edition ?

Quello ad ala è sicuramente sulla GTAm, vedendo la foto dove è presente il rollcage interno.

Modificato da lukka1982

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.