Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Low budget (5K) obiettivo divertimento

Featured Replies

Inviato

Buonasera gente, come da titolo vi scrivo per chiedervi consiglio su un mio possibile ed imminente acquisto. Ho deciso di togliermi lo sfizio di prendere una vettura divertente da tenere 2 anni circa, prima di mettere in cantiere il primo figlio e passare ad altro (qualcuno ha detto Giulia? :D). La vettura verrà utilizzata 1 volta alla settimana per ev. andare a fare la spesa (nulla di esagerato, ora la facciamo anche a piedi) e nel weekend per fare il "giretto domenicale". 2 volte al mese prevedo di fare 3-400 km (andata + ritorno) per andare a trovare la mia famiglia. Per andare a lavoro utilizzo i mezzi pubblici, quindi non mi interessa qualcosa di usabile tutti i giorni. Inizialmente ero partito con l'idea di prendere qualcosa di razionale, ibrido, che consumasse poco ecc. (tipo Toyota Auris) ma poi a sorpresa la moglie mi chiede: ma sei sicuro di voler qualcosa del genere? Infatti aveva pienamente ragione, sarebbe stato solo un elettrodomestico e nulla più e 0 soddisfazione personale. Allo stato attuale le due candidate sono Mx5 NB e Mr2 Mk3. La Toyota ha una grandissima presa su di me che adoro le auto a motore centrale, ho solo paura per il bagagliaio quasi inesistente e leggo di difetto al motore della pre-restyling. Mentre la Miata ha il fascino della sportiva inglese anni '60, forse un filo meno eccitante ma più completa auto a 360°. Valutavo anche la Smart Roadster, ma i prezzi alti (Manutenzione MB) e la delicatezza generale (oltre al cambio automatico) mi hanno fatto desistere. Sono aperto a consigli su altro che rispetti il budget (appositamente basso in quanto è uno sfizio) e il fattore divertimento. Tra le 2 citate cosa consigliate? Difetti congeniti, qualcosa a cui fare attenzione? Grazie a tutti :)

  • Risposte 64
  • Visite 6.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Interessante thread, ti rispondo qui piuttosto che su llcc o mx5italia per comodità.   Mi trovavo nella stessa condizione (fun car low-cost) anni fa, da fidanzato ufficialmente a pochi passi

  • poliziottesco
    poliziottesco

    ciao, ti dico mx5 perché ne trovi tante sul mercato, quindi hai più possibilità di scelta. Inoltre è un’auto più Pratica e più semplice come manutenzione, affidabilità e guidabilita’ su strada. 

  • poliziottesco
    poliziottesco

    Tra le due citate senza dubbio la MX5 NB - io ne ho avuta una per cinque anni, la 1.8S e la ricordo sempre con gran piacere.    Come alternativa divertente ed economica cito invece una piccola

Immagini Pubblicate

Inviato

Tra le due citate senza dubbio la MX5 NB - io ne ho avuta una per cinque anni, la 1.8S e la ricordo sempre con gran piacere. 
 

Come alternativa divertente ed economica cito invece una piccola hot hatch, la Suzuki Swift sport. 

Inviato
  • Autore

Grazie per la risposta! Ho mostrato alla consorte entrambe, ed è impazzita per la Mr2, nonostante il bagagliaio sia praticamente inesistente. Per quale motivo (o motivi) mi consigli la Miata?

 

Alla Swift Sport ci avevo pensato anche io, così come ad un mio vecchio amore "hondistico", ma a sto giro mi sono deciso di fare la "cazzata" fino in fondo, 2 posti (finché siamo in 2) e via :D

Inviato
5 hours ago, kire_06 said:

Grazie per la risposta! Ho mostrato alla consorte entrambe, ed è impazzita per la Mr2, nonostante il bagagliaio sia praticamente inesistente. Per quale motivo (o motivi) mi consigli la Miata?

 

Alla Swift Sport ci avevo pensato anche io, così come ad un mio vecchio amore "hondistico", ma a sto giro mi sono deciso di fare la "cazzata" fino in fondo, 2 posti (finché siamo in 2) e via :D


ciao, ti dico mx5 perché ne trovi tante sul

mercato, quindi hai più possibilità di scelta. Inoltre è un’auto più Pratica e più semplice come manutenzione, affidabilità e guidabilita’ su strada. 
 

In ogni caso sono due ottime vetture per onorare la passione per la guida e per imparare a conoscere  il comportamento su strada delle “sportive“ a TP, con la scelta del classico motore anteriore vs motore  centrale. La MR2 però può essere un po’ scorbutica, cosa di cui tener conto. 
 

Buona scelta e complimenti, e’ bello vedere  un appassionato  che decide di soddisfare i propri sogni...ogni tanto (o sempre?) è bello fare scelte un po’ irrazionali 

 

PS - bello anche che tu sia spalleggiato dalla donna ?

Modificato da poliziottesco

Inviato

Ciao, è proprio assurdo ma nella mia città in questo momento sono in vendita le tre auto che stai cercando, peraltro con quel budget.

A dire il vero nessuna delle tre mi ha mai entusiasmato, quanto meno da un punto di vista estetico, mentre da un punto di vista meccanico ricordo che la smart ha un pessimo cambio e un motore poco potente, sebbene abbastanza leggera. M-5 mi piace solo a partire dalla NC anche se è più cara.

Però mi incuriosce la mr2... come si comporta in termini dinamici? è un'auto che potrebbe diventare un istant classic? che difetto ha al motore?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
  • Autore

Ciao a tutti, grazie mille per le risposte! ;) Ho visto un vecchio video di Top Gear dove Hammond provava sia la Mazda che la Toyota, e alla fine pure lui e Jezza la preferiscono alla MR2.

Attualmente queste sono le Mx5 che ho addocchiato: 1 2 3 4 (la preferita per adesso).

Di MR2 invece mi piacciono queste: 1 2

In settimana comincio a chiamare e vediamo di fissare qualche appuntamento.

 

@poliziottesco: si effettivamente poter vivere la passione in due è sicuramente molto meglio che dovendola imporre al proprio partner. Diciamo che è una sorta di "gratifica" in quanto non ho assolutamente nessun vizio, no fumo, no alcol, no battone, ecc. Lavoro sodo pensando a costruire un futuro insieme, quindi fintato che siamo ancora in 2 (2-3 anni al max) ci sta togliersi lo sfizio :D

Inviato

Tra le 2 Mx-5, se riesci a trovarla bella in budget (in Italia a 5000 una 1.8 te la fanno vedere).

Perchè Mr2 ha un posto guida che va bene al massimo per lui:

 

c1dd79824358790a23d9774ca4882b14

 

E' ancora più piccola della Mx-5

 

Ricordo che alla presentazione mi lamentai di non riuscire a mettere la gamba sotto il volante per frenare, e il venditore se ne uscì con un "massì, freni di sbieco".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
18 ore fa, kire_06 scrive:

Ciao a tutti, grazie mille per le risposte! ;) Ho visto un vecchio video di Top Gear dove Hammond provava sia la Mazda che la Toyota, e alla fine pure lui e Jezza la preferiscono alla MR2.

 

Ti ricordi per caso che puntata era o dove posso reperire il video?

Modificato da Flanker

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.