Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto per famiglia


gilerak

Domanda

Salve a tutti, 
 
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un'auto da fare nei prossimi mesi. Non ho particolare fretta ma mi metto un po' avanti.
 
Ho una bimba di due anni ed un altro in arrivo a settembre.
Attualmente in casa abbiamo solo una Aygo del 2009, già stretta con un bimbo, con due direi non percorribile.
 
Qualcuno di voi forse si ricorderà che l'autunno scorso scrissi un post per la ricerca di una Giulia usata con annessa disamina benzina/diesel.
In questo momento però non vorrei fare una spesa di quel tipo: vorrei quindi acquistare un'auto "di passaggio" spendendo relativamente poco e rimandare un acquisto più a lungo termine di qualche anno.
 
Al momento, e presumo almeno per 12/18 mesi, prevedo un uso limitato dell'auto. Non la usiamo per andare al lavoro quindi l'uso si limiterebbe a spostamenti cittadini e brevi gite fuori porta.
 
La prima idea era di sostituire l'Aygo e fare con una sola auto ma mia moglie non vorrebbe disfarsene, un po' per affetto ed un po' perché pensa possa tornare comunque utile in futuro essendo un'auto già ammortizzata e dal basso costo di mantenimento.
Per non doverne gestire due insieme lei aveva pensato di "parcheggiarla" da qualche parte (un parente) per alcuni anni e poi riprenderla quando i bimbi non saranno più in età da passeggino (e quindi ci si potrebbe entrare).
A me però non sembra conveniente perché credo che riprenderla dopo qualche anno (adesso ha 11 anni e 55k km) comporterebbe dei costi di ripristino e poi non sono così sicuro che ci si entri bene in 4 considerando che i seggiolini servono fino ai 12 anni!
Che ne pensate?
Ho anche visto su vari annunci che la richiesta media per un'Aygo del 2009 si aggira intorno ai 3000 €: direi non poco e questo mi fa pensare che potrebbe essere conveniente venderla, magari privatamente.
 
Poi c'è il dubbio su quale tipologia di auto cercare. 
Sto oscillando tra le seguenti ipotesi:
 
Una B 5 porte. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente per 2 adulti e due bambini + passeggini/o negli spostamenti giornalieri normali o brevi gite. Per i lunghi viaggi con molti bagagli probabilmente no ma per quelli potrei o cercare un portabagagli da tetto oppure noleggiare direttamente un'auto più grande, tenendo conto che nel prossimo futuro saranno occasioni probabilmente rare.
In futuro, anche se dovessi aver bisogno di acquistare un'auto più grande, potrei tenerla ed usarla come cittadina al posto dell'Aygo.
 
Una C od un piccolo SUV/MPV. Più spaziosa di una B, forse un po' più costosa ma non credo ci sia una differenza abissale. Adatta anche eventuali viaggi più lunghi e con maggior bagaglio.
 
Vorrei comunque un'auto che, per gli anni che la terrò (non so esattamente : forse tra i 2 ei 4), non mi costi molto. Quindi o una piuttosto anziana da pagare poco od una un po' più recente che mantenga abbastanza bene il suo valore in modo da rivenderla benino tra alcuni anni.
 
Quali modelli?
Non sarà l'auto della vita quindi direi che potrebbe andar bene qualunque cosa purché comoda ed affidabile. Tuttavia mi piace guidare e se fosse qualcosa che dà un minimo di soddisfazione sarebbe meglio.
Escluderei diesel, gpl e metano visto l'uso che ne faremo (a meno di non trovare una buona occasione).
Non mi dispiacerebbe un cambio non manuale, purché ben funzionante e poco problematico ma sull'usato sono rari.
 
Quello che ho visto fin qui:
 
Honda Civic: vicino casa c'è una 2007 con 129.000 km 1.8 v-tec con cambio robotizzato. Esteticamente non mi fa impazzire ma è piuttosto spaziosa e dovrebbe essere divertente.
La richiesta è poco sotto i 6000 e, francamente, mi pare tanto per un'auto di 13 anni. Che ne dite? L'annuncio c'era anche prima del lock down.
 
Skoda Yeti: Ok non è la più bella del reame ma, nelle versioni pre restyling, è simpatica. Inoltre ha un buon rapporto tra ingombri e spazio interno.
Ho trovato alcune 12 TSI ma ho sentito che ha avuto qualche problema di affidabilità (sarebbe il 105 cv con catena); un paio hanno anche il DSG che gradirei ma quì devo dire mi spaventa l'affidabilità. Prezzo tra i 7k e gli 8k anni 2010-12 e poco intorno ai 130k km.
Da guidare com'è? Più simile a un furgone o ad un'auto?
 
Fiat Punto Evo. 2010 1.4 Multiair 105 CV 110k km 4500€. Come va questo motore? Ha problemi sistematici?
 
Outsider: Alfa 156. Sì, è parecchio datata ma mi è sempre piaciuta parecchio. 
Non lontanissimo da me ci sono:
Una Crosswagon del 2006 con 219k km 19 jtd 150cv euro 4
Una Sportwagon del 2004 con 145k km 19 jtd 140cv euro 3
entrambe prezzo 2500 € circa. 
Quì l'incognita è ovviamente la condizione in cui si trova l'auto. Io non mi intendo molto di meccanica e non ho amici meccanici quindi avrei difficoltà a capire la bontà di un esemplare. Potrebbe avere un senso o meglio lasciar perdere?
 
Scusate la lunghezza e grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 1

secondo me... troppi se e troppi ma... quando vendi un'auto deve essere nelle migliori condizioni..  e allora fai il prezzo che vuoi tu... così da sistemare doveva farti due prezzi... 

così com'è... tot

se vuoi che la sistemi io... tot... 

e valutazione della tua aygo... tot... da sottrarre ai prezzi precedenti... 

 

se pensi di venderla la sistemi.... questo penso io. 

 

che la valutazione dell'usato (jazz) sia corretta, può essere ma l'auto deve essere in ordine... e se poi le macchie non vengono via?... na... a me non piace come lavora quel venditore. 

 

oppure digli... tu sistemala e poi vediamo... ma che devi pagarti il carrozziere non esiste... o lo sistema lui o ti fa uno sconto... ma dentro deve venire non dico perfetta... ma quasi... e mi raccomando... te la deve dare tagliandata di tutto punto... tranne le gomme... quelle sono come sono... ma se sono finite... altro sconto... 

5 ore fa, liebherr scrive:

Io da ex possessore di Yeti la posso consigliare , per la praticità ,BAGAGLIAIO INFINITO, posizione di guida , visibilità.

Non posso dare giudizi sul benzina, avevo la versione 1,6 turbodiesel.

Però il DSG lo sto usando adesso su una Karoq , non tornerei piu' ad un cambio manuale , troppa la comodità , specialmente in coda in autostrada.

saluti

simpatica la yeti e bella la karoq.. sarebbe l'unica auto per cui cambierei la C4... 

ma tu non hai preso un usato di 8 anni.... 

pure io però non rinuncio al ca... lo uso da 11 anni ormai e... "non cambio"... ???

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non facile risponderti.  In linea generale là Yeti in ottica familiare non è male per me ,ha i sedili separati singolarmente percui ti puoi gestire al meglio lo spazio con passeggini e quant’altro. Tassativamente manuale per me. La civic mi parrebbe interessante ,divertentissima ,ottimo 1.8 ..non conosco quel cambio però. Andare oltre i 200000 km ,eviterei...rischi di comprare per poco e avere manutenzione per.........tanto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

se capisco bene, sulla tipologia di auto hai abbastanza libertà purché rispetti i requisiti di spazio e bassa perdita di valore tra acquisto e vendita (do per scontata l'affidabilità).

 

Se non hai vincoli di ingombri esterni, io ti suggerisco di puntare un'auto di segmento alto. Sia perché puoi trovarle già super svalutate (e quindi anche rivendendole a zero perderesti pochi soldi), sia perché mediamente hanno una migliore affidabilità sul lungo periodo, in particolare sulle componenti non meccaniche, che generalmente per chi non fa moltissimi km, sono quelle il cui deterioramento ti porta a considerare un'auto "cadente". Su un usato di una decina d'anni, questo aspetto è fondamentale.

 

Per quanto sopra, più che segmento B o mini-SUV, andrei su qualcosa come una SW del segmento C o D. E non esagererei con l'età del veicolo.

 

La lista potenziale è ampia.

Prendendo spunto dalle auto che hai citato, ti suggerirei di guardare una Alfa 159 Sportwagon, preferibilmente col 2.0 JTDm 170 CV (quindi post 2009-2010). In famiglia ne abbiamo avuta una per 5 anni e 150mila km circa: impeccabile. Non posso elogiare altrettanto invece la 156 (ne abbiamo avute due, entrambe 1.9 JTD) che, pur essendo molto godibile come guida (più della 159 1.9, meno della 2.0), è estremamente soggetta a deterioramento delle sospensioni e degli assemblaggi interni.

 

Analogamente, in casa Skoda guarderei più una Octavia o una Superb che una Yeti.

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo: ho ragionato su un budget nell'ordine degli esempi riportati (5000-6000€).

Se parliamo di auto nuove o semi-nuove, allora il discorso cambia completamente ed una soluzione come la Tipo (5p o SW) diventa il best buy.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglierei di vedere Fiat 500L o Tipo Sw usate e a benzina.

Con 2 bambini lo spazio non basta mai.. una piccola monovolume o una sw di seg C sono una manna dal cielo.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, Edolo scrive:

Dimenticavo: ho ragionato su un budget nell'ordine degli esempi riportati (5000-6000€).

Se parliamo di auto nuove o semi-nuove, allora il discorso cambia completamente ed una soluzione come la Tipo (5p o SW) diventa il best buy.

 

 

La civic è valutabile, spaziosa e affidabile in genere. Se originale e ben tenuta 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mmaaxx scrive:

Fiat Tipo 5p, anche 1.4 benzina.
Le trovi a prezzi da segmento B

quotone

si trova anche station a non molto di più.

non ho capito bene il budget però

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cerca una Jazz o una Nissan Note.

 

Soprattutto le Jazz tengono benissimo il valore.

Inoltre entrambe le citate hanno le porte posteriore hanno le porte che si aprono a 90 gradi, un buon plus se devi caricarci l'ovetto....

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, TonyH scrive:

Cerca una Jazz o una Nissan Note.

 

Soprattutto le Jazz tengono benissimo il valore.

Inoltre entrambe le citate hanno le porte posteriore hanno le porte che si aprono a 90 gradi, un buon plus se devi caricarci l'ovetto....

pure tipo comunque :D (se non son 90 poco ci manca) lo dico perchè l ascegliemmo per "caricarci" nonna facilmente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.