Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
angus

Problemi avviamento Bravo

Question

Ciao a tutti, sono nuovo qui per cui prima di tutto grazie per avermi accolto. La mia Fiat Bravo 2010 ha questa storia recente:
- accesa spia temperatura acqua radiatore
- trovata acqua assente nel radiatore
- trovata e riparata perdita impianto di raffreddamento
Il problema attuale è che quasi sempre il motore parte a fatica (anche dopo più di 10 tentativi), e il liquido del radiatore diminuisce velocemente (lo trovo sotto al minimo dopo poche centinaia di km).
Aprendo il tappo (a motore freddo, anche dopo giorni) spruzza acqua. A volte vedo alzarsi il liquido nel serbatoio. A volte invece il livello scende.
A volte, all'accensione lampeggia la spia gialla del motore.

Il mio meccanico ha ipotizzato un danno alla guarnizione della testata, o alla testata stessa (in seguito alla scaldata precedente), e i connessi vari centinaia-di-euro per sistemarlo. Ho visto sul forum che problemi simili hanno già avuto la stessa diagnosi, ma non vorrei trovarmi magari ad accettare questo lavoro per poi scoprire che è (invece, o anche) qualcos'altro, per cui chiedo a voi se avete altre ipotesi, o altre prove che io possa fare per confermare o smentire questa diagnosi, e in generale cosa fareste al mio posto.

Ciao e grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi!
Andrea

PS L'auto ha anche alimentazione GPL ma credo che possiamo ignorare questo dettaglio visto che tutti i problemi descritti ci sono anche se vado costantemente a benzina, correggetemi se sbaglio.

3 answers to this question

Recommended Posts

• 0
2 ore fa, angus scrive:

....Il mio meccanico ha ipotizzato un danno alla guarnizione della testata....

Mi sembra plausibile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

• 0

La difficoltà di avviamento potrebbe essere causata da acqua nei cilindri. Temo che il danno alla guarnizione e testata sia molto probabile. 

• I Like! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.