Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
10 minuti fa, xtom scrive:

Paradossalmente nelle zone rurali è più facile ricaricare un’elettrica che in città. C’è sicuramente una spina vicino al posto dove viene parcheggiata l’auto, mentre il benzinaio più vicino può essere distante diversi km ed avere prezzi alti.

Se poi c’è anche un impianto fotovoltaico sul tetto della casa rurale la convenienza aumenta ulteriormente.

Nelle zone rurali non ci saranno blocchi alla circolazione, e le elettriche vecchie di qualche anno saranno decisamente superate.

I motori ICE sono maturi e consolidati, mentre batterie e gestione elettronica delle elettriche è all'alba di una rivoluzione per cui l'obsolescenza sarà velocissima. 

• Risposte 44
  • Visite 4.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Mah tra 5 anni si potrà circolare ancora a benzina tranquillamente. Oggi i blocchi del traffico sui benzina si fermano all euro 2, cioè catorci ultra 20ennali. A Milano bloccano i diesel euro6 dal 20

• Recentemente 4R ha fatto un'inchiesta in cui si sono presentati in diverse concessionarie di diversi marchi proponendo come permuta una Nissan Leaf 2013 con pochi km e una Tesla 2015 chilometrata, a f

• Chi consiglia cariche rapide? È vero il contrario, meno si stressa la batteria più é duratura.

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
1 ora fa, stev66 scrive:

Più che altro, quale sarà il valore residuo di un'auto ICE tra 5 anni? Già sappiamo che se diesel, tra 5 anni varrà il prezzo del ferro. Benzina e micro ibride varranno di più, ma non aspettiamoci miracoli. Ibride ed elettriche saranno le più quotate. Già oggi, se avessi necessità di tanti km in tratte giornaliere non eccessive , per esempio intorno ai 100 al giorno, ed avessi un punto di ricarica di proprietà, l'elettrico sarebbe la soluzione ideale ( senza andare tanto lontano, penso a mio cognato che fa il geometra, ha la casa singola e fa 100 km al giorno più o meno) 

Nel mio conteggio fra 3 anni la ridarei indietro senza neanche pensarci... il pari e dispari l'ho fatto proprio su quanto mi costerebbe mensilmente fra rata, ricariche e ammortamento dell'anticipo. 

In ogni caso oggi il venditore mi ha organizzato un test-drive con la Captur 👀 Non l'ho trovato molto caldo sul tema elettrico.

Inviato
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Recentemente 4R ha fatto un'inchiesta in cui si sono presentati in diverse concessionarie di diversi marchi proponendo come permuta una Nissan Leaf 2013 con pochi km e una Tesla 2015 chilometrata, a fronte dell'acquisto di una ibrida.

I risultati sono stati disastrosi. La leaf al tempo pagata 35000€ aveva un valore di ritiro di circa 2000€. Una Fiat Bravo a gasolio di pari anni e km valeva di più.

Pure con la Tesla il valore di ritiro era scarso.

Io dubito molto che tra 5 anni una elettrica abbia una buona rivendibilità a fronte del prezzo pagato oggi. Anche perché le elettriche che ci saranno tra 5 anni si spera abbiano 700km di autonomia e una tempistica di ricarica di massimo 5 minuti, rendendo obsolete le attuali.

☏ SM-G985F ☏

Per curiosità, Nissan leaf con batterie a noleggio o di proprietà a quel prezzo?

Resta il fatto che se fai una veloce ricerca di un usato elettrico trovi al momento ben altre cifre (anche le prime Leaf che a parere mio sono delle auto riuscite decisamente male), per cui suppongo che nel rientro di un veicolo elettrico ad un concessionario entrino in gioco altri aspetti.

Vedremo prossimamente se gli incentivi sul nuovo contribuiranno ad abbassare le valutazioni dell'usato.

Inviato
Il problema è che oggi limiti reali di circolazione non ce ne sono in pratica, escluse zone del paese ben ristrette. Ma tra cinque anni, se si mantiene il trend attuale, le cose saranno ben diverse. E l'elettrica, anche obsoleta, potrebbe essere l'unico modo di circolare sempre e dovunque. Mi sembra che sfugga che si è messo in movimento un cambiamento epocale. 

Mah tra 5 anni si potrà circolare ancora a benzina tranquillamente. Oggi i blocchi del traffico sui benzina si fermano all euro 2, cioè catorci ultra 20ennali.
A Milano bloccano i diesel euro6 dal 2028.. Figuriamoci in altre parti di Italia.
Spero che sta pandemia abbia fatto capire ai governi che le auto a gasolio euro 6 solo pulite rispetto a tante altre fonti di inquinamento. Dato che il pm10 non è sceso nei giorni di lockdown ma è salito..

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Ho visto le condizioni complete di contratto dell'offerta Twingo, e direi: Bella sola!

1) alla stipula del contratto devi dare in permuta un'auto da rottamare E pagare circa 2.500 euro di anticipo.

2) alla fine dei tre anni hai un debito residuo di circa 8.500 euro, o lo rifinanzi o dai dentro l'auto; nel primo caso non paghi 89 euro al mese ma molti di più passati i tre anni (a occhio sui 300 euro per 30/36 mesi), nel secondo ti trovi senza auto e non puoi accedere a una seconda offerta simile (cosa rottami?), pagherai molto di più la prossima auto

3) il valore garantito finale vale solo se la percorrenza nei tre anni è stata entro i 30.000 km, altrimenti si paga l'eccedenza.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato
Per curiosità, Nissan leaf con batterie a noleggio o di proprietà a quel prezzo?
Resta il fatto che se fai una veloce ricerca di un usato elettrico trovi al momento ben altre cifre (anche le prime Leaf che a parere mio sono delle auto riuscite decisamente male), per cui suppongo che nel rientro di un veicolo elettrico ad un concessionario entrino in gioco altri aspetti.
Vedremo prossimamente se gli incentivi sul nuovo contribuiranno ad abbassare le valutazioni dell'usato.
Le batterie della Leaf erano a noleggio, era una Acenta Flex.
Questi sono i preventivi che riportano oltre allo sconto la valutazione usato.

La leaf ha avuto un ritiro medio di 2500 (qualcuno ha offerto 1300, VW 4000) 1331695d366ee93d9d0fb2194715e8a4.jpg9c278c78c024b6a204cafd2fc3ab4056.jpg

☏ SM-G985F ☏

Ho visto le condizioni complete di contratto dell'offerta Twingo, e direi: Bella sola!
1) alla stipula del contratto devi dare in permuta un'auto da rottamare E pagare circa 2.500 euro di anticipo.
2) alla fine dei tre anni hai un debito residuo di circa 8.500 euro, o lo rifinanzi o dai dentro l'auto; nel primo caso non paghi 89 euro al mese ma molti di più passati i tre anni (a occhio sui 300 euro per 30/36 mesi), nel secondo ti trovi senza auto e non puoi accedere a una seconda offerta simile (cosa rottami?), pagherai molto di più la prossima auto
3) il valore garantito finale vale solo se la percorrenza nei tre anni è stata entro i 30.000 km, altrimenti si paga l'eccedenza.

Non è una sola.
Per beneficiare di quelle condizioni, devi rottamare un'auto che consente al concessionario di prendere l'incentivo statale di 10000€.
Potrebbe diventare una sola se la riscatti. Ma se la riconsegni limitandoti a pagare 2600 + 89*36 , hai il costo di una citycar a benzina

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
9 minuti fa, Fabione90 scrive:

Non è una sola.
Per beneficiare di quelle condizioni, devi rottamare un'auto che consente al concessionario di prendere l'incentivo statale di 10000€.
Potrebbe diventare una sola se la riscatti. Ma se la riconsegni limitandoti a pagare 2600 + 89*36 , hai il costo di una citycar a benzina

☏ SM-G985F ☏

E a quel punto che fai? non hai più l'auto vecchia, nè per rottamarla nè per usarla, non hai più la Twingo, devi comprare un'auto nuova per forza, ma a condizioni più onerose (più o meno tutte le offerte migliori prevedono una rottamazione). 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato

1 ora fa, stev66 scrive:

Il problema è che oggi limiti reali di circolazione non ce ne sono in pratica, escluse zone del paese ben ristrette. Ma tra cinque anni, se si mantiene il trend attuale, le cose saranno ben diverse. E l'elettrica, anche obsoleta, potrebbe essere l'unico modo di circolare sempre e dovunque. Mi sembra che sfugga che si è messo in movimento un cambiamento epocale. 

Nelle zone rurali dubito che ci saranno grossi limiti alla circolazione...

Che ci sarà un cambiamento epocale ok, che avvenga in un lustro ne dubito.

Inviato

A me pare che si continui ad ignorare come gli struzzi dove sta andando l'Europa. E dove andrà l'Italia a seguire. 

Se pensate realmente che la situazione tra cinque anni sarà più o meno la stessa, penso che non abbiate capito i trend. Uno sguardo alle vendite europee sarà più istruttivo di qualsiasi discorso. Poi so che noi italiani saremo gli ultimi giapponesi del cetano 😁, ma pensare di cambiare ciò che succederà è come pensare di fermare una valanga con le mani. 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.