Vai al contenuto
  • 0

Problemi cambio Fiat Grande Punto


Wulwais

Domanda

Salve a tutti, da un po di tempo il cambio della macchina, una fiat grande punto 1,4 benzina 77 cv del 2008, facevano rumore come di ferraglia solo con le prime 2 marcie, in più mettendo la retromarcia,la macchina andava a strattoni e a volte rimaneva bloccata, oppure sempre in retromarcia si sentiva il volano che sbatteva, e la macchina che procedeva in maniera irregolare!!

Andato dal meccanico mi ha diagnosticato un problema del cambio, dicendomi che andrebbe sostituito tutta la scatola con una usata per evitare una spesa eccessiva.

Adesso viene il bello.........

La settimana scorsa, appena accesa la macchina, quindi ero in folle senza aver pigiato la frizione, ad un certo punto sento dei rumori secchi come se degli ingranaggi stessero sbattendo fra di loro, facendo spendere la macchina.

Sempre nella stessa giornata me la fatto un altra volta, sempre a macchina appena accesa, con conseguente spegnimento!

E adesso la sorpresa....

Il cambio ora funziona perfettamente, nessun rumore di ferraglia, le marcie si innestano perfettamente anche la retromarcia, che fra l'altro adesso ha un andamento regolare, senza sbalzi,insomma come se non ci fosse nessun problema.

 

E adesso la domanda:

Secondo voi che cosa Sarà successo??

 

Io non me ne capacito, ho provato anche anche a filtrare l'olio del cambio per vedere se c'erano frammenti metallici ma niente?

 

Scusate per il post un po lungo, aspetto presto delle vostre risposte, Stefano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La butto li: Cuscinetto del cambio con una sfera danneggiata?

 

All'inizio rumorosa, quando è uscita dalla sede tende a bloccare il movimento dell'albero, uscita dalla sede il movimento è ripreso regolarmente.

 

Se così fosse farei urgentemente un cambio olio del cambio, cercando anche la sfera triturata nella bacinella dell'olio esausto.

Poi terrei monitorato il cambio e i suoi rumori, un cuscinetto con una sfera in meno ha ridotto la sua capacità di carico e potrebbe cedere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.