Vai al contenuto
  • 0

Cazzate da neopatentata


camilla9911

Domanda

Ho la patente da 3 anni circa ma non ho mai guidato tanto per paura (sono una persona molto ansiosa). Da poco ho deciso di prendere in mano la macchina nonostante la mia ansia per fare cose normali come andare al supermercato, in posta e via così ma ho già combinato una bella cazzatina e non è l'unica ! Ero nel parcheggio di un ospedale e stavo aspettando mia mamma , nel fare manovra per uscire ho urtato in retromarcia una macchina dietro facendole un piccolo danno. La mia non si è fatta niente solo una righetta. Abbiamo firmato la constatazione amichevole e via. Un anno prima nel tentare di uscire dal cortile di casa mia ho danneggiato la fiancata destra della macchina contro al muro della casa (che scema!!!). Mi sento stupida e decisamente impedita, non so se è normale aver già fatto due danni così, sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che sia utile fare molta pratica in un parcheggio vuoto,metti degli scatoloni e ti eserciti a fare manovre ,parcheggi ecc così prendi sicurezza.

 

QUalche strusciata capita a tutti...nei primi anni ne feci 2 (una nel mio garage che è stretto) e una contro un murettino basso che non avevo visto...ma in 50.000 km

Tu quanti km hai fatto in questi anni? Credo pochi.

Capita a tutti fare errori ma dipende anche in quanti km sono "spalmati"....se tu hai preso la macchina 10 volte e hai fatto 2 danni (esempio estremo)io andrei a fare qualche altra guida a scuola guida per farti insegnare per bene le manovre.

Conosco due ragazze che presa la patente e presa una o due volte l'auto non l'han toccata più. L'auto non è per tutti,ma se ti ci impegni e superi le tue paure puoi farcela

Quelle che conosco io sono impedite al massimo,non so nemmeno come abbiano potuto ottenere la patente. Fortuna che l'han capito da sole

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, esperienze simili ( ed anche altre ) vissute con mia figlia. Direi che sono quasi normali per chi è alle prime armi.

Se puoi, all' inizio, guida con con "qualcuno" di cui ti fidi e che ti sappia far concentrare ma non stressare.

Andate insieme nei parcheggi, fate delle prove posizionando scatole vuote in cartone ( o alte cose che non danneggino l'auto ). Concentrati sempre, usa tutti i 3 specchietti, prova e riprova a parcheggiare, girati con la schiena quando vai in retro ed impara a valutare gli spazi dietro all'auto.

Se non hai i sensori di parcheggio, fatti aiutare dal "qualcuno". Poi fermati e scendi a vedere le distanze tra auto, poi ripatri e riprova tutto daccapo ....

Tanta tanta pratica ... e tanta pazienza, concentrazione e no stress!

Modificato da dindi
  • Grazie! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io l'unico consiglio che mi sento di darti riguarda il parcheggio/uscire dal parcheggio. Se non ti senti sicura fai una manovra in più che non muore nessuno.

Perché è vero che ci sono quelli che fanno mille manovre inutili, ma anche fenomeni che pensano sempre di farcela con una sola e si fermano solo quando sbattono contro le altre auto. La via di mezzo è sempre la preferibile.

Non so se quello nell'altra auto era presente, in caso contrario onore a te ad avere riconosciuto e risarcito il danno arrecato, purtroppo lo fanno in pochissimi

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti può consolare, recentemente sono andato con decisione contro la macchina di un vicino nel garage condominiale. Stavo aspettando una persona e quando questa è arrivata sono andato verso di lei in retromarcia senza notare che nel frattempo un tizio si era messo dietro di me in attesa che il cancello della rampa si aprisse :D
E guido da una vita 🤦‍♂️

 

Ad ogni modo non c'è niente di peggio che essere insicuri e aver paura, quando si guida. Rilassati, abbi fiducia di te stessa e ricorda che tutte le cose diventano facili con l'esperienza.
Buona fortuna!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, camilla9911 scrive:

sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??

 

Fidati che sei in buona compagnia e sappi che l'ansia è una fetente compagnia che coinvolge un po' tutti, chi in un ambito chi in un altro :) 

 

In certi casi è semplicemente frutto dell'inesperienza e del non conoscere ancora del tutto le cose, il che è pienamente normale se non si ha abbastanza confidenza con qualcosa, o non si ha avuto l'opportunità di approcciarla nella maniera più lineare e facile possibile. 

 

Il mio consiglio è quello di allenarti più che puoi con l'auto in un contesto in cui sei sicura e sia pressoché impossibile far danni: vai in un enorme parcheggio e fai tutte le manovre che vuoi, lontano da occhi indiscreti che spesso aggiungono ulteriore pressione. Accelera, frena di botto, fai mille manovre di parcheggio, prendi confidenza con gli specchi e con la taglia dell'auto. Vedrai che con il passare dei giorni avrai via via più padronanza del veicolo e certe manovre ti verranno automatiche. A quel punto, ti resterà l'esperienza con il traffico, ma già padroneggiare il mezzo t'infonderà molta sicurezza. 

 

PS. Ho una cara amica che ha avuto un rapporto con l'auto simile al tuo e, ad un certo punto, dopo un po' di pratica e coraggio, è diventata senza dubbio la più brava della compagna a guidare!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tranquilla sono cose che succedono anche ha 30 anni di patente, la toccatina per disattenzione la fanno anche gli autisti esperti, ma se vai piano e con prudenza non le farai o almeno i danni saranno minimi.

 

calma e prudenza, e no ansia

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io vorrei essere rassicurante come i "colleghi" dei messaggi precedenti, e comunque ti confermo che all'inizio gli errori capitano a tutti.

 

Anche gli errori accrescono l'esperienza.

 

Ma per non farne più, bisogna fare pratica, e quindi accumulare altra esperienza. Guidando, ovviamente.

 

Ma tu parli di ansia a distanza di anni.

 

Quindi ti dico: guidare l'auto non è un obbligo. C'è chi lo fa volentieri, e chi ci riesce bene anche senza goderne.

 

Ma se dev'essere una tortura, lascia perdere.

 

Se dopo anni, non ti è passata l'angoscia, forse fai parte di quella minoritaria percentuale di persone che non sono proprio portate per la guida.

 

Fortunatamente non è una "malattia", si  può vivere anche senza mettersi al volante.

 

In bocca al lupo per tutto.

  • Grazie! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ascolta tutti i consigli che ti hanno dato, c'è poco da aggiungere, se non una nota semiseria.

 

Che dopo 17 anni, due settimane fa ho riprovato l'ansia da neopatentato pure io 

Con questo 😅

IMG_20210916_200313.jpg

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre alla giusta esperienza come già suggerito, aggiungo una considerazione.

 

Fortunatamente nel 2021 anche le auto economiche possono disporre di ausili alle manovre.

Che sono installabili anche aftermarket.

 

Io li valuterei, alla fine ti possono aiutare a levare le ansie.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.