Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!
  • 0

Cazzate da neopatentata


camilla9911
 Share

Question

Ho la patente da 3 anni circa ma non ho mai guidato tanto per paura (sono una persona molto ansiosa). Da poco ho deciso di prendere in mano la macchina nonostante la mia ansia per fare cose normali come andare al supermercato, in posta e via così ma ho già combinato una bella cazzatina e non è l'unica ! Ero nel parcheggio di un ospedale e stavo aspettando mia mamma , nel fare manovra per uscire ho urtato in retromarcia una macchina dietro facendole un piccolo danno. La mia non si è fatta niente solo una righetta. Abbiamo firmato la constatazione amichevole e via. Un anno prima nel tentare di uscire dal cortile di casa mia ho danneggiato la fiancata destra della macchina contro al muro della casa (che scema!!!). Mi sento stupida e decisamente impedita, non so se è normale aver già fatto due danni così, sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Penso che sia utile fare molta pratica in un parcheggio vuoto,metti degli scatoloni e ti eserciti a fare manovre ,parcheggi ecc così prendi sicurezza.

 

QUalche strusciata capita a tutti...nei primi anni ne feci 2 (una nel mio garage che è stretto) e una contro un murettino basso che non avevo visto...ma in 50.000 km

Tu quanti km hai fatto in questi anni? Credo pochi.

Capita a tutti fare errori ma dipende anche in quanti km sono "spalmati"....se tu hai preso la macchina 10 volte e hai fatto 2 danni (esempio estremo)io andrei a fare qualche altra guida a scuola guida per farti insegnare per bene le manovre.

Conosco due ragazze che presa la patente e presa una o due volte l'auto non l'han toccata più. L'auto non è per tutti,ma se ti ci impegni e superi le tue paure puoi farcela

Quelle che conosco io sono impedite al massimo,non so nemmeno come abbiano potuto ottenere la patente. Fortuna che l'han capito da sole

  • Thanks! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Si, esperienze simili ( ed anche altre ) vissute con mia figlia. Direi che sono quasi normali per chi è alle prime armi.

Se puoi, all' inizio, guida con con "qualcuno" di cui ti fidi e che ti sappia far concentrare ma non stressare.

Andate insieme nei parcheggi, fate delle prove posizionando scatole vuote in cartone ( o alte cose che non danneggino l'auto ). Concentrati sempre, usa tutti i 3 specchietti, prova e riprova a parcheggiare, girati con la schiena quando vai in retro ed impara a valutare gli spazi dietro all'auto.

Se non hai i sensori di parcheggio, fatti aiutare dal "qualcuno". Poi fermati e scendi a vedere le distanze tra auto, poi ripatri e riprova tutto daccapo ....

Tanta tanta pratica ... e tanta pazienza, concentrazione e no stress!

Edited by dindi
  • Thanks! 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Io l'unico consiglio che mi sento di darti riguarda il parcheggio/uscire dal parcheggio. Se non ti senti sicura fai una manovra in più che non muore nessuno.

Perché è vero che ci sono quelli che fanno mille manovre inutili, ma anche fenomeni che pensano sempre di farcela con una sola e si fermano solo quando sbattono contro le altre auto. La via di mezzo è sempre la preferibile.

Non so se quello nell'altra auto era presente, in caso contrario onore a te ad avere riconosciuto e risarcito il danno arrecato, purtroppo lo fanno in pochissimi

  • I Like! 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se ti può consolare, recentemente sono andato con decisione contro la macchina di un vicino nel garage condominiale. Stavo aspettando una persona e quando questa è arrivata sono andato verso di lei in retromarcia senza notare che nel frattempo un tizio si era messo dietro di me in attesa che il cancello della rampa si aprisse :D
E guido da una vita 🤦‍♂️

 

Ad ogni modo non c'è niente di peggio che essere insicuri e aver paura, quando si guida. Rilassati, abbi fiducia di te stessa e ricorda che tutte le cose diventano facili con l'esperienza.
Buona fortuna!

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, camilla9911 scrive:

sono sempre troppo ansiosa quando guido !!! Esperienze simili??

 

Fidati che sei in buona compagnia e sappi che l'ansia è una fetente compagnia che coinvolge un po' tutti, chi in un ambito chi in un altro :) 

 

In certi casi è semplicemente frutto dell'inesperienza e del non conoscere ancora del tutto le cose, il che è pienamente normale se non si ha abbastanza confidenza con qualcosa, o non si ha avuto l'opportunità di approcciarla nella maniera più lineare e facile possibile. 

 

Il mio consiglio è quello di allenarti più che puoi con l'auto in un contesto in cui sei sicura e sia pressoché impossibile far danni: vai in un enorme parcheggio e fai tutte le manovre che vuoi, lontano da occhi indiscreti che spesso aggiungono ulteriore pressione. Accelera, frena di botto, fai mille manovre di parcheggio, prendi confidenza con gli specchi e con la taglia dell'auto. Vedrai che con il passare dei giorni avrai via via più padronanza del veicolo e certe manovre ti verranno automatiche. A quel punto, ti resterà l'esperienza con il traffico, ma già padroneggiare il mezzo t'infonderà molta sicurezza. 

 

PS. Ho una cara amica che ha avuto un rapporto con l'auto simile al tuo e, ad un certo punto, dopo un po' di pratica e coraggio, è diventata senza dubbio la più brava della compagna a guidare!

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
2 ore fa, camilla9911 scrive:

Ho la patente da 3 anni circa ma non ho mai guidato tanto per paura

più tempo fai passare così peggio è

2 ore fa, camilla9911 scrive:

sono sempre troppo ansiosa quando guido !!!

in alcune circostanze soffro un pò di ansia ma non certo alla guida, anzi spesso trovo rilassante guidare

2 ore fa, camilla9911 scrive:

Esperienze simili??

mia sorella ha la patente da 1 anno e ha già toccato 2 volte in retromarcia, preso una multa per eccesso di velocità e rotto un pneumatico contro lo spigolo di un marciapiede. 🙄

però se gli dici di andare più piano o di fare più attenzione si offende...

 

io in 8 anni che guido (sia auto che moto) non ho mai toccato da nessuna parte ne preso nessuna multa 😂

 

ah, regola bene gli specchietti laterali e usali molto, lascia perdere quelli della vecchia scuola che si girano con la testa a fare retromarcia, girando la testa non puoi controllare con precisione ai lati del auto ma vedi solo al centro attraverso il lunotto ma le auto moderne hanno una minima visibilità attraverso il lunotto.

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

tranquilla sono cose che succedono anche ha 30 anni di patente, la toccatina per disattenzione la fanno anche gli autisti esperti, ma se vai piano e con prudenza non le farai o almeno i danni saranno minimi.

 

calma e prudenza, e no ansia

  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Anch'io vorrei essere rassicurante come i "colleghi" dei messaggi precedenti, e comunque ti confermo che all'inizio gli errori capitano a tutti.

 

Anche gli errori accrescono l'esperienza.

 

Ma per non farne più, bisogna fare pratica, e quindi accumulare altra esperienza. Guidando, ovviamente.

 

Ma tu parli di ansia a distanza di anni.

 

Quindi ti dico: guidare l'auto non è un obbligo. C'è chi lo fa volentieri, e chi ci riesce bene anche senza goderne.

 

Ma se dev'essere una tortura, lascia perdere.

 

Se dopo anni, non ti è passata l'angoscia, forse fai parte di quella minoritaria percentuale di persone che non sono proprio portate per la guida.

 

Fortunatamente non è una "malattia", si  può vivere anche senza mettersi al volante.

 

In bocca al lupo per tutto.

  • Thanks! 1

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.