Vai al contenuto
  • 0

Benzina o Diesel?


CRIEVO97

Domanda

Ciao a tutti, sto valutando di cambiare auto e non so che tipo di motorizzazione prendere.

Vi spiego la mia situazione, ora ho una Opel corsa 1.2 69cv benzina con 82000km (la mia prima auto) e vorrei cambiarla con qualcosa di un po’ più performante. Il mio più grande dubbio è prendo un auto a Diesel o a benzina?

Contando che io faccio poco meno di 20000km all’anno però giornalmente per andare al lavoro faccio sui 3/4km in andata e altrettanti per il ritorno, però durante i fine settimana mi capita di fare quasi 150km sia in andata che ritorno.

Io ero propenso per una motorizzazione Diesel però ho letto che sono ottimi per chi fa molti chilometri e per i pochi chilometri che faccio in mezzo la settimana può indurre a qualche problema al motore.

Un altro grande dubbio è i nuovi motori benzina tutte motorizzazioni a 3 cilindri molto spinti che secondo me nel lungo periodo e con parecchi chilometri possa avere parecchi problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benzina. Il diesel con 4km di tratto lo uccidi e ormai ti penalizza in rivendita.

Che budget hai? Ti consiglio un usato fresco, Renault Clio 1.3 130cv automatica per 17 / 18000€.

Corsa 1.2 turbo 130cv se vuoi spendere 3000€ in meno

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Fabione90 scrive:

Benzina. Il diesel con 4km di tratto lo uccidi e ormai ti penalizza in rivendita.

Che budget hai? Ti consiglio un usato fresco, Renault Clio 1.3 130cv automatica per 17 / 18000€.

Corsa 1.2 turbo 130cv se vuoi spendere 3000€ in meno

☏ SM-G996B ☏
 

Ciao ho sui 20000€ circa comunque sto dando un’occhiata alle attutò che mi hai proposto.

Comunque stavo pensando anche a un’ibrida ma non so se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... vero... fai pochi chilometri durante la settimana e il gasolio lo ammazzeresti... vero anche che fai pochi chilometri all'anno e l'ibrido non so se ti possa in qualche modo portare a risparmiare veramente, ma nel tratto di 4km durante la settimana sarebbe, almeno l'ibrido full, la soluzione migliore.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... il motore, almeno per Toyota, sta acceso 50 secondi più o meno - S1 - e il tempo necessario per portare la temperatura del liquido a 40C. Poi si spegne... salvo voler, inutilmente, tenere il riscaldamento abitacolo acceso.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo per la Clio 1.3 Turbo. Attualmente la trovo la più completa, in questo segmento. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao ho sui 20000€ circa comunque sto dando un’occhiata alle attutò che mi hai proposto.
Comunque stavo pensando anche a un’ibrida ma non so se ne vale la pena.
Dal tuo nickname deduco che hai 24 anni (correggimi se sbaglio) e se cerchi un'auto PERFORMANTE, la ibrida non fa al caso tuo. Mi sembrano più adatte le utilitarie turbo 130cv che ti ho citato. Aggiungo Fiesta ecoboost 125cv microibrida (di ibrido non ha proprio nulla, solo la batteria maggiorata per avere l'omologazione)

La ibrida, inteso come full ibrido Toyota, si presta a una guida "matura", che onestamente a 24 anni mi pare prematuro. Manco io a 31 anni mi sentirei pronto per una full ibrida.

Non preoccuparti per il 3 cilindri: sono 7 anni che sono in circolazione, basta rispettare gli intervalli dei tagliandi della casa madre e portarla in centri qualificati (evita di farti il tagliando a casa comprando roba su internet per dire.. se vai dalla casa madre, meglio)

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti per le delucidazioni quindi, alla fine, comunque opterò per un motore benzina oltre alle auto che mi avete consigliato ho visto anche con il mio budget anche la kia ceed 1.4 T-GdI da 140cv comunque ora do un’occhiata alle vetture che ho qua in zona 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, CRIEVO97 scrive:

Ringrazio tutti per le delucidazioni quindi, alla fine, comunque opterò per un motore benzina oltre alle auto che mi avete consigliato ho visto anche con il mio budget anche la kia ceed 1.4 T-GdI da 140cv comunque ora do un’occhiata alle vetture che ho qua in zona 

sto valutando anche io le Ceed 140/120 cv e la cugina i30 120 cv, la prima nella versione 140 cv farebbe gola ma tempo un po' il consumo in città.. (facendo tanta città..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
questa è una stupidaggine lasciatelo dire...
se uno sa quello che fa e sa cosa comprare, il risultato ottenuto è di migliore qualità
io compro olio di qualità, lascio gocciolare dal tappo di scolo con cura l' olio, cambio i filtri con calma e pazienza, perché faccio le cose bene visto che l' auto è mia, sono decisamente più motivato a fare le cose bene io che un meccanico pagato 7-8€ al ora eh...
altrimenti finisce come a mio padre che è andato a fare un tagliando da hyundai (l' auto è ancora in garanzia), gli hanno addebitato un filtro aria abitacolo (chiaramente ricambi belli salati come prezzi) che però non hanno affatto cambiato...
oppure invece del filtro aria motore in carta da due soldi ne avevo messo uno fatto bene in cotone, che comunque non mi costa di più di quanto te lo facciano pagare loro.
per la suzuki swift (per tipo non l' ho trovato) ho messo un filtro abitacolo ai carboni attivi e lo cambio ad intervalli dimezzati rispetto ai consigliato, credo che posso investire 10-15€ al anno per respirare aria più pulita dal impianto di climatizzazione no?
e potrei andare avanti così
 
I tagliandi in casa li puoi fare sulle fiat mosse dai multijet e dai fire aspirati, non su moderni turbo benzina (3 e 4 cilindri) che sono di complessità sempre più crescente e non su auto di valore commerciale non indifferente. Tra cui Fiesta 1.0 ecoboost e clio 1.3 turbo 130cv.

Prova a rivendere dopo 5 / 7 anni un'auto senza uno straccio di storico manutenzione "perché me la sono fatta io in casa".
Prova, a seguito di un guasto, a farti vedere la garanzia invalidata o la correntezza commerciale negata fuori garanzia.

Io ho sempre fatto i tagliandi in rete ufficiale pagando quello che c'era da pagare e il loro costo era commisurato rispetto al valore dell'auto (220€ mediamente per Yaris, 700€ per MB A 220d e per entrambe avevo pure il 30% di sconto sui ricambi per auto fuori garanzia). E così facendo le auto rispondono agli standard del costruttore e si viene trattati con occhio di riguardo in caso di guasto fuori garanzia.
La mia (ex) Mercedes col cavolo che la facevo fare dal generico, la Yaris mica la porto dal generico per risparmiare 50€ l'anno..



☏ SM-G996B ☏


  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.