Vai al contenuto
  • 0

nuova auto per andare al lavoro da città a montagna (40km)


alex.r

Domanda

Buon giorno mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio. Per lavoro ogni giorno dovrò fare 40 km da citta' a montagna (da o mt a 1000 mt di altitudine) e stavo pensando a una nuova auto (in particolare alla renault clio o alla dacia duster ….non mi interessa che l'auto sia prestante). Quello che mi interessa è il risparmio quindi i consumi. Secondo voi il gpl è adatto alla mia situazione o è megli metano. Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il diesel potrebbe essere valido anche per la coppia generosa che ti garantirebbe disinvoltura nella guida in salita.

Hai bisogno di abbinare doti da fuoristrada?

 

Ps se potessi ricaricare al lavoro, sarebbe figa una bev: carichi in discesa all'andata, più rabbocco al lavoro e torni su elettrico... tutto teorico eh

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie del consiglio....no non ho bisogno di abbinare fuoristrada...di solito sgombrano le starde dalla neve rapidamente ...sono sporadiche le volte che ci siano nevicate eccezionali e che si facciano trovare impreparati..in effetti terrò conto anche dell'opzione diesel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, alex.r scrive:

Grazie del consiglio....no non ho bisogno di abbinare fuoristrada...di solito sgombrano le starde dalla neve rapidamente ...sono sporadiche le volte che ci siano nevicate eccezionali e che si facciano trovare impreparati..in effetti terrò conto anche dell'opzione diesel...

Se ci indichi un budget, se hai esigenze particolari di spazio e se valuti anche usati recenti.. potremmo essere più precisi nei suggerimenti 😉

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, essendo in una situazione simile, direi:

 

- Diesel: Forse non sarà la soluzione più economica come costi di rifornimento, ma hai 1000km di autonomia, quindi fai il pieno ogni 2 settimane invece che almeno 1 volta alla settimana, che, quando devi tornare a casa, è sempre una rottura fermarsi per rifornire.

- Ibrida ricaricabile a benzina: Se hai la possibilità di ricaricarla al lavoro o a casa, magari con i pannelli solari, potrebbe essere una soluzione, da valutare il prezzo e l'autonomia di almeno 150km.

- GPL o metano: forse la meno costosa come rifornimento (attualmente con il metano no) ma necessita di rifornimenti frequenti.

- Elettrica: Se hai la possibilità di rifornirla al lavoro o a casa con i pannelli solari è da valutare seriamente.

 

Io punterei sulle prime due, eventualmente affiancando uno scooter per il periodo caldo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai esigenze di carico?
Come spesa di carburante, ad oggi vince il gpl. Ci sarebbe la clio, ma il nuovo modello non lo porti via con 15000€.
Metano direi di no visto il pesante rincaro.

Ad ogni modo non scarterei il diesel perché ti darebbe una coppia generosa nelle salite di montagna e una spesa non troppo superiore rispetto al gpl, oltre a una scelta più ampia di modelli.

Nel tuo budget, ci stanno Fiesta e C3 usate del 2018. Se puoi spendere un po di più, cercherei un'auto con i fari full led, come la nuova clio usata del 2020. Sono utili quando torni a casa in inverno se la strada non è perfettamente illuminata

☏ SM-G996B ☏

Hai esigenze di carico?
Come spesa di carburante, ad oggi vince il gpl. Ci sarebbe la clio, ma il nuovo modello non lo porti via con 15000€.
Metano direi di no visto il pesante rincaro.

Ad ogni modo non scarterei il diesel perché ti darebbe una coppia generosa nelle salite di montagna e una spesa non troppo superiore rispetto al gpl, oltre a una scelta più ampia di modelli.

Nel tuo budget, ci stanno Fiesta e C3 usate del 2018. Se puoi spendere un po di più, cercherei un'auto con i fari full led, come la nuova clio usata del 2020. Sono utili quando torni a casa in inverno se la strada non è perfettamente illuminata

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.