Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Ultimo aggiornamento il 11.09.2023

2024

• Wagoneer e G. Wagoneer 4xe ➡️ THREAD UFFICIALE

• Renegade MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Wagoneer S EV ➡️ PRESENTATA!

• Prj. EJ ~ Recon EV ➡️ PREVIEW! ➡️ SPY TOPIC

2025

• Prj. WL75 ~ Grand Cherokee L MCA (US) ➡️ SPY TOPIC

• Prj. WL74 ~ Grand Cherokee MCA ➡️ SPY TOPIC

• Prj. J4U ~ new Compass ➡️ RUMORS TOPIC

Prj. KM74 ~ new Cherokee (US) ➡️ RUMORS TOPIC

2026

• Prj. J2U ~ new Renegade (EU) ➡️ RUMORS TOPIC

2027
• Prj. WL75-2 ~ new Grand Cherokee L (US)

• Prj. JL-2/J7O ~ new Wrangler ➡️ RUMORS TOPIC

• Prj. JT-2 ~ new Gladiator

2029

• Prj. WL74-2 ~ new Grand Cherokee

Modelli presentati nel corso del 2023

• Avenger ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Motron scrive:

Al posto di crogiolarsi in finte certezze converrebbe fare un giro sui configuratori di entrambe le filiali Fiat

Tutta la gamma Fiat BR è composta da vetture vecchie, sproporzionate e mai state omologabili in EU

L'unica che si salva è Toro, ma è invendibile qui.

Modificato da GmG
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Inviato
7 ore fa, KimKardashian scrive:

In realtà si risparmiano un bel po di miliardi per allestire nuove linee, nuovi fornitori e per adattare motori e trasmissioni, utilizzano quello che già hanno e lo evolvono visto che è perfettamente in linea con le loro richieste e praticamente non hanno concorrenza (a parte qualche cinese ibrida assemblata in CKD le concorrenti son tutte importate)

Ma per carità, fanno bene. Ma screditare Medium, piattaforma di nuova generazione, per innalzare Small Wide che è na cariatide è molto ironico

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Placati

Inviato
2 ore fa, Tommy99 scrive:

Ma per carità, fanno bene. Ma screditare Medium, piattaforma di nuova generazione, per innalzare Small Wide che è na cariatide è molto ironico

Intanto Small Wide ha delle features che Medium non ha ... infatti STELLANTIS BR lo ha spernacchiato ... 

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
31 minuti fa, maxsona scrive:

Intanto Small Wide ha delle features che Medium non ha ... infatti STELLANTIS BR lo ha spernacchiato ... 

Il 4x4 meccanico 

• Mi Piace 1
Inviato
33 minuti fa, maxsona scrive:

Ma su cosa si basa questa informazione? Notizie ufficiali?

Placati

Inviato
53 minuti fa, maxsona scrive:

Intanto Small Wide ha delle features che Medium non ha ... 

La famosa ruota decentrata 😂

Inviato
3 ore fa, Tommy99 scrive:

E' che stavamo bene e non lo sapevamo...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

È incredibile come nello stesso forum da una parte si sta demonizzando la Tonale che si cappotta ma si sta idolatrando la piattaforma su cui è costruita come fosse il non plus ultra delle piattaforme che Giorgio scansate 😅

Mi fate morire 😂😂😂

Inviato
27 minuti fa, __P scrive:

È incredibile come nello stesso forum da una parte si sta demonizzando la Tonale che si cappotta ma si sta idolatrando la piattaforma su cui è costruita come fosse il non plus ultra delle piattaforme che Giorgio scansate 😅

Mi fate morire 😂😂😂

Magari avessi una Tonale al posto della mia 147... 😆

Comunque, la mossa Compass/Renegade Small Wide atto 2 ha senso in Brasile per tante ragioni(componentistica in primis, basso costo del progetto), ma la prossima Compass Medium pare veramente un bel macchinino.

E nulla vieta che Medium non arrivi anche li dopo qualche anno...

• Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
9 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Magari avessi una Tonale al posto della mia 147... 😆

Comunque, la mossa Compass/Renegade Small Wide atto 2 ha senso in Brasile per tante ragioni(componentistica in primis, basso costo del progetto), ma la prossima Compass Medium pare veramente un bel macchinino.

E nulla vieta che Medium non arrivi anche li dopo qualche anno...

Un paio di esempi in casa FCA…

Wagoneer e GC attuale sarebbero dovuti nascere rispettivamente sulla piattaforma di Levante il primo e su Giorgio Global la seconda, da strategia Marchionniana…

Wag invece è stata progettata sulla BOF dei pick up, mentre GC in pratica su una roba a se che ibrida componenti Giorgio ad una evoluzione della piattaforma precedente. Perché? Evidentemente i costi di sviluppo per l’adattamento alle caratteristiche Jeep US erano troppo elevati, ed anche riadattare la filiera di componenti e fornitori sarebbe stato oneroso.

Medium, anche e soprattutto per ragioni di costi e di progetto già avanzato in fase di fusione, è stato pensato in primis per l’EU e per la trazione integrale elettrica viste le normative dell’unione.

Evidentemente in BR hanno altre necessità e sulle modifiche della piattaforma per Rampage ci avevano già speso tanto… ergo si continua con quello che c’è, pur con le carreggiate strette e le ruote incassate.