Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Lancia: filosofia sulla storia, sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggio aggiunto da AleMcGir,

lancia-1.jpg.ae68ec8b7ac7094a00317006dcbbd3ab.jpg

Featured Replies

Inviato
  • Autore
16 minuti fa, led zeppelin scrive:

Erano due auto pressochè italocentriche.

E comunque, senza voler infierire sulla Musa, eravamo sempre nell'ambito delle Lancia salottino che hanno contraddistinto il suo tramonto.

Ypsilon qui ha (aveva) altre ambizioni.

Lancia E' un marchio italocentrico...... Dovrebbe fare auto per questo mercato: all'estero non se la filano più ormai......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

  • Risposte 291
  • Visite 39k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Siamo arrivati alla riabilitazione della 846? Ricordo che era una Panda LWB venduta a peso? Posso capire l’odio verso Stellantis ma riabilitare la 846 assolutamente no…

  • Hanno dato un posto nel mondo a Dacia e Cupra ... a sentir parlare di chiudere Lancia mi vengono i brividi, datela in mano a qualcuno che ha voglia di fare macchine.

  • led zeppelin
    led zeppelin

    Piaccia o meno, nessun marchio è stato costruito o rilanciato senza due cose fondamentali, entrambe: Massicci investimenti (ma massicci davvero) Tanta pazienza e insistenza (anni e anche decenni).

Immagini Pubblicate

Inviato

E come si è sempre detto, fare delle Lancia (esempio una Junior) permetterebbe di fare delle Alfa (che Junior insomma...)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
3 minuti fa, thelastbalaboo scrive:

A meno di fare un semplice rebadging come Vauxhall/Opel.

Altro che Musa ....

E perché Musa cos'è rispetto a Idea? E Avenger/600 siamo molto lontani?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
18 minuti fa, thelastbalaboo scrive:

Un marchio di auto può sopravvivere solo in un paese? Spoiler: No

A meno di fare un semplice rebadging come Vauxhall/Opel.

Altro che Musa ....

Ma Stellantis È praticamente solo rebadging, però in parte fatto male secondo me.

Un marchio di auto può sopravvivere solo in un paese? No, ma nemmeno con un posizionamento ad-hoc disegnato dal reparto marketing. Mi spiego:

La differenziazione Lancia come quella "sportiva ma elegante" equivale a dire di definire un ideale sottoinsieme di potenziali acquirenti, che quindi è come dire vendere in un solo paese. Lo stesso vale ovviamente per DS, in parte per FIAT, ma anche per Cupra, che sul lungo periodo secondo me andrà a morire male.

E poi c'è il tema "solidità" del marchio.

Skoda, Dacia, ma anche Citroen, Opel, Peugeot, e pure la recente Alfa hanno una gamma che copre più o meno tutto lo spettro dei segmenti dal B al D. In questo modo il 90% dei potenziali acquirenti di un'auto nuova possono valutare il marchio tra le opzioni, sia ora che nel futuro mercato dell'usato. È per quello che dovrebbero fare uscire Gamma e F2X/F2U il prima possibile, anche il resto della line-up (scusate non potevo dire "gamma" di nuovo) ne gioverebbe di certo.

Inviato

Se la memoria non m’inganna la Zerbi era quella che per prima aveva accennato ad una piccola Alfa per le mamme.

L’avessero messa prima in Lancia magari oggi al posto della Junior avremmo una più sobria ed elegante Musa e la Ypsilon avrebbe il trilobo e si chiamerebbe Mito.

Inviato

Alfa Romeo ha sempre avuto la Junior come entry level fin dai tempi di FCA, la Ypsilon L21 nasce per rappresentare la Lancia nel WRC del 2026 cosa voluta espressamente da Tavares. Se la Zerbi fosse stata in Lancia senza il diktat di Tavares per il WRC, IMHO a quest'ora avremmo avuto al massimo una 846 GSR 24 Alberta Ferretti.

Inviato
12 ore fa, xtom scrive:

Se la memoria non m’inganna la Zerbi era quella che per prima aveva accennato ad una piccola Alfa per le mamme.

L’avessero messa prima in Lancia magari oggi al posto della Junior avremmo una più sobria ed elegante Musa e la Ypsilon avrebbe il trilobo e si chiamerebbe Mito.

Roba che comunque non si sarebbe venduta eh 😅 almeno ora solo la Ypsilon floppa

Inviato

Un B-Suv Lancia secondo me avrebbe venduto più della Ypsilon, avrebbe tolto qualche vendita a Avenger e 600, più di quanto stia facendo Junior.

Certo avrebbero dovuto fare qualcosa di elegante, attraente, ma non troppo costoso, non una DS3 per capirci, ma una vera erede della Musa.

Facendo il fanta CEO avrei fatto la Ypsilon più piccola su base 500e, ma con 5 porte.

Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Un B-Suv Lancia secondo me avrebbe venduto più della Ypsilon, avrebbe tolto qualche vendita a Avenger e 600, più di quanto stia facendo Junior.

Certo avrebbero dovuto fare qualcosa di elegante, attraente, ma non troppo costoso, non una DS3 per capirci, ma una vera erede della Musa.

Facendo il fanta CEO avrei fatto la Ypsilon più piccola su base 500e, ma con 5 porte.

Questo è quello che probabilmente sarà la prossima 500 su base Small e che molto probabilmente prenderà idealmente proprio il posto di Ypsilon L21.

Per il resto una Musa II MPV, SUV o un misto tra questi due segmenti, così come qualunque altra Lancia sotto ai 4.30m (quello sopra queste dimensioni nemmeno in Italia) ad oggi la vendi al massimo solo in Italia e solo se costa quanto una Dacia.

IMHO la strada intrapresa con Ypsilon e relativa HF è la strada giusta, ma ci deve essere:

1) Una maggiore "high fidelity" tra quello che vedi in pista e quello che la persona comune può effettivamente acquistare ossia una HF Integrale HEV, possibilmente con il 1.6 PHEV, ma andrebbe bene anche il 1.2 col Q4 di Junior e una maggiore cura per la HF line che ad oggi è solo un paraurto anteriore, dei sedili e altri dettagli interni.

2) Rendere il marchio HF figo, ergo investimenti di marketing massicci fuori dal WRC per introdurla un po dappertutto soprattutto all'interno di videogiochi.

Due punti che dubito molto che la Zerbi riuscirà a perseguire senza l'avvallo del patrone, visto che questa Lancia è una creatura di Taveres e soprattutto non genera soldi ma li perde.

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.