Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il mio incontro con Andreas Zapatinas

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Potrebbe sembrare un domenica mattina qualsiasi, c'è un bel sole, il cielo è sereno ma per me non si tratta di una domenica qualsiasi.

Oggi incontrerò quello che per me è il Freddie Mercury del design automobilistico.

Sogno questo incontro da almeno 25 anni ovvero da quando la Fiat barchetta fu presentata alla stampa nel lontano 1995 e rimasi folgorato dal suo design, avevo 15 anni e cominciai a tappezzare la mia stanza dei vari poster che trovavo su vari Quattroruote e simili.

Qualche tempo dopo riuscii a comprare la barchetta e per molto tempo fu la mia unica auto, poi diventò la seconda auto, quella da tenere in garage ed usare solo in alcune occasioni. Da quando la comprai il mio sogno fu quello di farmela firmare da chi tracciò quelle meravigliose linee, fluide, mai arroganti, iconiche.

Per una serie di coincidenze che sono spiegabili solo in maniera irrazionale ma trovano spiegazione nel modo delle vibrazioni cosmiche, questa domenica lo incontrerò.

Preparo il pennarello, tiro fuori la barchetta dal garage e mi avvio verso casa sua, sono emozionato come se uscissi con Sabrina Salerno...

porto con me anche le tavole del mio ultimo lavoro, il restomod elettrico della barchetta che nel frattempo grazie al web, ha fatto il giro del mondo e di cui ho ricevuto i sui personali complimenti.

Suono il citofono, mi risponde la stessa voce gentile con cui qualche giorno prima ho combinato l'incontro per telefono e non fu una breve chiacchierata ma anzi mi stupii di come avessimo trascorso un'ora a parlare d'auto, di design, di storia dell'auto. Un'ora a parlare di design con Zapatinas...

il cancello si apre e viene fuori questo signore sportivo, energico, cordiale. Stretta di mano e mi invita a mettere la barchetta giu in cortile.

Mi apre il garage e sono folgorato dalla quantità di tavole originali appese alle pareti. C'è un pezzo importante della storia dell'auto moderna, si va dagli studi preliminari della barchetta, la 145, la 147, e poi tutte le BMW disegnate insieme a Bangle (come le Alfa).

Davanti ad un buon caffè trascorriamo due ore a parlare di aneddoti, sul design della barchetta, delle Alfa, di quanto non si possano guardare le BMW e le Merceds odierne, di personaggi (Cressoni, Gandini, Cantarella...).

Mi sento proiettato in un film, sto parlando con Zapatinas di tutto ciò che non ho mai saputo ma ho sempre immaginato, cosa accadeva dietro le quinte di un mondo che adoravo.

Il tempo è finito, è ora di salutarci, mi firma la barchetta (anche se non capisce il perché ci tenga così tanto).

è stata una delle giornate più belle della mia vita.

spacer.png

spacer.png

spacer.png

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

io ho avuto il piacere di passare un dopocena con il signor Zapatinas

persona squisita anche con me era stato prodigo di aneddoti etc etc

allora non avevo la mia barchetta al seguito e quindi niente firma sulla macchina , ho rimediato anni dopo facendomi firmare con dedica il libro sulla barchetta ed un fascicoletto di autodesign