Vai al contenuto

Cinture di sicurezza


Messaggi Raccomandati:

Buonasera...sono nuovo qui...mi sono iscritto per chiedere un'informazione tecnica diciamo....ieri ho avuto un incidente, per schivare e salvare un animale selvatico che stava attraversando, ho sterzato perdendo il controllo dell'auto sull'asfalto umido, finendo nel fossato adiacente all'asfalto... ho fatto un bel botto, sono sano per miracolo...(ho soltanto forti traumi contusivi in tutto il corpo)...

 

Vabbè comunque io volevo sapere una cosa...

Io la cintura di sicurezza ce l'avevo, anche perché altrimenti non sarei qui a raccontarlo sarei finito come minimo con la testa spaccata....e oltretutto i Forti dolori allo sterno sono anche dovuti al contraccolpo causato dalla cintura che ti "blocca"...

Gli airbag che sono scoppiati sono solo quelli laterali a lato passeggero....

 

I vigili mi hanno detto che rischio una contravvenzione perché hanno rilevato che al momento del botto, esplodendo gli airbag, la cintura l'avrebbero dovuta trovare tutta aperta arrotolata... invece l'hanno trovata normale....

 

Io gli ho ripetuto più volte di essere sicuro di averla infossata, mi ricordo di averla tolta per scendere dall'auto dopo la botta..e che senza la cintura sarei finito con la testa sul vetro...

 

Tecnicamente quello che mi hanno detto è vero? Può essere che nella mia auto se si aprono gli airbag laterali non c'è nessun sistema elettrico per il quale la cintura si srotoli ?

 

Io come cavolo faccio a provare che la cintura la indossavo?

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, c3inter scrive:

 

 

Io come cavolo faccio a provare che la cintura la indossavo?

 

Se puoi ricavarne qualcosa...

https://www.gaetanoesposito.org/news/la-cintura-di-sicurezza-era-allacciata-o-no-esempio-di-relazione-tecnica

 

Nei giorni successivi "emergono" i lividi.

3b0c23635b17010abf58e7995498114a-594x800.jpg.6ec5768e7d73a2b915f6a9831cc46b23.jpg

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ti hanno refertato in pronto soccorso, hanno scritto se indossavi o meno le cinture?

Comunque, in caso di multa, puoi oppure ricorso, magari allegando proprio il referto del pronto soccorso.

Ricordiamo che i medici del PS fungono a tutti gli effetti da pubblici ufficiali, per cui la loro parola vale tanto quanto quella dei poliziotti, anzi di più in un caso come questo: loro si basano su un’evidenza clinica per affermare che indossavi il presidio di sicurezza, mentre i poliziotti no.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, savio.79 scrive:

Quando ti hanno refertato in pronto soccorso, hanno scritto se indossavi o meno le cinture?

Comunque, in caso di multa, puoi oppure ricorso, magari allegando proprio il referto del pronto soccorso.

Ricordiamo che i medici del PS fungono a tutti gli effetti da pubblici ufficiali, per cui la loro parola vale tanto quanto quella dei poliziotti, anzi di più in un caso come questo: loro si basano su un’evidenza clinica per affermare che indossavi il presidio di sicurezza, mentre i poliziotti no.

Nel referto del pronto soccorso non c'è nulla che riguarda la cintura di sicurezza. Però gli infermieri stessi mi hanno detto che sul collo avevo un graffio come causato dalla cintura, e oggi mi è anche uscito un livido sul fianco proprio all'altezza della chiusura della cintura....

 

Però appunto sul referto non è verbalizzato nulla....

 

PS : premetto che una multa per mancata cintura non è niente rispetto a quello che mi è successo...sono vivo per miracolo, l'auto è praticamente da rottamare e io sono bloccato nel letto, però appunto per principio non accetto che ora loro dicono che non avessi la cintura...solo perché non hanno trovato la cintura srotolata come avviene di solito allo scoppio degli air bag (nel mio caso è esploso solo l'airbag laterale passeggero)....a me la cintura in questo caso ha salvato la vita 

16 minuti fa, jameson scrive:

Non possono comunque farti nessuna contravvenzione perché non è stata contestata immediatamente. A me una volta ci hanno provato dopo un sinistro, ho fatto ricorso e l'ho vinto, incluso il reintegro dei punti.

Non avrebbero in ogni caso potuto contestarmela immediatamente perché io nel frattempo ero già andato via in ambulanza... Loro sono arrivati dopo col carroattrezzi per portare via l'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

io nel dubbio chiederei a chi ti ha in cura in questo momento un referto o almeno una dichiarazione scritta dei sintomi (ematomi ecc.) e della loro compatibilità con una cintura di sicurezza allacciata, o viceversa della loro incompatibilità con una cintura non allacciata. Giusto per evitare seccature.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.