Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 147, poca spesa tanta resa?


GmG

Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una Alfa Romeo 147 restyling 1.6 gpl come auto di tutti i giorni. 

Vorrei sapere se oltre ai soliti problemi ai braccetti, ci sono altri difetti importanti per questa alfa compatta che fa del piacere di guida il suo punto forte. 

 

Tutti i vostri consigli sono ben accetti. 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La 147 é un'auto fuori produzione da ben 13 anni. Le più vecchie hanno dieci anni in più.

 

Vero che rimane ancora piuttosto diffusa, e che i pezzi di ricambio in qualche modo si trovano, ma il concetto "tanta resa poca spesa" credo che mal si adatti a una macchina come questa, specialmente se intendi usarla tutti i giorni (e discorso analogo varrebbe con qualsiasi concorrente in condizioni analoghe, sia chiaro, non solo con 147).

 

Detto in poche parole, rischi che diventi "poca resa, tanta spesa" o "pensavo fosse amore, invece era un calesse".

 

Potendo, cercherei qualche Mito più recente.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interni che tendono a diventare "collosi" e questo valeva già da nuova figuriamoci dopo 15/13 anni. Capisco il senso dell'operazione che vorresti fare, però è meglio desistere in quanto le 147 di "bassa gamma" erano (e sono) abbastanza sfruttate, con il serio rischio di avere costi da youngtimer con una resa da utilitaria moderna se non meno (il 1.6 non brilla in prestazioni e l'impianto GPL può solo peggiorarlo specialmente se andrai al risparmio) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

capisco il voler spendere poco e la macchina è valida.. a patto che sia messa benino.

Stiamo parlando di un'auto di almeno 13-15 anni e la storia, a meno che non conosci la persona, non la potrai mai sapere.

Secondo me ne val la pena solo se sai da dove viene. Esempio personale, ho un amico che aveva una 1.9 115cv e l'ha sostituita con una Giulietta per via del blocco area B. Aveva poco più di 130000 km e sempre stata sua, tenuta maniacalmente. Quella era un'occasione.

Detto questo, di 1.6 c'erano 2 versioni. Le 105 che erano sprovviste di variatore e le 120cv che l'avevano. Questo, sulle prime specialmente, avevano il problema che diventava rumoroso e con il tempo tendeva ad ingripparsi. Non succedeva gran danno, ma semplicemente non variava più l'incidenza della camma con ripercussioni sulle prestazioni.

Poi, ci sono stati problemi alle frizioni, anche se erano più quelle a gasolio a soffrirne. 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ormai 147 le trovi solo sfruttate. Negli ultimi anni di produzione veniva quasi venduta a peso, e complice il lungo periodo di Giulietta, sull'usato le 147 sono andate giù di prezzo, e comprate, da usate, da chi le ha ipersfruttate. O trovi l'occasione del nonnino che la vende tenuta benissimo, oppure vai incontro a spese di gestione straordinaria fuori mercato. Vai di Mito o di Giulietta. Senza contare che l'usato adesso è in una bolla pazzesca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho una 147 1.6 Ts 105 cv.
Ho una serie 0, quindi rispetto ad una restyling, specie se le ultime moving, accusa certamente più anzianità.
Sì può usare come auto da tutti i giorni?
Certamente, ma non dimentichiamoci che sta invecchiando quindi presto o tardi occhio a:
Pannelli e cielo che si scollato
Il T.S. mangia parecchio olio (nel mio caso lo perde proprio)
Debimetro ogni tot anni rischia di far cilecca
Componenti elettrici che fanno capricci
Ecc..

Tutte cose che possono capitare anche con altre auto, io nonostante tutto l'ho considerata negli anni un auto molto affidabile, ci ho viaggiato ma ora ho deciso di limitarne l'uso ai w.e.

In sostanza, si può fare ma ha bisogno di coccole (e soldi).

Se vuoi una ventata di modernità, valuta Giulietta o Mito se non hai esigenze di spazio o viaggi al massimo in due.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La prenderei solo se conosci la storia della vettura, se è già sfruttata, valuterei altro: ma che budget avresti per la macchina? 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.