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Furti d'auto con manomissione del radar

Featured Replies

Inviato
On 23/1/2023 at 10:04, skid32 scrive:

parlando di secure gateway, vado a memoria perchè non ci lavoro da un po'

 

il secure gtw che io sappia è messo su body verso la ecu motore , quindi protegge tutti i nodi a valle(infatti un modo che si faceva ai tempi per entrare sulla rete can senza colpo ferire era a monte di tutto cio' ovvero dai connettori della centralina motore).

nei casi in cui si collegano sui nodi periferici a valle devono aver trovato un modo per decrittare 


Il secure gateway è messo prima della presa OBD. Tutti gli altri nodi sono liberi.

L'unica è bloccare il fusibile della pompa o del relè del motorino di avviamento con un interruttore nascosto come si faceva una volta...

  • Risposte 57
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  • Mi dispiace per la ghibli, però torno a ripetere che questa cosa deve far preoccupare, e deve far ancora più preoccupare stellantis/alfa romeo...

  • Sì: parcheggiare sempre con il muso contro un muro

  • Onestamente non ho dettagli tecnici ma dai video in cui mostrano il funzionamento, sostanzialmente mostrano che inibisce l’uso del cambio se l’auto viene avviata senza il relativo transponder.  Quin

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Inviato
13 ore fa, Lagarith scrive:

sul cambio automatico sicuramente cambia tutto, probabilmente potrebbe essere più utile il blocca pedali... ma siccome alla fine lo segherebbero comunque, cambierebbe il tempo del furto da 90 a 180 secondi :-)

 

Lo spezzone è una pubblicità fake in Robocop 2

beh fan più casino e danno più nell'occhio no?

devono lavorarsi il "radar" poi entrare e segare il bloccapedali...(che non credo sia proprio silenzioso da fare)

 

13 ore fa, Nico87 scrive:


Il secure gateway è messo prima della presa OBD. Tutti gli altri nodi sono liberi.

L'unica è bloccare il fusibile della pompa o del relè del motorino di avviamento con un interruttore nascosto come si faceva una volta...

con tutte ste stracacchio di centraline come fai? credo che possa creare enormi problemi (come detto mio padre sulla nissan primera fece un bloccapedali artigianale e un interruttore nascosto che staccava l'alimentazione...ma quella l'unica elettronica che aveva era il carburatore elettronico e i 4 alzavetri elettrici :D . il tutto perchè andavamo spesso in vacanza itinerante in est europa con la roulotte. non è che fosse 'sta auto prelibata eh :D

Inviato
9 minuti fa, marconarni88 scrive:

beh fan più casino e danno più nell'occhio no?

devono lavorarsi il "radar" poi entrare e segare il bloccapedali...(che non credo sia proprio silenzioso da fare)

 

con tutte ste stracacchio di centraline come fai? credo che possa creare enormi problemi (come detto mio padre sulla nissan primera fece un bloccapedali artigianale e un interruttore nascosto che staccava l'alimentazione...ma quella l'unica elettronica che aveva era il carburatore elettronico e i 4 alzavetri elettrici :D . il tutto perchè andavamo spesso in vacanza itinerante in est europa con la roulotte. non è che fosse 'sta auto prelibata eh :D

L'interruttore non spegne le centraline, semplicemente interrompe il segnale verso la pompa del carburante o il relè, la centralina manda il segnale, ma non arriva al componente e la macchina non parte, al limite potrebbe dare qualche errore di diagnostica sul componente se si prova ad accendere senza chiudere l'interruttore.

Inviato
5 minuti fa, 8coibaf scrive:

L'interruttore non spegne le centraline, semplicemente interrompe il segnale verso la pompa del carburante o il relè, la centralina manda il segnale, ma non arriva al componente e la macchina non parte, al limite potrebbe dare qualche errore di diagnostica sul componente se si prova ad accendere senza chiudere l'interruttore.

potrebbe essere un'idea allora...

Inviato
8 minuti fa, 8coibaf scrive:

L'interruttore non spegne le centraline, semplicemente interrompe il segnale verso la pompa del carburante o il relè, la centralina manda il segnale, ma non arriva al componente e la macchina non parte, al limite potrebbe dare qualche errore di diagnostica sul componente se si prova ad accendere senza chiudere l'interruttore.

si ma o la nascondi in plancia e quindi facilmente trovabile, oppure devi aprire ogni volta il cofano motore.....

 

Non penso neanche a mettere uno switch nel passaruota......

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
14 minuti fa, nicogiraldi scrive:

si ma o la nascondi in plancia e quindi facilmente trovabile, oppure devi aprire ogni volta il cofano motore.....

 

Non penso neanche a mettere uno switch nel passaruota......

beh magari usi certi accorgimenti quando vai in vacanza o da qualche parte, non se lasci la macchina sotto la finestra (posto che te la ciulano lo stesso se vogliono) o nel garage

Inviato
19 minuti fa, nicogiraldi scrive:

si ma o la nascondi in plancia e quindi facilmente trovabile, oppure devi aprire ogni volta il cofano motore.....

 

Non penso neanche a mettere uno switch nel passaruota......

Su questo non c'è dubbio, discutevo solo sul fatto che sia possibile o no farlo con l'elettronica moderna.

  • 6 mesi fa...
Inviato

Posto qua, ma non so se è il posto giusto, e mi scuso se è già stato postato altrove.

 

Pare che le alfa Giorgio soffrano di un problema di sicurezza piuttosto grave, per cui basta togliere un pezzo di paraurti per accedere ad un canbus per riprogrammare la centralina con una chiave nuova e partire indisturbati in meno di due minuti.

 

https://fb.watch/mtReNl6HFY/

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
  • Autore
11 ore fa, effecube scrive:

Posto qua, ma non so se è il posto giusto, e mi scuso se è già stato postato altrove.

 

Pare che le alfa Giorgio soffrano di un problema di sicurezza piuttosto grave, per cui basta togliere un pezzo di paraurti per accedere ad un canbus per riprogrammare la centralina con una chiave nuova e partire indisturbati in meno di due minuti.

 

https://fb.watch/mtReNl6HFY/

Si questo si sapeva ma è un problema comune con tante altre auto, il cavallo di troia è il radar dell’acc qui come in altre vetture.

 

la critica fondamentale è che bastava proteggere meglio lo sportellino che copre l’acc; altre modifiche comporterebbero soluzioni più complesse

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Domanda per i possessori di Giulia e Stelvio che si sono accorti del difetto di progettazione del Radar, e che potrebbe portare a possibili furti dell'auto.

C'è un modo per metterci una pezza? Perchè stavo guardando all'acquisto per una giulia ma questo difetto mi preoccupa abbastanza.

Essendo poi di Prov di Rimini dove ci sono parecchi viavai estivi, e zone non proprio belle/abitata da persone poco raccomandabili, la cosa mi faceva un po' preoccupare.

Voi che ne dite? Alla peggio c'è un modo per segare i collegamenti del radar?

 

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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