Vai al contenuto

La passione paga le bollette?


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, 

apro questo topic per chiedere un consiglio a voi, seconda famiglia. 

 

La mia storia personale parte da un paese del sud italia, dove un giovane diplomato tecnico meccanico si apprestava a diventare pochi giorni dopo il diploma un disegnatore meccanico. Dopo un anno e mezzo di sfruttamento, stipendi imbarazzanti e false promesse ho trovato il coraggio di mollare tutto e seguire l'unica cosa che mi interessava e mi infiammava fin da piccolo: le automobili. (era il 2008, ero iscritto ad autopareri già da allora)
Mollo tutto, vado all'università divento a suon di testate e notti insonni ingegnere meccanico, con il massimo dei voti. 

Da li vengo chiamato da una casa automotive generalista, facendo due ruoli diversi in 3 anni.  Da li vengo chiamato dalla motor valley, e rispondo presente.

Altri 2 anni di pura passione realizzando davvero tutti i sogni della mia vita.

 

Qui mi si presenta un bivio: una chiamata in un ruolo manageriale, sempre nella motor valley ma defilato rispetto allo stare davvero al centro dell'azione. 

 

Da un lato il cuore, la passione, i sacrifici enormi anche a livello di tempo e di spazio (le trasferte frequenti) 

Dall'altro il cervello, uno stipendio più alto, la possibilità di crescere di più in prospettiva, la possibilità di fare smart e di avere responsabilità sempre crescenti. 

 

Allora la grande domanda: la passione paga le bollette? 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mancano un po' di condizioni al contorno: tipo 

Hai famiglia? 

Hai figli? 

Se non hai, ne uno né l'altra hai intenzione di averne? 

Hai responsabilità extra lavorative importanti ( tipo genitori anziani da accudire, etc). 

 

Tutte realtà che influenzano questa o qualsiasi altra scelta, se presenti. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alzarsi al mattino e fare una cosa che non piace e non ti appassiona ha un costo davvero alto.. 

Per me non ha mai funzionato.

Se ti piace il tuo lavoro in realtà è quasi come non lavorare... è un lusso che pochi hanno.

Anche 500 euro al mese non ti cambiano la vita (a meno che non ti manchino ovviamente).

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, stev66 scrive:

Mancano un po' di condizioni al contorno: tipo 

Hai famiglia? 

Hai figli? 

Se non hai, ne uno né l'altra hai intenzione di averne? 

Hai responsabilità extra lavorative importanti ( tipo genitori anziani da accudire, etc). 

 

Tutte realtà che influenzano questa o qualsiasi altra scelta, se presenti. 

 

Sto costruendo con la mia compagna una famiglia, non ho ancora figli ma mi piacerebbe averne in futuro. Al momento per fortuna non devo accudire i miei, che comunque sono rimasti in puglia (e sono anziani, questo si).

Effettivamente la scelta è anche legata a quello. 

6 minuti fa, Motron scrive:

Alzarsi al mattino e fare una cosa che non piace e non ti appassiona ha un costo davvero alto.. 

Per me non ha mai funzionato.

Se ti piace il tuo lavoro in realtà è quasi come non lavorare... è un lusso che pochi hanno.

Anche 500 euro al mese non ti cambiano la vita (a meno che non ti manchino ovviamente).

Intendiamoci, anche la scelta di cervello mi piacerebbe. Il campo sarebbe sempre automotive ma più gestionale. Che è un qualcosa che credo sia normale al tendere ed al crescere dell'età anche facendo il tecnico "puro". 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Se la crescita manageriale è sempre all'interno dell'Automotive, personalmente non avrei dubbi.

L'esperienza in futuro ti potrà permettere di crescere ancora e ottenere posizioni che ti apriranno occasioni magari ancora più interessanti. Ovviamente la sfida di metterti alla prova in ruoli con più responsabilità ti deve attrarre, ma se è così buttati. Con più denaro a disposizione potrai anche coltivare meglio la tua passione nella vita privata.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco bene la situazione e non è semplice, dipende molto da quello che andrai a fare.

 

Personalmente mi è capitato di aspirare per tanto tempo a ruoli più alti, quando si sono concretizzati sono arrivati in un modo che non era quello che pensavo, ho resistito per un anno e mezzo, poi per fortuna una riorganizzazione interna mi ha portato quel ruolo che volevo da tempo, meno persone (interne) da gestire, ma più attinente alla mia storia professionale.

 

Non so bene cosa fai, ma faccio un esempio automotive analogo a quanto mi è successo, il ruolo di partenza potrebbe essere progettista di autoveicoli, il nuovo ruolo potrebbe essere responsabile manutenzione delle linee di produzione, maggior responsabilità e stipendio, ma molte grane e poche soddisfazioni, il ruolo futuro potrebbe essere responsabile della progettazione di un'auto. 

 

Quindi il consiglio che ti do è quello di capire se il nuovo ruolo ti permette di proseguire nel tuo ambito di competenze o se è qualcosa di diverso, che ti può allontanare o magari in futuro riavvicinare alle tue passioni o comunque attitudini.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, xtom scrive:

Capisco bene la situazione e non è semplice, dipende molto da quello che andrai a fare.

 

Personalmente mi è capitato di aspirare per tanto tempo a ruoli più alti, quando si sono concretizzati sono arrivati in un modo che non era quello che pensavo, ho resistito per un anno e mezzo, poi per fortuna una riorganizzazione interna mi ha portato quel ruolo che volevo da tempo, meno persone (interne) da gestire, ma più attinente alla mia storia professionale.

 

Non so bene cosa fai, ma faccio un esempio automotive analogo a quanto mi è successo, il ruolo di partenza potrebbe essere progettista di autoveicoli, il nuovo ruolo potrebbe essere responsabile manutenzione delle linee di produzione, maggior responsabilità e stipendio, ma molte grane e poche soddisfazioni, il ruolo futuro potrebbe essere responsabile della progettazione di un'auto. 

 

Quindi il consiglio che ti do è quello di capire se il nuovo ruolo ti permette di proseguire nel tuo ambito di competenze o se è qualcosa di diverso, che ti può allontanare o magari in futuro riavvicinare alle tue passioni o comunque attitudini.

 

 

 

Grazie, apprezzo molto questo commento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Dico la mia.

 

E' vero che si dice "rendi il tuo hobby un lavoro e non lavorerai mai nella vita". E' vero che il lavoro non deve essere una prigione.

 

Ma è anche vero che con le buone intenzioni i conti a fine mese non quadrano.

 

Ci  sono treni, come le promozioni, che passano una volta nella vita. Massimo due. 

Non sono treni semplici, un può scoprire che sembrava amore invece era un calesse. Ma è meglio cercare altro lavoro da posizione manageriale, che da come si era prima.

 

Io ho abbandonato il lavoro nell'ambito della mia passione oramai 15 anni fa. Perchè stavo scoprendo che la mia passione stava morendo.

 

E ho quindi cercato un lavoro impegnativo MA CHE MI DESSE I MEZZI PER LA MIA PASSIONE.

 

Perchè alla fine me la sono poi potuta godere davvero liberamente, come volevo io (e sul lavoro non se mai ovviamente libero ma devi risponderne a qualcuno. I capi o i clienti)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fossi al tuo posto, farei il cambio e passerei ad una attività più manageriale e meglio remunerata. Anche per prepararti con più solidità a quella che sarà all'evoluzione della tua vita, all'avere una famiglia.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.