Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi con i moderni motori tre cilindri turbo


v13

Domanda

23 hours ago, stigghiolaro said:

E' davvero un bel mezzo, peccato montino quello spompissimo motore da appena 100cv, è la pecca più grande del trio Avenger/600/Kid, montare un motore vecchio e che rischia di essere più lento di una Panda 750...

 

1) Ma l'hai mai guidato questo 100 CV? Io ho guidato la versione precedente e va molto bene.

2) Questo non è un motore vecchio, l'hanno mezzo rifatto.

3) Abbinato a un cambio automatico, seppur doppia frizione, permetterà di renderlo anche più gradevole (anche se questo motore non soffre particolarmente di sotto turbo)

4) Prima di parlare della Panda 750, sciacquatevi la bocca! Andava di brutto!! (Bastava non guardare il tachimetro) :-D

Modificato da v13
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, libbio scrive:

In realtà non penso tu sia aggiornato. Monteranno il nuovo ibrido su tutte e tre entro il prossimo anno 

Mi fai qualche esempio di sconti extra rispetto a quello del configuratore?

 

Si certo, ma la base resta il 1.2 PSA, uno dei peggiori motori in circolazione, con appena 100cv, il resto vengono dall'unità elettrica. 

  • Mi Piace 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, stigghiolaro scrive:

E' davvero un bel mezzo, peccato montino quello spompissimo motore da appena 100cv, è la pecca più grande del trio Avenger/600/Kid, montare un motore vecchio e che rischia di essere più lento di una Panda 750...

Il 1.2 psa però qui ci arriva nella versione eb3, è abbastanza diverso dal 1.2 che ad esempio hanno avenger/mokka/208/2008 e compagnia cantante.

 

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minutes ago, stigghiolaro said:

 

Si certo, ma la base resta il 1.2 PSA, uno dei peggiori motori in circolazione, con appena 100cv, il resto vengono dall'unità elettrica. 

 

Mi scuso in anticipo se tu sei abituato a guidare auto fantastiche con millemila cavalli, ma il 1.2 turbo PSA attuale è già un ottimo motore abbinato a un cambio manuale turistico, ma più che onorevole. L'abbinamento è migliore, per esempio, del potentissimo 1.0 VAG da 95 CV o del sonnolento 1.0 Hyundai o del Firefly (che va benone solo col 100 CV su Tipo, praticamente fuori produzione in Europa), ed equivalente ai tre cilindri Renault e Ford.

In più questo è una versione praticamente nuova che ha eliminato il problema della cinghi del precedente. In più è pure un ibrido mild.

 

Quindi di cosa stiamo parlando?

  • Mi Piace 7
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, v13 scrive:

 

1) Ma l'hai mai guidato questo 100 CV? Io ho guidato la versione precedente e va molto bene.

2) Questo non è un motore vecchio, l'hanno mezzo rifatto.

3) Abbinato a un cambio automatico, seppur doppia frizione, permetterà di renderlo anche più gradevole (anche se questo motore non soffre particolarmente di sotto turbo)

4) Prima di parlare della Panda 750, sciaquatevi la bocca! Andava di brutto!! (Bastava non guardare il tachimetro) :-D

 

1. Ne ho letto solo recensioni negative, soprattutto sulla durata del motore. 

2. Anche il FIRE, ma soffriva comunque l'età. Il 1.3 GSE è nettamente superiore e con enormi margini (lo vendono anche con 180cv, praticamente il doppio del 1.2 PSA)

3. Ma questo vale su tutti i motori

4. Nel 2001, a 18 anni, avevo la 900cc

35 minuti fa, v13 scrive:

 

Mi scuso in anticipo se tu sei abituato a guidare auto fantastiche con millemila cavalli, ma il 1.2 turbo PSA attuale è già un ottimo motore abbinato a un cambio manuale turistico, ma più che onorevole. L'abbinamento è migliore, per esempio, del potentissimo 1.0 VAG da 95 CV o del sonnolento 1.0 Hyundai o del Firefly (che va benone solo col 100 CV su Tipo, praticamente fuori produzione in Europa), ed equivalente ai tre cilindri Renault e Ford.

In più questo è una versione praticamente nuova che ha eliminato il problema della cinghi del precedente. In più è pure un ibrido mild.

 

Quindi di cosa stiamo parlando?

 

E qui sta il problema, tu paragoni un 1.2 4 cilindri ad un 1.0 3 cilindri. Il paragone per il 1.2 (anche solo per cubatura) è il 1.3 4 cilindri che lo surclassa su tutta la linea, non c'è competizione. 

Modificato da stigghiolaro
  • Mi Piace 1

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Ricordavo male, ma questo peggiora acora le cose dal mio punto di vista. Onestamente non comprerei mai una vettura a 3 cilindri, motivo per cui scartai immediatamente la Renegade. Una macchina che si voglia definire tale deve avere almeno 4 cilindri (in realtà per me vale anche per le moto). Frazionamenti inferiori giusto per le minicar e citycar, non scherziamo...

 

E comunque resta sempre un 1.2 litri che è nettamente più vicino al 1.3 che non al 1.0. Quindi il confronto da fare è quello.

Capisco e in parte condivido,  ma a livello di seg. B le motorizzazioni a 4 cilindri cominciano davvero ad essere rare, inoltre negli anni questi frullini hanno raggiunto mediamente una buona maturità sia in termini di prestazioni che di affidabilità.

Per quanto riguarda il 1.2 PureTech (almeno quello con cinghia) è necessario essere più che scrupolosi con la manutenzione ordinaria e "armarsi" di estensione della garanzia,  cosa che IMHO farei a prescindere con tutte le auto odierne.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, nucarote scrive:

Capisco e in parte condivido,  ma a livello di seg. B le motorizzazioni a 4 cilindri cominciano davvero ad essere rare, inoltre negli anni questi frullini hanno raggiunto mediamente una buona maturità sia in termini di prestazioni che di affidabilità.

Per quanto riguarda il 1.2 PureTech (almeno quello con cinghia) è necessario essere più che scrupolosi con la manutenzione ordinaria e "armarsi" di estensione della garanzia,  cosa che secondo me farei a prescindere con tutte le auto odierne.

già. Ci sono anche 3 cilindri molto prestazionali (es. Yaris GR)

Sto andando a vedere delle auto nuove e ormai l'estensione di garanzia la mettono di default nei preventivi perchè altrimenti vengono meno delle promozioni

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, falconero79 scrive:

già. Ci sono anche 3 cilindri molto prestazionali (es. Yaris GR)

Sto andando a vedere delle auto nuove e ormai l'estensione di garanzia la mettono di default nei preventivi perchè altrimenti vengono meno delle promozioni

Almeno fino ad inizio anno, in Fiat questo discorso non esiste sia se fai finanziamento che acquisto cash. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minutes ago, stigghiolaro said:

Ricordavo male, ma questo peggiora acora le cose dal mio punto di vista. Onestamente non comprerei mai una vettura a 3 cilindri, motivo per cui scartai immediatamente la Renegade. Una macchina che si voglia definire tale deve avere almeno 4 cilindri (in realtà per me vale anche per le moto). Frazionamenti inferiori giusto per le minicar e citycar, non scherziamo...

 

E comunque resta sempre un 1.2 litri che è nettamente più vicino al 1.3 che non al 1.0. Quindi il confronto da fare è quello.

 

OK, adesso è chiaro 1) che non l'hai mai guidato e 2) che parti da un presupposto teorico (4 cilindri vs. 3).


A me, invece, interessa la pratica, specie in un'auto elettrodomestico e la cui antecedente manuale non ibrida va molto bene per quello che deve fare (silenziosissimo, generoso, ha coppia, vibra molto poco, consuma abbastanza poco e comunque meno di certi concorrenti, per es. Hyu e VAG).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh ma che ragionamenti sono. Una macchinetta segmento b che fa lo 0-100 in 11 secondi. Più che sufficiente per il 90 % degli utilizzatori. Qualcuno ha citato il 0.9 Renault. Io lo uso spesso su Clio e Captur e onestamente mi trovo abbastanza bene ma mi sembra che sia molto meno performante del PSA su ripresa e 0-100.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.