Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 234
  • Visite 50.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Rally con una Lancia Y 2wd? Sappiate che sono stato un precursore

  • KimKardashian
    KimKardashian

    “ Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici chefacevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. “   E ci credo,

Immagini Pubblicate

Inviato

LANCIARALLYLINEUP (1).jpgLANCIARALLYLINEUP (2).jpgLANCIARALLYLINEUP.jpgFRANZETTIBIASION.jpgFRANZETTIBIASION (1).jpgMIKIBIASIONONYPSILONHFINTEGRALE.jpgLucaNapolitano-CEOLancia.jpgLUCANAPOLITANOYPSILONHFINTEGRALE.jpgMikiBiasionLucaNapolitanoJeanPhilippeImparatoEugenioFranzetti.jpgPressConference.jpg

Lancia torna Mondiale: appuntamento a Monte Carlo a gennaio 2026

  • Nel 2026 Lancia tornerà nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC2). L’annuncio è stato svelato in un video emozionante con Luca Napolitano, Miki Biasion ed Eugenio Franzetti, che raccontano il ritorno del marchio più vincente di sempre.

  • Debutto mondiale al Rally di Monte Carlo (22–25 gennaio 2026), prima prova del WRC 2026, dove la nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale affronterà le leggendarie strade alpine francesi nella categoria WRC2.

  • Una gamma da rally completa e coerente con la strategia Lancia Corse HF: dalla Ypsilon HF Racing alla Ypsilon Rally4 HF, fino alla nuova Rally2 HF Integrale, simbolo della continuità tra passato glorioso e futuro competitivo.

  • Il Rallye Sanremo chiude una stagione straordinaria: il Trofeo Lancia 2025 incorona Pisani e Biagi campioni del monomarca e del CIAR 2Ruote Motrici, confermando il successo tecnico e sportivo della Ypsilon Rally4 HF e l’entusiasmo del pubblico per il ritorno del marchio nei rally.

«Il Rallye Sanremo è stato la cornice ideale per chiudere una stagione memorabile e aprirne una nuova – dichiara Luca Napolitano, CEO di Lancia –. Dopo il successo del Trofeo Lancia e della Ypsilon Rally4 HF, infatti, siamo pronti a compiere un passo importante. Con orgoglio possiamo annunciare che Lancia tornerà nel WRC, là dove ha scritto alcune delle pagine più leggendarie della sua storia sportiva. È un ritorno naturale per il marchio più vincente di sempre nei rally, che guarda al futuro con la stessa passione e determinazione che lo hanno reso un’icona mondiale. Ci vediamo a gennaio, a Monte Carlo, per la prima gara del Mondiale 2026.»

Con un video emozionante (visibile qui) che vede protagonisti Luca Napolitano, Miki Biasion ed Eugenio Franzetti, il marchio Lancia ha annunciato ufficialmente, in occasione dell’ultima tappa del Trofeo Lancia 2025 a Sanremo, il suo ritorno nel Campionato del Mondo Rally FIA (WRC). In particolare, la stagione del WRC 2026 prenderà il via con il Rally di Monte Carlo, in programma dal 22 al 25 gennaio, sulle ghiacciate strade alpine francesi in uno degli scenari più iconici del motorsport.

Questa Ypsilon Rally2 HF Integrale fa parte del programma corse clienti, che la rende disponibile a piloti e team per competere a livello mondiale. Tutti i dettagli sulla nuova vettura e sul programma sportivo Lancia saranno oggetto di una successiva comunicazione presso la sede del Motorsport Stellantis.

Con l’arrivo della Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2, la gamma rally di Lancia si fa ancora più completa e ambiziosa, affiancando alla Rally4 HF e alla Rally HF Racing una nuova protagonista pronta a riportare il marchio sul palcoscenico mondiale.

L’annuncio del ritorno nel mondiale arriva nel momento più significativo della stagione, al termine di un campionato che ha consacrato la rinascita sportiva del marchio e la forza del progetto Lancia Corse HF. Il Rallye Sanremo ha infatti chiuso in grande stile il Trofeo Lancia 2025, regalando un ultimo, emozionante capitolo a una stagione che ha segnato il ritorno ufficiale del marchio nei rally. Tra i panorami dell’entroterra ligure e la Riviera dei Fiori, la Ypsilon Rally4 HF è stata ancora una volta protagonista assoluta, confermando le proprie doti di affidabilità, velocità e spettacolarità.

Il ritorno di Lancia ai rally non poteva essere migliore: se da un lato il Trofeo ha regalato ad ogni gara numeri da record, il Marchio torinese ha conquistato al Rallye Sanremo anche il Titolo Costruttori Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Assoluto Rally, sugellando un ritorno da record alle competizioni.

Gianandrea Pisani e Nicola Biagi si sono aggiudicati il Trofeo Lancia 2025 con una gara d’anticipo, coronando una stagione straordinaria che li ha visti dominare il monomarca e conquistare anche il titolo Piloti CIAR 2Ruote Motrici, riportando il marchio Lancia al successo tricolore dopo oltre trent’anni. Il loro percorso impeccabile, fatto di costanza, talento e determinazione, incarna alla perfezione lo spirito con cui Lancia è tornata protagonista nei rally.

Ma il gran finale del Trofeo Lancia andato in scena al Rallye Sanremo ha regalato il secondo successo stagionale a Davide Pesavento e Alessandro Michelet, saliti in cattedra già nella seconda prova speciale e da lì imprendibili per chiunque. Il pilota veneto, autore di 6 scratch – che gli sono valsi i punti extra del Miglior Performer - e vincitore della Miki Stage, ha gestito al meglio la rimonta del Campione 2025 Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, che hanno conquistato l’argento in una seconda giornata che li ha visti assoluti protagonisti nella classifica di gara e vincitori della Classifica Master. Terzo posto per Edoardo De Antoni, in coppia con Martina Musiari, giunti secondi invece tra i Master.

Il podio dei talenti Under25 è stato completato da Gabriel di Pietro, navigato da Andrea Dresti, che con il risultato odierno si laurea vincitore della classifica Junior 2025 del Trofeo Lancia, e dalla Lady Asia Vidori, che chiude il 2025 con il primo podio stagionale di categoria.  Federico Francia e Chiara Lombardi conquistano invece il terzo posto tra i piloti Master e chiudono la Top5.

La lotta infuriata nella classifica Expert ha regalato la vittoria nella classifica 2025 a Mauro Porzia e Arianna Genaro, autori di una stagione solida, concreta e accorta. Il successo in gara è andato invece alla wild card Paolo Vigo – Matteo Canobbio al termine di una gara ricca di colpi di scena. Il pilota ligure ha avuto la meglio sull’altra wildcard composta da Christian Casadei e Nadir Bionazzi.

La tappa sanremese ha rappresentato il coronamento di un percorso di sei appuntamenti di altissimo livello, che hanno visto crescere partecipazione e livello tecnico gara dopo gara. Inoltre, il Trofeo Lancia ha confermato la bontà della formula che unisce competizione e accessibilità, accogliendo piloti esperti e giovani talenti decisi a mettersi in luce al volante della Ypsilon Rally4 HF. A conferma del successo dell’iniziativa e della qualità del progetto sportivo, nel corso della stagione il monomarca ha rappresentato circa il 25% del totale degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally.

Da sottolineare il grande entusiasmo del pubblico che ha seguito questa avventura, riempiendo i villaggi Lancia allestiti nelle varie tappe e vivendo da vicino la passione per il marchio. Migliaia di appassionati hanno potuto così ammirare da vicino la gamma della nuova Ypsilon e alcune leggende del marchio, come la Rally 037 e la Delta Integrale, oltre a incontrare i protagonisti del Trofeo e a respirare l’autentico spirito sportivo Lancia, che unisce generazioni diverse in un’unica grande famiglia.

Protagonista indiscussa la Ypsilon Rally4 HF, sviluppata con la consulenza tecnica del due volte campione del mondo Miki Biasion, che ha dimostrato prestazioni eccellenti, distinguendosi per la precisione dell’assetto, la brillantezza del motore e l’affidabilità su ogni tipo di fondo. Il Rallye Sanremo ha così sancito non solo la fine di una stagione straordinaria, ma anche l’inizio di una nuova era per Lancia, che torna a guardare al mondiale con entusiasmo, competenza e una visione proiettata al futuro.

 

Torino, 20 ottobre 2025

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Nel mentre Bruno Saby e la sua copilota Christophe Marquès hanno partecipato con la Lancia Ypsilon HF elettrica da 280 CV al E-Rallye Monte-Carlo arrivando quarto.

Terzo di categoria dopo la prima notte. Nonostante un leggero calo nella seconda tappa, il duo Saby/Marquès si è piazzato secondo di categoria venerdì, prima di vincere l'ultima tappa sabato.

Quarto nella regolarità, Bruno Saby ha piazzato la Lancia Ypsilon HF anche al quinto posto nell'efficienza, per un quarto posto finale di categoria.

HYPE-EMONTECARLO2025-0158.jpgHYPE-EMONTECARLO2025-0145.jpgHYPE-EMONTECARLO2025-0163.jpgHYPE-EMONTECARLO2025-0148.jpgHYPE-EMONTECARLO2025-0200.jpgHYPE-EMONTECARLO2025-9466.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_14.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_10.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_15.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_07.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_09.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_04.jpgLancia_ERallyeMonteCarlo_03.jpg

Bruno Saby place la Lancia Ypsilon HF au pied du podium de l’E-Rallye Monte-Carlo

Au cœur d’un plateau XXL, avec soixante-deux équipages représentant 18 nationalités, quatre anciens champions FIA EcoRally Cup, d’anciens rallymen aux multiples titres nationaux et même un ancien pilote de F1, cette neuvième édition de l’E-Rallye Monte-Carlo était particulièrement attendue.

Pour célébrer l’arrivée de la Lancia Ypsilon HF 100 % électrique de 280 chevaux dans les Casa Lancia françaises, Bruno Saby était engagé sur une épreuve qu’il maîtrise. De son propre aveu, sa plus belle victoire en carrière reste le Rallye Monte-Carlo 1988 en Lancia Delta HF 4WD (aux côtés d’un Tour de Corse, d’un Dakar et de nombreuses autres victoires internationales et nationales). Bruno Saby possède également une riche expérience du Monte-Carlo Historique et de l’E-Rallye Monte-Carlo.

« J’aime toutes les formes de compétition », s’amuse Bruno Saby. « Rouler en voiture électrique est une nouvelle composante des sports mécaniques qui m’intéresse fortement. Et lorsque je vois le niveau de compétitivité de l’E-Rallye Monte-Carlo, ça me donne forcément envie de me confronter aux meilleurs de la discipline. »

Après une belle épreuve préparatoire avec une victoire lors du premier E-Rallye Auvergne Rhône-Alpes, Bruno Saby retrouvait la Lancia Ypsilon HF et son copilote Christophe Marquès.

« Cette Lancia est un régal avec ses 280 chevaux ! Elle possède une belle agilité que l’on a pu tester dès la première étape sur les pentes du Turini, de nuit. »

La mise en route de l’équipage Lancia était instantanée avec la troisième place de la catégorie au terme de la première nuit. S’ils perdaient un peu de terrain durant la deuxième étape, le duo Saby / Marquès était deuxième de la catégorie le vendredi, avant de gagner l’ultime étape du samedi !

Quatrième en régularité, Bruno Saby plaçait également la Lancia Ypsilon HF au cinquième rang en efficience, pour une quatrième place finale dans la catégorie : « Jusqu’à l’arrivée de la dernière spéciale, avec un parcours de plus de 1000 kilomètres et des passages à plus de 2000 mètres d’altitude, nous n’avons eu à charger la batterie que la nuit. La Lancia Ypsilon HF est vraiment puissante, agile, facile à piloter et suffisamment efficiente pour effectuer de longues étapes de rallye de plusieurs heures. Ce fut un régal pour moi et je pense que nous avons aussi régalé ceux qui nous ont suivi durant ces quatre jours de course ! »

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Lancia Ypsilon HF GR Toyota 😄

Non ho capito le categorie, comunque la Ypsilon è stata battuta dalla DS Nr8 arrivata terza, mentre il primo di categoria è una EV3 Kia che ha fatto secondo assoluto.

Modificato da Albe89

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.