Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
20 ore fa, GL91 scrive:

Boh, vediamo, spero solo che una Rally1 disegnata appositamente non finisca con l'avere un vantaggio tecnico troppo grande per le Rally2

A tendere sarà così... mi stupirei del contrario.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 267
  • Visite 56.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Rally con una Lancia Y 2wd? Sappiate che sono stato un precursore

  • KimKardashian
    KimKardashian

    “ Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici chefacevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. “   E ci credo,

Immagini Pubblicate

Inviato

Yohan Rossel e Nikolay Gryazin sono i piloti ufficiali del Team Lancia Corse HF nel WRC2.

WRC2Lancia.jpg

Comunicato stampa

Yohan Rossel e Nikolay Gryazin, piloti ufficiali del Team Lancia Corse HF nel Campionato del Mondo Rally 2026, categoria WRC2

  • Al volante della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, i due piloti segneranno il ritorno del marchio italiano nel mondo dei rally.

  • Gli attuali Vice-Campioni del Mondo WRC2 Yohan Rossel e Arnaud Dunand, insieme agli attuali Campioni del Mondo WRC2 Challenger Nikolay Gryazin e il suo co-pilota Konstantin Aleksandrov, prenderanno il via del 94° Rallye Monte Carlo 2026 come equipaggi ufficiali del Team Lancia Corse HF.

Il Team Lancia Corse HF iscriverà ufficialmente due vetture Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale per la stagione WRC2 2026, a partire dal Rallye Monte Carlo dal 22 al 25 gennaio 2026. Il team si affiderà a PH Sport per le operazioni, con il supporto di Yacco e Sparco. Con la sua vasta esperienza nel mondo dei rally, Didier Clément ricoprirà il ruolo di Team Principal.

Il pilota francese Yohan Rossel (30 anni) ha scalato ogni gradino a livello nazionale e internazionale al volante di vetture del Gruppo Stellantis. Campione Francese Junior, vincitore di Promotion Cup, Campione del Mondo WRC3 nel 2021, Vice-Campione del Mondo WRC2 nel 2025: questi sono solo alcuni dei suoi successi.

Il pilota bulgaro Nikolay Gryazin (28 anni) porta con sé una vasta esperienza internazionale. Ha dominato le superfici più impegnative, vincendo in particolare il titolo ERC U28 e il Campionato del Mondo WRC2 Challenger.

I due si riuniranno a Monte Carlo sotto la bandiera ufficiale del Team Lancia Corse HF. Sarà un momento storico. Dopo undici titoli Mondiali Costruttori e altrettante vittorie di gara al Rallye Monte Carlo, Lancia aveva lasciato il Campionato del Mondo Rally FIA nei primi anni '90.

Sin dalla pubblicazione delle prime immagini della Lancia Ypsilon Rally2 HF, seguita dalla presentazione ufficiale e dal lancio commerciale, l'entusiasmo per il ritorno del marchio italiano è stato immediato. Oltre 40 vetture sono già state ordinate per competere in campionati internazionali e nazionali. Questa Rally2 rappresenta il gradino più alto nella Gamma Rally di Lancia, consentendo a tutti i piloti di esprimere al meglio il loro talento e la loro passione.


Roberta Zerbi, CEO di Lancia

“Il ritorno di Lancia nel mondiale rally è un passo importante e lo affrontiamo con grande senso di responsabilità. Yohan e Nikolay portano sensibilità diverse, una lettura moderna del rally e lo spirito giusto per crescere insieme al nostro progetto. La Ypsilon Rally2 HF Integrale è nata per competere ad alto livello e il lavoro del team Lancia Corse HF ci permette di guardare a questa nuova avventura con fiducia e determinazione. Ci vediamo a Montecarlo a gennaio!”
 

Yohan Rossel, Pilota Ufficiale WRC2 - Team Lancia Corse HF

"Scoprendo il blasone di Lancia e ascoltando Miki Biasion, che paragona Lancia a Ferrari, capisci immediatamente che è un marchio che impone rispetto. Sono quindi molto orgoglioso di unirmi a Lancia con la stessa motivazione che avevo all'inizio della mia carriera. Questo nuovo capitolo darà un vero slancio alla mia carriera: un nuovo costruttore, grandi ambizioni e il desiderio di andare ancora oltre con il progetto... per vincere."
 

Nikolay Gryazin, Pilota Ufficiale WRC2 - Team Lancia Corse HF

"Sono molto orgoglioso di unirmi al Team Lancia Corse HF come pilota ufficiale per la stagione 2026. Lancia ha una storia iconica nel rally, ed è un enorme onore per me far parte di questa storia. Con il team, condividiamo le stesse ambizioni: lottare ai primi posti, migliorare ogni giorno e riportare questo nome leggendario al posto che merita. Sono estremamente motivato per il lavoro che ci aspetta, dal primo test all'ultima prova speciale della stagione. Voglio ringraziare il Team Lancia Corse HF per la fiducia, così come i miei partner e i fan per il loro continuo supporto."
 

Didier Clément, Team Principal - Team Lancia Corse HF

"Per segnare il ritorno di Lancia, un marchio iconico con un'incredibile eredità rallistica, dovevamo affidarci a piloti capaci di lottare per la vittoria in ogni gara. I nostri due equipaggi sono tanto completi quanto complementari. L'equipaggio di Yohan Rossel e Arnaud Dunand incarna lealtà e costanza nelle prestazioni. Avendo gareggiato fin dall'inizio al volante di vetture rally del Gruppo Stellantis, sono arrivati vicini al titolo mondiale nel 2025 e sono tra i favoriti assoluti. Ci è sembrato anche naturale riunire il duo che ha gareggiato nella stagione 2024 con sei vittorie. È quindi con grande piacere che abbiamo chiamato Nikolay e Konstantin, che rafforzeranno il Team Lancia Corse HF nel WRC2."
 

Palmarès di Yohan Rossel

  • Vice-Campione del Mondo WRC2 - 2025

  • Campione del Mondo WRC3 - 2021

  • Vincitore Campionato Francese - 2019

  • Campione Citroën Racing Trophy - 2016

  • Campione Francese Junior – 2014
     

Palmarès di Nikolay Gryazin

  • Campione WRC2 Challenger - 2025

  • Vice-Campione del Mondo WRC2 Challenger - 2024

  • Vice-Campione del Mondo WRC2 Challenger - 2023

  • Campione Lettone - 2020

  • Campione Junior ERC – 2018

Via Lancia.

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
44 minuti fa, nucarote scrive:

Se cominciano a vincere e la Zerbi non è sprovveduta si va subito a fare la versione moderna di questo spot della Ypsilon. lol lol

Lancia Delta HF Integrale Campione del Mondo Rally 1988 (Spot TV)

Anche se temo che i diritti di We Are the Champions oggi costino quanto tutta la produzione di Lancia.

Questo era ancora più bello:

l'ultimo balabù

Inviato
3 ore fa, AleMcGir scrive:

Due paracarri 😂

Però Rossel ha il vantaggio di conoscere questa C3 come le sue tasche, almeno quello.

Inviato

comunque che nemmeno in questa occasione si riesca ad avere un pilota italiano nel mondiale è scandaloso. Almeno il Monte Carlo a Crugnola avrebbero potuto farlo fare, lo conosce bene avendo fatto il ricognitore parecchi anni.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.