Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 604
  • Visite 74.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ma in Maserati si saranno interrogati sul perchè di questa ecatombe?   Qui parliamo di numeri da terremoto nel board con licenziamento di tutte le teste.   Credo che anche il desig

• I danni che ha fatto DeMuro con quel video di una ghibli stra base sono incalcolabili. Io l’ho avuta dal 2017 per 4 anni (il My 2018 gran sport) ed è stata un’auto eccezionale in tutti gli aspetti n

• E ho l’occasione di vedere spesso la GT, anche lì il muso verticale la rovina… sembrano auto da anziani, avevano un Levante tagliente ed un concept fantastico abbandonato

Immagini Pubblicate

Inviato

E' un peccato questa scarsa considerazione per le berline

Una gamma con New grecale (look molto più sportiveggiante) seg d/e

Iso Purosangue Seg E/f

Berlina Fastback (seg F, o volendo segmento E)

Sportiva-Halo car

mi sarebbe garbata assai.

Il problema delle berline tradizionali a 3 volumi è la scomodità di caricare il bagagliaio, poi per il resto sopratutto in certi segmenti secondo me avere un auto rialzata è abbastanza inutile. Metti delle sospensioni adattive e la possibilità di 4 ruoti motrici e copri il 99% dei bisogni che può avere un suv.

La Purosangue va in questa direzione ma è già più suv che berlina, mentre una fastback rialzabile leggermente con le sospensioni ci starebbe eccome.

Porsche (che ok non è maserati) non vende poche Panamera a cui si sommano le Taycan. Se Maserati avesse un unico modello, fatto bene, con portellone dietro da declinarsi sia in bev che ibrida avrebbe un suo perchè ed alla fine comunque potrebbe usare un nome tipo 5porte facendo evoluzione della 4porte che come nome ha ancora appeal (vero che sarebbe un seg

Modificato da Davialfa

Inviato

Io purtroppo non sono cliente Maserati

( mi piacerebbe poterlo essere )

La gamma Maserati dovrebbe comprendere :

Una berlina quattro porte classica

Una sportiva gt

Un suv grosso

E forse una supercar

Tutte con motori v6 e v8

E possibilmente nel suv un disel

Non mi sembra mission impossibile

Inviato

in questo momento in cui il marchio é chiaramente da ricostruire (per l'ennesima volta) trovo logico che si punti su modelli facilmente vendibili. poi chiaro che effettivamente certi modelli iconici (quattroporte, granturismo..) sarebbe bello rimanessero in gamma. certo non bisogna fare l'errore commesso con GT e GC a livello prezzo.

Inviato
On 07/01/2026 at 16:16, VuOtto scrive:

Granturismo è bella, ma non vende, poiché anche BMW ha abbandonato la serie 8. se uno vuole una GT, va in Porsche ad oggi. Gli altri fanno molta fatica. Anche Mercedes e Aston hanno le loro gatte da pelare in quel segmento. I gusti sono cambiati, e le persone cercano altro purtroppo. Maserati paga la pessima fama di svalutazione, anche se a dire il vero, ormai immagino che in pochi si prendano una Grecale come auto privata, i più sono leasing/NLT per cui anche li.....si insomma le dinamiche del mercato vanno approfondite del come mai un brand che è comunque iconico e potente, non riscuota successo neanche nel segmento SUV.

Io resto dell'idea che l'errore è stato fatto circa 10 anni fa. Hanno fatto uscire auto molto buone, come la Ghibli e la Levante, ma lasciandole bolse di motorizzazioni di punta, versioni veramente sportive (iso AMG/M/RS), per poi introdurle troppo tardi, hanno lasciato la GT/GC in un mercato dove gli altri avevano prodotti nettamente superiori, per poi tirar fuori una macchina molto bella, ma fuori prezzo e con un motore inadeguato, o per lo meno, non sono riusciti a sdoganare il Nettuno come Ferrari ha fatto con il suo V6, facendolo vincere a LeMans, per cui ora tutti zitti e mosca (piccolo v12 fighissimo, ecc.....)

Il nettuno ha sempre avuto l'etichetta di essere il motore dell'Alfa con la testata diversa, e se pur questo sia assolutamente infondato, alla gente è passato questo messaggio. Ora cambiare le cose è molto difficile.

Un ultimo appunto.........MC20. li ci voleva un v8 semplicemente perché uno che spende(va) quasi 300k euro per quella macchina, che esteticamente è meravigliosa, non può trovarsi lo stesso motore del Grecale sotto il cofano. A mio modesto avviso.

Per cui reputo questi, uniti a campagne pubblicitarie prima con calciatori bolliti superfashion, poi con cantanti emigratis senza la minima attinenza con il brand......è tutta una confusione. Ma d'altronde, come detto miliardi di volte, i francesi non hanno le capacità per certi brand, pur magari avendo i soldi. JPI farà l'ennesimo disastro...basta vedere il capolavoro che ha fatto con l'Alfa.

Il problema è che credono di giocare con una coperta più lunga di quella che in realtà è.

Non mettono il V8 ma chiedono cifre da auto da lista dei desideri nella quale ci sarebbe pure il V8 (parlo di Granturismo e MC20), tutto su segmenti in fortissima compressione, quasi estinzione.

Se fai il prodotto commerciale, questo si deve riflettere sul prezzo finale, viceversa se chiedi cifre da assegno in bianco la macchina deve essere da assegno in bianco, pure per i particolari più "goduriosi" come il V8, al di là della qualità formale del mezzo che comunque c'è, perché Grecale e GT sono fatte bene, in un modo che Maserati storicamente si sognava.

Ghibli e Levante hanno venduto perché erano prodotti "furbi" al di là dell'allure, ti davano "tanta macchina" tra qualità e percezione per quello che pagavi, un po' come la Thema negli anni 80.

Stesso discorso per vecchia GT piena di difetti ma con il motore che giustificava tutto e si comprava solo ed esclusivamente per quello (oltre alla bellezza).

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv