Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fiat -> FCA -> Stellantis - Filosofia su una holding multinazionale

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista 135 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato
5 minuti fa, viva l'italia scrive:

A me sembra che se FCA non si fosse fusa con PSA oggi starebbe messa meglio e starebbe comorandosi PSA ad 1€

Qualcuno mi smentisca

Realisticamente si sarebbero fuse entrambe con altri player.

Il clima geopolitico dal 2020 ha fatto danni a tutti e i tempi di FCA sarebbero stati comunque un lieto ricordo.

Certo che però fare peggio di così sarebbe stato proprio difficile.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

• Risposte 2.2k
  • Visite 266.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• HF integrale
    HF integrale

Su 228 offerte di lavoro in Stellantis in Europa allargata....1 tirocinio in Italia per categoria protetta alla Maserati   Tutti gli altri 203 in Francia, ingegneri, qualità.... tutto..persi

• Ma quando scrivete che le Audi te le tirano dietro come auto a nlt e che quasi costano come una panda, cosa intendete di preciso? Chiedo eh, perché allora mi sa tanto che mi son fatto fregare.  

• Sono in malafede, perchè la situazione è questa:  Durante la pandemia del 2020, FCA ha beneficiato di un prestito di 6,3 miliardi di euro dalle banche garantito dallo Stato italiano per sostenere

Immagini Pubblicate

Inviato

Se la Merkel avesse permesso la vendita di Opel a FCA invece che a PSA, questa fusione, secondo me, non sarebbe mai avvenuta. Avrebbero avuto quel minimo di economie di scala in Europa per spendere due lire e continuare a sviluppare un pianale e un motore generalista. Torino sarebbe rimasta al centro di questo sviluppo invece di diventare la succursale sfigata di Parigi, continuando tra l’altro quanto già iniziato all’epoca della partnership con GM. E non credo che si sarebbe investito di meno visto che comunque non è che Stellantis abbia sviluppato niente più del minimissimo necessario. E mi spiace per Merkel, ma non mi pare che Opel con PSA sia finita meglio, né commercialmente né come R&D visto che la prima cosa che hanno fatto è stato chiudere tutto e Opel non riceve neanche modelli autonomi ma solo copie carbone di modelli Peugeot e adesso pure Citroen.

Modificato da GFab

Inviato
23 minuti fa, GFab scrive:

Se la Merkel avesse permesso la vendita di Opel a FCA invece che a PSA, questa fusione, secondo me, non sarebbe mai avvenuta. Avrebbero avuto quel minimo di economie di scala in Europa per spendere due lire e continuare a sviluppare un pianale e un motore generalista. Torino sarebbe rimasta al centro di questo sviluppo invece di diventare la succursale sfigata di Parigi, continuando tra l’altro quanto già iniziato all’epoca della partnership con GM. E non credo che si sarebbe investito di meno visto che comunque non è che Stellantis abbia sviluppato niente più del minimissimo necessario. E mi spiace per Merkel, ma non mi pare che Opel con PSA sia finita meglio, né commercialmente né come R&D visto che la prima cosa che hanno fatto è stato chiudere tutto e Opel non riceve neanche modelli autonomi ma solo copie carbone di modelli Peugeot e adesso pure Citroen.

Guarda, non me ne volere, ma l'acquisto di Opel avrebbe significato solo spendere risorse preziose quando

• L'elettrificazione

• L'arrivo di una massiccia concorrenza dall'estremo oriente

stavano per abbattersi sui nostri mercati. Senza guadagnarci nulla.

Poi possiamo balloccarci che tanto lato EV c'era la 500e e si poteva fare la Tipo e la Giulietta assieme all'Astra con il 1.6 mjet. Ma tant'è.

Inviato
20 minuti fa, led zeppelin scrive:

Guarda, non me ne volere, ma l'acquisto di Opel avrebbe significato solo spendere risorse preziose quando

• L'elettrificazione

• L'arrivo di una massiccia concorrenza dall'estremo oriente

stavano per abbattersi sui nostri mercati. Senza guadagnarci nulla.

Poi possiamo balloccarci che tanto lato EV c'era la 500e e si poteva fare la Tipo e la Giulietta assieme all'Astra con il 1.6 mjet. Ma tant'è.

Opel avrebbe dato a Fiat il margine per stare a galla e niente di più.

Sarebbe stato il paradiso? Neanche per scherzo

Sarebbe stato 100 volte meglio della gestione reale? Certo che sì.

Si confondono due fattori nello sfacelo attuale, uno risiede nella finta transizione energetica nella quale sono cascati tutti (non so come abbiano fatto ma è così), l'altro è stato il disfacimento sistematico operato da Tavares che ovviamente riguarda solo Stellantis e non anche tutti gli altri occidentali.

Inviato

Boh, fusione o no BMW è lì a dimostrare che se ti muovi bene, se investi tecnologicamente ed eviti sovrapposizioni tra modelli e marchi puoi ancora prosperare.

La fusione FCA/PSA secondo me è stata come mettere due galli in un pollaio, entrambi cercano di fare le scarpe all’altro. Troppi marchi, troppa politica e qualità in calo a fronte di prezzi aumentati.

Questa è stata la causa scatenante di questa crisi, investire male, pensare che bastava poco per vendere e pensare solo agli investitori.

Inviato
1 ora fa, gpat scrive:

Opel avrebbe dato a Fiat il margine per stare a galla e niente di più.

Sarebbe stato il paradiso? Neanche per scherzo

Sarebbe stato 100 volte meglio della gestione reale? Certo che sì.

Si confondono due fattori nello sfacelo attuale, uno risiede nella finta transizione energetica nella quale sono cascati tutti (non so come abbiano fatto ma è così), l'altro è stato il disfacimento sistematico operato da Tavares che ovviamente riguarda solo Stellantis e non anche tutti gli altri occidentali.

Sull'elettrificazione ci saranno cascati anche tutti, ma intanto è una fetta importante del mercato europeo.

Per capirsi, oggi si vendono più EV di diesel+gpl.

Ma poi, anche rimanendo sulle termiche... FCA da sola come avrebbe resistito all'arrivo di tutte le low cost dall'estremo oriente?

Inviato
Adesso, led zeppelin scrive:

Sull'elettrificazione ci saranno cascati anche tutti, ma intanto è una fetta importante del mercato europeo.

Per capirsi, oggi si vendono più EV di diesel+gpl.

Ma poi, anche rimanendo sulle termiche... FCA da sola come avrebbe resistito all'arrivo di tutte le low cost dall'estremo oriente?

Progetto Aegea secondo atto, aggiungi un crossover 2wd, aggiungi il PHEV + firefly 1.5 Miller e si va avanti fino al 2035.

Tranquillamente competitiva con una MG, se parliamo di quel target.

Modificato da gpat

Inviato
7 minuti fa, gpat scrive:

Progetto Aegea secondo atto, aggiungi un crossover 2wd, aggiungi il PHEV + firefly 1.5 Miller e si va avanti fino al 2035.

Tranquillamente competitiva con una MG, se parliamo di quel target.

E a Cassino? A Melfi? A Mirafiori?