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Inviato
[mention=45561]Riekr[/mention] oggi ho aperto il cofano anteriore. Il cofano è rivestito di una specie di moquette insonorizzante, c'è anche nella Active e Lounge?
 
Lo chiedo perché qualche test aveva parlato di un po' di rumorosità ma io non sento proprio niente.. 
 
Si almeno quella ce l'ha [emoji846]

☏ SM-G991B ☏

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Inviato (modificato)

Finito primo pieno benzina, 1265 km, di cui almeno 640 km di autostrada a 110 km/h. 

 

31,26 lt. Benz = 2.47 lt/100km = 40.5 km/lt. 

 

Media in EV = 13,7 kWh/100km, che corrispondono a un range elettrico di 77km medi. 

 

Purtroppo non è possibile sapere quanti kWh sono stati consumati. 

 

Distanza in EV = 61% , dove non significa i km fatti con la sola carica della batteria, ma includenti i km in cui l'ibrido a batteria scarica, va lo stesso in EV come tutti gli ibridi. 

 

Molto contento, sto imparando i trucchetti hypermiler usando gli strumenti di bordo. 

 

Modificato da Maxwell61
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Inviato
2 ore fa, Maxwell61 scrive:

...

 

 40.5 km/lt. 

 

...

 

 

 

:shock:

 

Per curiosità aggiuntiva, mediamente quanti km percorri l'anno?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato



...
Molto contento, sto imparando i trucchetti hypermiler usando gli strumenti di bordo. 
 


Sai che mi sono accorto che piazzando bene il piede destro sull'acceleratore si ha molta più sensibilità e credo di consumare meno?
Sembra una cosa banale ma nella p5 è attaccato dal basso mentre in tutte le altre macchine che ho usato arriva dall'alto, sono abituato a tenere il piede "basso" per sfruttare l'effetto leva al meglio, cosa che sulla prius 5 è controproducente [emoji28]
L'unico problema è che trovo il pedale del freno troppo avanzato rispetto all'acceleratore quindi facendo così rischio di "inciampare" se freno con lo stesso piede.

☏ SM-G991B ☏

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Inviato

Ma hai a casa l’impianto fotovoltaico? 
Comunque Toyota ha delle belle soluzioni, peccato solo che negli ultimi 4 anni i prezzi sono folli (come qualsiasi produttore)

Auto attuale Toyota Auris Lounge TS HSD MY2013

Auto passate Alfa Romeo 147 Distintive 2.0 TS MY 2005, Ford Focus Trend 1.8 TDDi MY 2000

Inviato (modificato)
2 ore fa, Riekr scrive:


 

 


Sai che mi sono accorto che piazzando bene il piede destro sull'acceleratore si ha molta più sensibilità e credo di consumare meno?
Sembra una cosa banale ma nella p5 è attaccato dal basso mentre in tutte le altre macchine che ho usato arriva dall'alto, sono abituato a tenere il piede "basso" per sfruttare l'effetto leva al meglio, cosa che sulla prius 5 è controproducente emoji28.png
L'unico problema è che trovo il pedale del freno troppo avanzato rispetto all'acceleratore quindi facendo così rischio di "inciampare" se freno con lo stesso piede.

☏ SM-G991B ☏
 

 

Concordo sull'inciampo e infatti coi boots gothic sarà un casino 😁

 

Si, ti dirò che ho dovuto mettere in Eco stabile perché l'acceleratore è troppo sensibile. E confermo che dosando si migliora molto. Le mie osservazioni da hypermiler per il momento, per la guida in EV (in HV è diverso e più complesso)

 

1) accelerazione a un mezzo della lunetta powerometro, in corrispondenza della C di Eco, per arrivare a velocità (range tra 50-80 km/h, ovviamente ingresso in autostrada a vel piu alta non basta). 

 

2) stabilizzata velocità, portare col piede a 1/4 di ECO, che corrisponde sulla barra del consumo istantaneo a circa 10 kWh/100km. 

Se si usa il Cruise a vel. stabilizzata, mi sembra che consumi di più. 

 

Naturalmente uso lo stesso spesso il magnifico CCadattivo e pure il mantenimento corsia LTA, fantastici, poi ne parlo. 

3 minuti fa, ciraw scrive:

Ma hai a casa l’impianto fotovoltaico? 
Comunque Toyota ha delle belle soluzioni, peccato solo che negli ultimi 4 anni i prezzi sono folli (come qualsiasi produttore)

No, e sto cercando nuova casa dove lo farò. Nel frattempo colonnine Enel X gratis per 2 anni-1385kWh omaggio Toyota 

Modificato da Maxwell61
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Inviato

"boots gothic"
wait, what? [emoji772] [emoji2937]

Pt. 1 e 2 faccio uguale anch'io anche se ultimamente preferisco non pensarci troppo e ho visto che i consumi non cambiano un granché (almeno in EV).
Ho usato parecchio la modalità standard perché in eco il clima viene limitato e avevo problemi di appannamento nei mesi più freddi e umidi.
Anche io, infine, ho l'impressione che con il cruise control il consumo peggiori seppur di poco, un test accurato però richiederebbe di fare lo stesso percorso alla stessa velocità con e senza cc.. e la vedo dura per me [emoji28]

☏ SM-G991B ☏

Inviato (modificato)
4 ore fa, Riekr scrive:

"boots gothic"
wait, what? emoji772.png emoji2937.png

 

😁

 

C'è da aggiungere, nella marcia a singhiozzo, l'uso della N per far scorrere senza la frenatura della rigenerazione. Beccare il punto di glide con il microscopico powerometro a lunetta è quasi impossibile. Col joystick che cade in mano visto il bel bracciolo alto, la leva è un piacere da manovrare. 

 

Impressionante quanto scorre senza attrito, molto piu della mia Auris con i classe A, e questa ha i classe C. 

 

Al pari della Model 3 che era agevolata dall'essere pesantissima e dai cuscinetti ruota superscorrevoli, questi ultimi che credo abbia anche la Prius se no non si spiega la scorrevolezza. 

 

PS: guarda che la modalità è personalizzabile, scegli custom e puoi mettere pedale Eco e AC normale.

Modificato da Maxwell61
Inviato
On 27/3/2024 at 07:32, Maxwell61 scrive:

Sicuramente questo andare in seriale cosi facilmente non è il top per i consumi, ma veramente sembra più una auto elettrica che un full hybrid, a un costo comunque molto ragionevole. 

 

Se hanno scelto questa logica, è verosimile sia la più conveniente, vedi Honda e Nissan 

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