Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Qualche mese fa ho fatto la pazzia :-)

Una ND1 1.5 versione Luxury/Exceed di fine 2016 trovata a un prezzo moooolto allettante da un privato (ma che ha rivelato, come spesso succede per gli usati, qualche piccola sorpresa, che avevo comunque messo in conto*).

Per il resto... una GODURIA ASSOLUTA.
E mi ha fatto perdere interesse in tutte le altre auto (quelle umane, voglio dire).

Non ho mai fatto una recensione, un po' perché non ho avuto tempo, un po' perché il modello è noto, un po' perché io stesso lo sto imparando a conoscere, non avendo mai avuto né una trazione posteriore, né una cabrio, né un'auto con questo rapporto peso/potenza ;-)

Solo qualche osservazione al volo:

- Viva le auto leggere

- motore 1.5 assolutamente perfetto per chi come me vuole divertirsi senza rischiare troppo (mi riferisco anche ai punti patente :-D ) o senza passare più tempo a guardare il tachimetro che la strada. Per chi fa molta salita impegnativa o viaggia ad alta velocità il 2.0 specialmente il 184 CV è consigliato. Per il resto del mondo il 1.5 va che è una favola anche senza tirargli il collo.

- Cambio con rapporti corti perfetti per il motore. Innesti duretti a freddo, secchi, corti e precisi a caldo (dopo un paio di minuti).
- Con guida 50% tranquilla, 50% spingendo ho una media da cdb di 5,3 l/100km

- Motore e trasmissione longitudinali vibrano, a volte ci si fanno le pippe sui tre cilindri, ma onestamente qui si nota ben di più da fermi.

- A proposito, viva le auto leggere... ;-)

- Sterzo molto diretto, con una leggera indecisione al centro, credo dovuta ai miei valori di convergenza. Poca roba, reagisce rapidamente e in modo preciso e composto a praticamente qualunque cosa le si chieda.
- ESP moooolto tollerante
. Con gomme di qualità mediocre (quelle che aveva quando l'ho comprata) aveva una tenuta molto buona, ma era facile scomporla se si voleva. Con gomme di ottima qualità (Yoko Advan Sport che ha adesso), fin troppa tenuta! 😵 Si nota di più l'assetto di serie delle 1500 che rolla parecchio e va su binari, non sono ancora riuscito a scomporla. Ho la sensazione che con gomme scarse o vecchie/consumate, si possa guidare in modo sporco. Con gomme nuove e/o buone, sia meglio una guida pulita.

- Si sente parecchio l'effetto di valori diversi della convergenza (+ camber e caster, tutta roba che ho imparato sui vari forum di impallinati del modello)

- Comfort più che accettabile, basta abituarsi all'idea di viaggiare (molto) bassi, con un assetto piuttosto rigido (ma non secco) e senza un tetto. Ci ho fatto 800 km di autostrada in un giorno senza problemi. Niente male i sedili di serie, nonostante l'imbottitura ridotta ai minimi termini.
- Non so se l'o già detto: viva le auto leggere :-D

Ovviamente se qualcuno ha qualche domanda o curiosità, si faccia pure avanti e cercherò di rispondere.

*Niente di che, più che altro scocciature tipo scoprire che le candele non erano mai state cambiate (e quelle originali hanno prezzi da gioielleria) o due gomme con un difetto dovuto probabilmente a una buca presa male, o alla cuffia spellata del freno a mano che la propietaria mi aveva detto che si trova a poco in rete e invece esiste solo il pezzo ufficiale di tutta la leva a 100 € + montaggio.

MX-520231223164103.thumb.jpg.fef1308b1bb9a7ff33ac67275ddefeb3.jpg

• Risposte 39
  • Visite 13.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• poliziottesco
    poliziottesco

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti  Un breve intervento solo per dire che da qualche giorno causa schizzo impulsivo  mi sono portato anche io a casa questa piccoletta       

• Piccolo update alla soglia dei miei primi 5000 km e reduce da quasi 800 km su e giù per le montagne. Niente di nuovo per chi ha esperienza di auto sportive e di questa in particolare. Mi scuso fin da

• Una notizia cattiva e una buona. Quella cattiva: dopo poco più di un anno e 12k km di divertimento puro (ma anche qualche viaggio lungo), ho messo in vendita la Mazdina 😔   Quella bu

Immagini Pubblicate

Inviato

bellissima e complimenti da ex possessore di NC e ND 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato

Ah la Mx-5...il mio sogno automobilistico proibito per un bel po' di anni a venire  😄. Goditela!

Come forse saprai, anni fa ebbi la fortuna di avere in casa una Mazda 2, seguita dalla cugina anglo tedesco americana. Due auto molto simili, la Fiesta per alcuni versi migliore, ma la Mazdina aveva un cambio manuale (a 5 marce) davvero eccellente, il migliore mai provato finora. 

Ed era moooolto leggera, a tutto vantaggio dell'agilità. 

A proposito, viva le auto leggere :-).

Modificato da led zeppelin

Inviato

Quindi questo 1.5 sembra la scelta migliore se una vuole una "MX5 tutto fare"? Mi sembrano buoni anche i consumi tutto sommato.

Anche sul capitolo autostrada sei stato convincente :D

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità? 

Inviato
28 minuti fa, SaiKiSono scrive:

Quindi questo 1.5 sembra la scelta migliore se una vuole una "MX5 tutto fare"? Mi sembrano buoni anche i consumi tutto sommato.

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità? 

Se vuoi assaporare il piacere della trazione posteriore ci vuole il 2.0, nonostante sia ottima la 1.5.

Inviato
3 ore fa, SaiKiSono scrive:

Poi ti saprà dire meglio V13, 800km di autostrada non li ho mai fatti di filata con questa.

Per quello che ti posso dire io a 130 poco più di una Grande Punto coi cerchi da 17, ma in confronto ad un CX30 è un elicottero :D (a capote chiusa).

A capote aperta con il deflettore di serie dai 120 in su l'aria inzia ad essere fastidiosa, ma tra i 130 e 140 se becchi uno scroscio d'acqua riesci a raggiungere la prima piazzola per chiudere senza bagnarti :) 

3 ore fa, AlexMi scrive:

Se vuoi assaporare il piacere della trazione posteriore ci vuole il 2.0, nonostante sia ottima la 1.5.

Lo assapori anche con la 1.5, a meno che per te l'assaporare il piacere significa fare le uscite di curva in derapata, in quel caso sì la 2.0 aiuta (più l'autobloccante che il motore in se a dirla proprio tutta)

Inviato
2 minuti fa, Albe89 scrive:

Lo assapori anche con la 1.5, a meno che per te l'assaporare il piacere significa fare le uscite di curva in derapata, in quel caso sì la 2.0 aiuta (più l'autobloccante che il motore in se a dirla proprio tutta)

Si sono abituato a sentire il sovrasterzo con le TP, cosa che con il 1.5 su asfalto non accade.

Inviato
  • Autore
3 hours ago, SaiKiSono said:

Ha già risposto @Albe89: non è silenziosa :-P
Ma non è nemmeno fastidiosa. Per capirci, sui 110-120 si parla e si ascolta la radio normalmente, ma con un rumore di fondo che non è più abituale su auto medie moderne. Ma non è certo un rumore insopportabile, anzi, il rumore del motore a velocità medio alte e carico costante è
molto discreto. Più che altro si sente tutto il resto. La capote isola un po', ma non è paragonabile a un tetto di lamiera, ovviamente.

A capote aperta non sono mai andato oltre i 110 km/h e non è assolutamente fastidioso (con vetri tirati su e il frangivento). Anche quando fa fresco per me rimane gradevole: con aria a 22 gradi sulle mani e i sedili riscaldati accesi anche solo al minimo ho scappotato con piacere anche a 8-10 gradi.

20 minutes ago, Albe89 said:

16 minutes ago, AlexMi said:

Si sono abituato a sentire il sovrasterzo con le TP, cosa che con il 1.5 su asfalto non accade.

La potenza del 2.0 (specialmente il 184 CV) e l'autobloccante credo che facciano abbastanza la differenza. Col 1.5, l'ESP attivo e gomme nuove (e modello di qualità come le Yokohama), la Miatina va sui binari e su strada non mi sono fidato a fare robe eccessive, ammesso di esserne capace. Ma su umido o con gomme non ottimali (consumate o di livello medio-scadente), eccome se va di sovrasterzo se si vuole... ;-)

Modificato da v13

Inviato
6 minuti fa, v13 scrive:

La potenza del 2.0 (specialmente il 184 CV) e l'autobloccante credo che facciano abbastanza la differenza. Col 1.5, l'ESP attivo e gomme nuove (e modello di qualità come le Yokohama), la Miatina va sui binari e su strada non mi sono fidato a fare robe eccessive, ammesso di esserne capace. Ma su umido o con gomme non ottimali (consumate o di livello medio-scadente), eccome se va di sovrasterzo se si vuole... ;-)

Si il paradosso è che se metti gomme nuove poi non ti diverti più a guidarla, mentre con il 2.0 non corri il rischio.